Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2023, 14:15   #1
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Sto mettendo mano all'itinerario.
Se per questioni di tempo dovessi fare solo una delle due gole, meglio quindi quelle del Todra?
Son due scenari completamente diversi... da Boulmane la strada sale lungo la valle in prossimità della palmeraie... arrivati ai famosi tornanti dove finisce l'asfalto hai una visione parziale sul comprensorio che ricorda a tratti la monument valley americana. Andano avanti è sterrato (a meno che non abbiano asfalto anche il Tiz Ouano) oppure trovi la mulattiera che ricongiunge al Todra (quando la feci io per parecchi km si viaggiava nell'oued).

Da Tinehir la strada fino alle gole è insignificante (rispetto al resto dell'Atlante), poi passi in mezzo alle gole, molto strette in quel punto ma abbastanza corte.
In uscita la salita verso Agoudal è fatta con ottimo asfalto e dai curvoni ampi, ma arrivato al villaggio sei in pratica su un altopiano fino ad Imichil.

Guarda su Google Earth... non Maps perchè non da la visione da diverse angolazioni e capirai subito la differenza di paesaggi e morfologia del territorio.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 15:17   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Son due scenari completamente diversi...
Grazie delle info, Fagòt
Se proprio dovessi sceglierne una sola mi sembra di capire che siano meglio quelle du Dades.
Però boh. Tu quale voteresti, nel caso?

@MacMax: sì, ricordo che all'epoca mi hai dato diverse dritte.
Sto però mettendo mano all'itinerario, perché forse mi toccherà accorciarlo di qualche giorno, sicché qualcosa devo tagliare per forza.
Vecchio 18-01-2023, 18:23   #3
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Andano avanti è sterrato (a meno che non abbiano asfalto anche il Tiz Ouano) oppure trovi la mulattiera che ricongiunge al Todra (quando la feci io per parecchi km si viaggiava nell'oued).
Hanno asfaltato il lato nord. Lato Sud, come era.
Confermo l'oued.