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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


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Vecchio 19-12-2022, 12:17   #1
er-minio
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No, ma che "scusa", siamo qui apposta per discutere (ed imparare in certi casi) di queste cose. Figurati!

Ricordo il tuo thread molto tempo fa sulle scarpe (da arrampicata mi pare?) per questo mi incuriosiva questa soluzione.

Quote:
Credo che i Dakar abbiano la suola più dura per evitare che le pedane senza gommini in Off, letteralmente macinino la suola.
Penso proprio di si.


Il mio dubbio viene dal normale passaggio, esperienza personale, che faccio tra stivali da turismo e stivali da off.
Nonostante uno ci faccia l'abitudine, c'è comunque una differenza notevole, per quello dubitavo. Ma a occhio e croce, la suola dei miei da off è molto più rigida di quella che hai usato te.

La domanda la faccio perchè vedo una marea di gente che viaggia (turismo) con stivali totalmente "oltre" il necessario: roba da off, con ganci, suole carro armato, etc. e poi vedi che quando guidano non muovono i piedi sulle pedane, etc.
Quindi mi domandavo se per ottenere un po' più di grip quando poggi il piede a terra, poi fai l'effetto "scarpone" (più o meno...) una volta in sella.

Da ignorante in materia mi viene da pensare che una suola più "disegnata" crei più difficoltà a muovere il piede avanti e indietro sulla pedana.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 19-12-2022 a 12:20
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 13:09   #2
Kinobi
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Si, tecnicamente, le suole da moto sono una roba simile alla gomma. Sono fatte per scivolare sulle pedane (c'era un bel close up su Petrux che faceva vedere quanto muovesse i piedi). In particolare si fa molta rotazione, o almeno la si dovrebbe fare. E sono fatte per scivolare (credo) in fase di caduta.
Una gomma che non "attacca", può aiutare la rotazione e il scivolamento sulle pedane.
Ma...
- il pieno delle suole degli scarponcini è vicino al 100% = suola liscia. Questo da una grande superficie d'appoggio, con la maggiore superficie di contatto dovrebbe dare l'aderenza.
- un suola a battistrada, nasce per segnare il terreno. Sostanzialmente inutile nell'asfalto, ma aiuta su ghiaino. Poi la mescola è fatta per attaccare, non per scivolare.
Se tu confronti una suola "tutto pieno", con una a carriarmato, vedrai che la superficie delle suole da moto, è superiore = maggiore trazione ma con gomma che scivola.
- questa gomma ha uno shore minore, facilmente la scarpa ora è più morbida di prima.

Per cui, io credo che sulle pedane non ci sia differenza.
C'è differenza che la gomma della suola montata in foto, è molto ma molto più aderente, ed in caso di caduta, per non dire di piega con gli stivali bassi che toccano, la suola si pianti e si mette molto male per il piede.


Concordo con te che gli scarponi sono quasi tutti "na merda" in fatto di sensibilità. Però, ignoro quando incida l'omologazione con i test di penetrazione nel fare suole dure come il cemento. Personalmente, spero di non dover mai provare che ho fatto togliere l'intersuola al mio Dakar da nuovo di pacca, per avere flessibilità, ma ahimè meno resistenza in caso di impatto, e se la moto dovessi cadermi sul piede (me lo appiattisce).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
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