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Vecchio 10-02-2022, 21:27   #451
SuperMarioBros
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Riprendo questo 3D per chiedere solo due cose.

R1250GS Euro4 ed R1200GS LC

A) il mantenitore originale Bmw (che sia nero o grigio ultimo tipo), inserito nella presa alla dx del cruscotto, dopo aver caricato la batteria va in stand by (luce lampeggiante arancio)

B) mantenitori precedenti, oppure non originali che non riescono a bypassare la questione Can Bus, possono avere problemi, ergo meglio mantenitori corretti oppure il predisposto Bmw


R1250GS Euro5

C) il mantenitore originale Bmw (che sia nero o grigio ultimo tipo), non può più essere inserito nella presa alla dx del cruscotto, ma solo sotto la sella alla dx della scatola batteria.
Dopo aver caricato la batteria NON va più in stand by (NON si accende la luce lampeggiante arancio)
Restano: luce verde e luce arancio fisse, display acceso con scritta: "Batt Caricata Manut. Batteria"
Scritta che uscirebbe se avessimo la batteria non inserita nella moto e collegata direttamente.
Unica comodità: non aprire lo sportellino e non perdere i maledetti gommini,

D) mantenitori precedenti, oppure non originali che non riescono a bypassare la questione Can Bus, NON AVREBBERO problemi, NON SERVONO mantenitori corretti NE' QUELLO predisposto Bmw

Sbaglio qualcosa ?
Il punto C succede a tutti ?
E' possibile tornare ad avere il mantenitore a luce lampeggiante in stand by ?
Ci sono altre prese ?
Le mie deduzioni al punto D sono corrette ?

Grazie in anticipo
Ciao

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Vecchio 11-02-2022, 08:30   #452
Meo155
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Buongiorno,
Riporto la mia esperienza con mantenitore plus (nero)
sul GS1250 MY21, collegato alla presi DIN fianco sella, portato la batteria dal 94% al 100%, poi si ha finito di lavorare ed è rimasta accessa solo la spia arancio/giallo power fissa.
mi correggo dopo averlo visto a distanza di qualche ora, luce arancione/giallo lampeggiante e display spento, carica 100%. Deduco sia in stand-by.

Ultima modifica di Meo155; 11-02-2022 a 13:35
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Vecchio 12-02-2022, 17:45   #453
SuperMarioBros
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R1250GS Euro5

...il mantenitore originale Bmw (nel mio caso grigio), non può più essere inserito nella presa alla dx del cruscotto, ma solo sotto la sella alla dx della scatola batteria.
Dopo aver caricato la batteria NON va più in stand by (NON si accende la luce lampeggiante arancio)
Restano: luce verde e luce arancio fisse, display acceso con scritta: "Batt Caricata Manut. Batteria"
Scusate se mi auto quoto, ma @Meo155 avrebbe solo la variante che il suo è nero...
nel mio caso invece, resta tutto acceso anche dopo giorni...
Non va MAI in modalità stand-by, quindi mai luce lampeggiante, e sempre tutto fisso...

Succede ad altri ?
Se così fosse non lamenterei alcunché, diversamente lo direi al Conce al prossimo tagliando...

Nessuno che può aiutarmi ?
Grazie
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Vecchio 18-02-2022, 18:01   #454
SuperMarioBros
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AGGIORNAMENTO

Ho parlato con il concessionario due gg fa
Mi dicono che è risaputo che "alcune" abbiano la presa din sotto sella che non sempre funziona (o meglio, che non sempre restituisce corrente all'apparecchio per portarlo in stand by)
Mi hanno parlato di una ipotetica UP da scaricare in sede di aggiornamento software
Avrei fatto tutto al prossimo tagliando


STAMATTINA: tutto ok, luce lampeggiante come prima, come quando nel MY2018 e MY2020 attaccavo il manutentore alla dx del cruscotto.
Non ho fatto nulla: ho solo spento e riacceso un paio di volte l'apparecchio, non la moto, e staccato fisicamente la spina.
Non ho mai acceso la moto.
Oggi dopo tre gg che non toccavo nulla, ho trovato il led arancio lampeggiante.

MISTERI.... che non sanno spiegare però (parrebbe) nemmeno i Concessionari...

Ciao
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Vecchio 30-07-2022, 13:16   #455
ChrisDK13
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Ciao a tutti, ho un R1200GS Rallye del 2018. Ho il carica batterie grigio, prima dell'ultimo aggiornamento software attaccando al din vicino lo schermo tft anche senza accendere e spegnere il quadro, tutto funzionava perfettamente. Dopo aggiornamento, devo attaccarlo direttamente alla batteria, poiché al din arriva al 40% e poi si resetta (nessuna batteria) per poi ripartire (sia con quadro spento che dopo aver acceso il quadro). In fede Christian
__________________
Grazie a tutti, Christian

Bmw R1200GS Rallye 2018

Ultima modifica di ChrisDK13; 30-07-2022 a 16:35
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Vecchio 11-08-2022, 21:12   #456
Robertino68
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Scusate io ho un 2021 ed oggi dopo aver inserito lo spinotto alla DIN sorpresa.....ERROR!!!! Chiaramente dopo aver letto i post indietro ho capito benissimo che mamma BMW ci ha inchiappettato nuovamente perchè ha reso inutilizzabile quello di colore grigio che invece andava benissimo sia per la mia R1200GS ADV. Rally e la R1250GS ADV. HP. Visto che non mi fido più da tempo da quello che raccontano i concessionari che molto spesso parlano solo perchè la madre gli ha fatto la bocca, chiedo a qualche anima buona del gruppo se può postare una foto di quello nuovo. Il mio Triple Black Adv. monta batteria normale al piombo!!!! Mi sembra di capire dalla letture antecedenti che quello nuovo abbia una regolazione piombo/litio o forse sono due modelli da chierere a rischiesta in base alla batteria. Grazie a chi posterà una foto come da mia richiesta. Buona strada a tutti!!!!!

Ultima modifica di Robertino68; 17-08-2022 a 15:31
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Vecchio 12-08-2022, 06:35   #457
RESCUE
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predefinito Manutentore / Carica batteria [THREAD UNICO Nº 3]

Manutentore / Carica batteria [THREAD UNICO]
Caricabatteria BMW


“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 13-08-2022, 12:44   #458
misal
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Buongiorno a tutti; vi racconto la mia esperienza in merito al mantenitore. Ho quello grigio comprato nel 2016 assieme alla mia 1200 standard r dopo averla venduta ho trasferito il mantenitore sulla 1250 adv Rallye; per 11 mesi ha funzionato perfettamente anche con la nuova proprio così come feceva con la standard,
Da un paio di settimane ho notato che il mantenitore raggiunge il 100% di carica ma il display rimane acceso e i led giallo e arancione (se non ricorso male) rimanevano fissi e accesi; dopo avere fatto alcuni reset (staccando fisicamente l'alimentazione) l'accrocchio funzionava regolarmente per poi invece rimanere come sopra descritto, per cui l'ho staccato alcuni giorni.
Ora è da circa tre giorni che ha ricominciato a funzionare regolarmente nel senso che dopo avere completato la carica tutto si spegne e il led giallo lampeggia regolarmente,
Ho notato che quanto sopra si è verificato nel periodo di caldo estremo (qui in prov. di RG abbiamo oltrepassato i 42°) mentre è da circa tre giorni che la temperatura si è notevolmente abbassata ed ho notato che in coincidenza di ciò il mantenitore ha ripreso, come detto a funzionare regolarmente.
Che ne pensate? è successo ad altri? qualcuno ha notato tale coincidenza o è frutto della speranza che si sia risistemato da solo? boh...
Che ne pensate?
Buon ferragosto,
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Vecchio 13-08-2022, 19:44   #459
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Troppe variabili che anche io ho sperimentato nel tempo:

1200 GS LC 2017 vs 1200 GS LC 2018
Analogico vs TFT
1250 euro 4 vs euro 5
Din vicino strumenti vs din sotto sella
Pre up grade vs post up grade (aggiornamento)
Versione “con” vs versione “senza” sirena antifurto

…insomma alla fine ho capito che il tempo sistema tutto
Son passato dall’aspettare poche ore prima che il manutentore passasse in stand by, al giorno intero
Come dici tu, il caldo non aiuta; adesso ci vogliono tre giorni, prima di vedere la gialla che lampeggia
Ultimamente anche la luce verde si spegne poi si riaccende…

Bho, forse meglio non pensarci… anche in Bmw ne sanno poco…
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Vecchio 17-08-2022, 17:12   #460
Robertino68
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Ciao a tutti...
io ho quello grigio con spie lampeggianti dal giallo, arancione, verde, per capirsi.
Ha sempre funzionato benissimo sia con il mio Adv R1200GS Rally e sia con il mio Adv. R1250GS HP. Adesso ho il Adv. R1250GS Triple Black del 2021 e visto che la moto è stata ferma per un mese l'ho inserito e: diodo luce verde in basso sempre accesa indicante carica POWER e diodo luce rossa in alto a sx sempre accesa non schioda da li anche dopo un paio di minuti... Il TFT mi indica carica batteria 14,5 quindi POWER ma ricordo che l'HP nelle stesse identiche situazione il carica batteria non rimaneva sempre sul diodo rosso ma andava dal rosso al verde passando dal giallo all'arancione nel giro di pochi minuti... qualcuno sà darmi lumi su questo casino perchè sinceramente anche leggendo molte pagine dei post poco ho capito!!!!
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Vecchio 21-09-2022, 21:42   #461
Frenone
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Ho un manutentore di carica CTEK che usavo sull'altra moto, ha l'opzione AGM, non c'è proprio verso di farlo funzionare attraverso la presa "accendisigari" sul fianchetto della moto ( 1250 GS del 2021)???
In alternativa su può collegare alla batteria con i cavi a occhiello in dotazione o salta tutto in aria?
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Vecchio 21-09-2022, 23:11   #462
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Direi che puoi farlo tranquillamente... non salta in aria nulla, tranquillo...

Anzi per dirla tutta, ci sono scuole di pensiero (se leggi tutto indietro) che sostengono che anche se il manutentore di nuova generazione bypassa la centralina (Can Bus), comunque quest'ultima è sempre attraversata da corrente, e forse proprio bene non fa.

Diversamente e come intendi tu, carichi solo la batteria e lasci riposare tutto il resto.
A questo punto anche un mantenitore da pochi Euri farebbe il suo dovere.

Ciao
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Vecchio 22-09-2022, 08:07   #463
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Scusa @SuperMarioBros, capisco che non è la tua opinione è che stai riportando quanto scritto da altri sopra, ma quando leggo che una roba elettrica si può danneggiare a tenerla accesa mi viene sempre da sorridere.
Quindi che facciamo, non accendiamo il phon o la TV perché sennò si rompe?
Dai su...



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Vecchio 22-09-2022, 08:22   #464
Frenone
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Sinceramente non avevo pensato che il mio CTEK non avrebbe funzionato (non è proprio tra i più economici, un centinaio di euro erano partiti e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro) , anzi ho comprato il connettore "accendisigari" appositamente...
Pensavo ci fosse un modo per far sentire alla centralina anche altri carica batterie ma evidentemente non è possibile. Errore mio.
Grazie per l'aiuto!
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Vecchio 22-09-2022, 09:02   #465
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L’avevo scritto lo scorso anno, io ho acquistato un caricatore BC K900 EVO+ , una 60ina di euro, è, connesso alla presa usb vicino al cruscotto, fa partire la carica regolarmente.
Nasce con la predisposizione al canbus bmw.

.
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Vecchio 22-09-2022, 09:46   #466
Frenone
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per fortuna il cavetto mi è costato solo 13 euri...
Avevo acquistato il manutentore ben prima che il pensiero di avere un GS mi sfiorasse
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Vecchio 22-09-2022, 11:48   #467
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L’avevo scritto lo scorso anno, io ho acquistato un caricatore BC K900 EVO+ , una 60ina di euro, è, connesso alla presa usb vicino al cruscotto, fa partire la carica regolarmente.
Nasce con la predisposizione al canbus bmw.

.
Uguale al mio. Perfetto.
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Vecchio 23-09-2022, 09:36   #468
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Scusa @SuperMarioBros, capisco che non è la tua opinione è che stai riportando quanto scritto da altri sopra, ma quando leggo che una roba elettrica si può danneggiare a tenerla accesa mi viene sempre da sorridere.
Quindi che facciamo, non accendiamo il phon o la TV perché sennò si rompe?
Dai su...
Certo, condivido, come correttamente hai precisato, mi sono limitato a riportare quanto letto in passato.

