Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2023, 12:11   #1
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
..... poi voglio vedere come interpretare i dati.... con l'elettronica di oggi diventa difficile
È una misura che consente solo di verificare l'assorbimento. E in base a quello e allo stato della batteria, capire quanto tempo serve per la scarica.
Andrebbe poi confrontata con una misura fatta su altra RT a posto e con gli stessi accessori montati.
Ma credo sorga un altro problema, staccando un polo per fare la misura di assorbimento, e cioè è da capire se poi esce qualche scritta strana sul cruscotto, tipo "service" per citarne una non grave, ma che necessita di reset via pc e apposito software BMW...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 18:29   #2
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
...
Ma credo sorga un altro problema, staccando un polo per fare la misura di assorbimento, e cioè è da capire se poi esce qualche scritta strana sul cruscotto, tipo "service" per citarne una non grave, ma che necessita di reset via pc e apposito software BMW...
A quadro acceso, l'assorbimento è di circa 2 Ampere. Si può leggere sul display del mantenitore originale BMW.
Mettendo in serie un amperometro/multimetro (ho un Fluke 287, quindi professionale e calibrato ogni anno), non funziona una cippa perché c'è un relè che attacca e stacca continuamente, probabilmente per via della resistenza interna del multimetro. Ci vorrebbe una pinza amperometrica (ed anche di buon livello), per vedere l'assorbimento esatto a moto spenta. Non ho avuto necessità di resettare alcun errore. Questa, a suo tempo sulla RS, fu la mia esperienza.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi