Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2022, 18:50   #1
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.950
predefinito

Carlo46, da naked a crossover cosa aggiungi per fare una crossover?
Facciamo un elenco con i pesi stimati
Perché anche una naked è fatta per 2 persone, e 70kg di passeggero incidono di più (su telaio e sospensioni) di 20kg di bagaglio
Non dico sia una passeggiata, ma fare una crossover da 180kg (+15kg) non è l’impresa che ci hanno fatto credere, e non servono materiali esoterici, basta saper progettare
Farla da 165 di certo è una sfida impegnativa, ma non è impossibile
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2022, 19:12   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.654
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Carlo46, da naked a crossover cosa aggiungi per fare una crossover?

Quisquilie come 50/100mm in più di escursione anteriore e posteriore, ruote da 19 o 21 (da 21 in questo caso), carene e parabrezza assenti del tutto in una naked, protezioni motore, ecc. , telaio più robusto e pesante con capacità di carico anche queste quasi del tutto assenti in una nake, insomma cose da niente.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2022, 19:48   #3
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.950
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
50/100mm in più di escursione anteriore e posteriore, ruote da 19 o 21 , carene e parabrezza, protezioni motore, ecc. , telaio più robusto e pesante
Ripeto, quanto, pesi alla mano?

L'escursione sospensioni "pesa" qualche etto, se parliamo del materiale necessario a fare foderi/steli più lunghi e 100cc di olio in più

Le ruote da 17 con canale 3,5/5,5 pesano quanto le 18/21 con canale stretto, salvo prova (pesata...) contraria

Carena/parabrezza parliamo di un po' di plastica e un telaietto, facciamo 1 kg? Strumentazione, faro etc ci sono anche su una naked

Protezioni motore, se presenti (la Transalp mi pare l'abbiano presentata senza...). Comunque parliamo di un paracoppa in alluminio, facciamo 1 kg (esagero)?

Telaio più robusto...mah. La differenza è al limite la possibilità di carico (e le accelerazioni verticali delle relative masse), ma più che aggiungere peso (=spessore) si cambia/migliora la geometria, i punti di attacco, la resistenza a fatica etc

Da qui ad aggiungere 15Kg ce n'è di strada eh...

Aggiungo una considerazione: se (esempio) Aprilia RS660 e Tuareg 660 "distano" 20Kg, non è perchè alla Tuareg "servono" 20kg per fare la Tuareg

Le enduro/crossover sono le "cash cow" dell'industria moto. Sono quelle che fanno volumi. E si cerca il massimo ritorno degli investimenti (=margine lordo) il che permette, per esempio, ad Aprilia di "fare" RS e Tuono (che non si sarebbero mai pagate, da sole, e quindi non sarebbero mai state autorizzate come progetto...)

Massimizzare il margine comporta anche togliere costo industriale dove si può, a scapito (talvolta) del peso del componente, tanto il mercato la apprezza (e compra) lo stesso, cosa che non farebbe probabilmente su RS/Tuono (i cui competitor sono a 160-170Kg)

In soldoni, se le concorrenti sono sui 180-190kg tu la fai da 180-190kg e margini X, non la fai da 170 (il mercato di riferimento non paga alcun premium per quei -10Kg) marginando X/2, è un suicidio

E se la Tuareg pesa 187Kg, e se conosco i miei polli (e li conosco), fare una Tuareg da 180Kg o meno è ampiamente alla portata, soprattutto di chi produce in CN

Farla da 165 è ambizioso....ma non impossibile
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©