La questione credo sia nata per via del fatto che la centralina sempre attraversata da corrente, poteva avere un circuito elettronico che alla lunga potesse soffrire di sbalzi termici, picchi imprevisti, sbalzi dovuti a temporali od altri fattori...
A questo aggiungiamo che molti lasciano la moto nel box incustodita per mesi, magari lontano da casa per cui "poco controllata"...
Forse è più un qualcosa dettato da uno stato di "ansia" che non da un reale problema elettrico od elettronico che sia...

Ciao
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Vecchio 17-11-2022, 20:03   #469
V7III
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Ciao a tutti
Ho una R1250R 2022 dallo scorso giugno.
Mi sono letto tutto il manuale della moto è tutto questa discussione, nonostante questo non riesco a capire dove si trova la presa DIN per l’utilizzo del caricabatterie bmw.
Sarà l’età ….. qualcuno può aiutarmi ? Grazie mille e buona serata


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Ultima modifica di V7III; 17-11-2022 a 20:05
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Vecchio 17-11-2022, 20:49   #470
DINO MANGOLINI
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Lato dx vicino perno aggancio valigia. Coperta da sportellino
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Vecchio 18-11-2022, 09:44   #471
Rallo
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Buongiorno, possiedo un carica batteria/manutentore BC Smart, fa 8 cicli di carica e manutenzione, per fare questi cicli ci mette almeno un giorno e una notte.
Prima avevo il GS bialbero e attaccavo il manutentore alla batteria con gli occhielli e andava tutto bene, adesso con il 1250 ho provato ad attaccarlo invece alla presa can bus sotto la sella, va tutto bene fino al sesto ciclo dove da l'errore:

"Fase 6 - Analisi Batteria: il dispositivo interrompe per qualche decina di minuti l'erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli di ricarica. Il test viene periodicamente ripetuto ad intervalli regolari"

Essendo la batteria praticamente nuova (luglio 22) mi chiedo se l'errore può essere dato dalla presa o se la batteria può essere invece difettosa.
Grazie a tutti.
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Vecchio 18-11-2022, 13:28   #472
SuperMarioBros
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Di sicuro riceverai risposte più autorevoli della mia
Comunque dal mio modesto punto di vista, la centralina del tuo apparecchio non dialoga opportunamente con quella della moto (o lo fa solo per i primi cicli)

Credo tu possa risolvere solo così:

-) compri il manutentore Bmw e lo metti nella presa apposita
-) tieni ciò che hai, ma non lo metti nella presa che ti sta dando problemi, ma direttamente agli occhielli come facevi con la moto precedente
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Vecchio 20-11-2022, 12:10   #473
V7III
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Lato dx vicino perno aggancio valigia. Coperta da sportellino

Grazie, messa in carica stamani
Questo è il messaggio che esce


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Vecchio 21-11-2022, 09:58   #474
Rallo
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-) compri il manutentore Bmw e lo metti nella presa apposita
-) tieni ciò che hai, ma non lo metti nella presa che ti sta dando problemi, ma direttamente agli occhielli come facevi con la moto precedente
Grazie mille!!
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Vecchio 21-11-2022, 20:55   #475
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Buongiorno, possiedo un carica batteria/manutentore BC Smart, fa 8 cicli di carica e manutenzione, per fare questi cicli ci mette almeno un giorno e una notte.
Prima avevo il GS bialbero e attaccavo il manutentore alla batteria con gli occhielli e andava tutto bene, adesso con il 1250 ho provato ad attaccarlo invece alla presa can bus sotto la sella, va tutto bene fino al sesto ciclo dove da l'errore:
Anche io ho un BC ma il K900 o K9000 EVO compatibili con canbus.. lil modello smart non credo dialoghi con la centralina BMW, di conseguenza come suggerito dovresti collegare il tutto alla batteria direttamente.. oppure cambiare mantenitore (ma non credo valga la pena sinceramente)

Lamps
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Nulla è per caso!
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