Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2022, 17:11   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.602
predefinito

Ovvio che si sta parlando di Dynamic e Road ESA, le mappe motore non c'entrano nulla, credo che l'amico qui sopra si sia semplicemente espresso erroneamente citando la parola 'mappa'.
Detto ciò non posso che confermare che a parità di precarico - selezionabile sulle tre posizioni :
-a solo
-a solo con bagaglio
-in due

- non cambia assolutamente l'altezza della moto se in Dynamic o Road (ESA) poichè queste funzioni non influiscono sul precarico molla ma solo sulla taratura idraulica dello smorzamento in compressione ed estensione.

Ultima modifica di carlo46; 26-10-2022 a 09:17
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2022, 19:42   #2
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Ovvio che si sta parlando di Dynamic e Road ESA, le mappe motore non c'entrano nulla, credo che l'amico qui sopra si sia semplicemente espresso erroneamente citando la parola 'mappa'.
Detto ciò non posso che confermare che a parità di precarico - selezionabile sulle tre posizioni :
-a solo
-a solo con bagaglio
-in due

- non cambia assolutamente l'altezza della moto se in Dynamic o Road (ESA) poichè queste funzioni non influiscono sul precarico molla ma solo sulla taratura idraulica dello smorzamento in compressione ed estensione.
Visto che hai ammorbidito i toni, continuo nella discussione.
Può essere che mi sbagli anche se la sensazione è forte ( sono un pò vecchiotto per subire effetti placebo), ma forse potrebbe essere così :
Su impostazione road la molla si ammorbidisce quindi la moto si siede di più rispetto all'impostazione dynamic, sotto la sua stessa tara e quando mi siedo la pianta del piede tocca intera a terra. In assetto dynamic la pianta del piede non tocca interamente. Ecco perché mi viene da dire che la moto si alza quando invece con settaggio Road la moto "si siede" in modo sensibile, cioè si stabilizza con un assetto più basso per effetto del peso e della minore capacità di contrasto che la molla oppone alla forza peso.
Può essere, e forse Carlo hai ragione.
__________________
Nmax155, Ténéré T700,

Ultima modifica di Nik650; 26-10-2022 a 19:48
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2022, 08:47   #3
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.602
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Visto che hai ammorbidito i toni, continuo nella discussione.
Nik perdona i toni che avevo usato in precedenza e che ho corretto.
Detto questo non posso aggiungere altro a quanto ti ho già scritto e, credimi o informati da altre fonti, non è un'opinione ma la realtà.
Quanto alla molla, come ti fanno notare qui sopra, non si 'ammorbidisce'.
Essa è caratterizzata da una costante elastica (k, espressa in N/mm) invariante.
Può solo essere precaricata più o meno. Se più la moto si alza, se meno la moto si abbassa. E questa funzione di precarico non è svolta dalle tarature Dynamic e Road ESA.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©