dal sito di carpimoto:
Pro e contro nel sostituire una batteria tradizionale con una al litio
Pro : Adattabilità alla maggior parte delle moto e scooter in circolazione
Pro : Modulabilità – grazie ad appositi spacer si adatta a tutti i vani batteria
Pro : Ridotto Peso rispetto alle batterie Piombo/Acido – fino a 5 volte più leggere
Pro : Alta Corrente di Spunto (CCA)
Pro : Bassissima Autoscarica – meno del 6% in un anno
Pro : Bassa resistenza interna.
Pro : Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
Pro : Nessun rischio di fuoriuscita di acido
Pro : Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
Pro : Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità. E' fortemente indicata se si usa la moto per brevi tragitti (casa lavoro)
Pro : Prestazioni straordinarie anche ad alte temperature (60-80°C).
Contro : Capacità Ah - Sotto Scarica, a parità di applicazione una batteria tradizionale ha una capacità nettamente superiore alla batteria al litio.
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente ed una volta raggiunti 10Volts il BMS (solo evoluto) la stacca dall'impianto, in questo caso la batteria si può ripristinare unicamente con carica batteria / mantenitore dotato della funzione di Reset BMS, in alternativa si può collegare un'altra batteria in parallelo e contemporaneamente utilizzare un carica batteria, in questo caso il BMS si sblocca e la batteria può essere ricaricata. Prima di riutilizzare la moto consigliamo un controllo all'impianto elettrico, occorre verificare se esistono degli assorbimenti anomali (banalmente una presa USB difettosa, o un falso contatto che crea dispersione), oppure se la corrente di ricarica che arriva alla batteria è troppo bassa.
Contro : Sovra Carica Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 15,4 Volts (con un ritardo inferiore ai 1500mS), il BMS (solo evoluto) stacca la batteria dall'impianto elettrico e la moto si ferma. Non è un malfunzionamento della batteria ma un malfunzionamento del regolatore che va sostituito. Per ripartire occorre effettuare un reset del BMS (solo evoluto), operazione possibile unicamente con carica batteria / mantenitore dotato della funzione di Reset BMS , , in alternativa si può collegare un'altra batteria in parallelo e contemporaneamente utilizzare un carica batteria, in questo caso il BMS si sblocca e la batteria può essere ricaricata.
Ultima modifica di otta74; 15-02-2023 a 05:53
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