Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2022, 19:07   #1
Clarissa2001
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2022
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 14
predefinito F 750GS nuova o F850 usata?

Già il fatto di poter ribassare la sella mi conforta.
Mi piacciono entrambi,il GS 850 ha 12.000 km ed ha 2 anni.
Il 750 al momento non è disponibile,ma dovrebbero arrivare fra qualche settimana.

Ultima modifica di barbar@; 20-10-2022 a 22:56 Motivo: NON quotare integralmente il messaggio e MAI QUOTARE quello precedente
Clarissa2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2022, 19:46   #2
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
predefinito

Ti dico la mia.
Le due moto sono tecnologicamente molto vicine quasi uguali perciò nel mio caso la scelta tra le due è stata dettata da canoni squisitamente estetici.
La 850 mi è piaciuta molto da subito soprattutto la versione 40th, la 750 al contrario proprio no, nemmeno nella versione 40th.
Nonostante la 750 sia più indicata per la mia statura ( cm 170 ) rispetto la 850 ho scelto quest'ultima benché non tocchi a terra con l'intera pianta del piede e nonostante abbia montato dal principio la sella bassa. Con la mappa ESA impostata su road che permette alla moto di "sedersi " di più la posizione in sella migliora sensibilmente, ma poi per la mia guida sento meglio la moto con ESA impostato su dynamic che però alza la moto di un paio di cm.
Comunque, per farla corta, la 850 mi piace la 750 no. Fine
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 10:12   #3
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Ti dico la mia.
Con la mappa ESA impostata su road che permette alla moto di "sedersi " di più la posizione in sella migliora sensibilmente, ma poi per la mia guida sento meglio la moto con ESA impostato su dynamic che però alza la moto di un paio di cm.
Nik non è Road o Dynamic nell'ESA che varia l'altezza del retrotreno ma la regolazione del precarico, settabile su 'a solo', ' a solo con bagagli' e 'con passeggero'.
A parità di regolazione del precarico settare Road o Dynamic non varia affatto l'altezza ma solo la risposta idraulica durante l'escursione, con meno o più smorzamento.

Ultima modifica di carlo46; 21-10-2022 a 10:40
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 14:27   #4
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
predefinito

Ti sbagli. Prova empirica e si vede anche a occhio. indurendo il precarico della molla ( dynamic) la moto si alza .
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 16:51   #5
Rings67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rings67
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: SM
Messaggi: 153
predefinito

Per mia prova empirica , non ho più quella moto però adesso per rifarla, R1250R, l'impostazione del carico Auto/Min/Max influenzava l'altezza della moto e quindi della seduta, ques'ultima non viene influenzata dalle mappe (modalità di marcia)
__________________
BMW R 1200 GS '19 "La Choc"

Ultima modifica di Rings67; 21-10-2022 a 17:37
Rings67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 18:37   #6
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
Messaggi: 1.703
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rings67 Visualizza il messaggio
Per mia prova empirica , .... Auto/Min/Max influenzava l'altezza della moto e quindi della seduta, ques'ultima non viene influenzata dalle mappe (modalità di marcia)
Non si sta parlando di mappe motore, tasto blocchetto di destra, ma di settaggio ESA , tasto blocchetto a sinistra.
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2022, 17:11   #7
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

Ovvio che si sta parlando di Dynamic e Road ESA, le mappe motore non c'entrano nulla, credo che l'amico qui sopra si sia semplicemente espresso erroneamente citando la parola 'mappa'.
Detto ciò non posso che confermare che a parità di precarico - selezionabile sulle tre posizioni :
-a solo
-a solo con bagaglio
-in due

- non cambia assolutamente l'altezza della moto se in Dynamic o Road (ESA) poichè queste funzioni non influiscono sul precarico molla ma solo sulla taratura idraulica dello smorzamento in compressione ed estensione.

Ultima modifica di carlo46; 26-10-2022 a 09:17
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2022, 17:13   #8
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Ti sbagli. Prova empirica e si vede anche a occhio. indurendo il precarico della molla ( dynamic) la moto si alza .
aumentando il precarico della molla la moto si alza sicuro.
Ma come ho scritto sopra la regolazione Dynamic attua un diverso smorzamento e non c'entra assolutamente nulla con il precarico e l'altezza.
Perlomeno nella mia, ma credo proprio anche nella 850, sono due regolazione completamente indipendenti.
Per essere ancora più chiaro in qualunque regolazione del precarico (a solo, solo con bagagli e con passeggero) la moto è alta esattamente uguale in Dynamic o Road.

Ultima modifica di carlo46; 21-10-2022 a 17:21
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 14:31   #9
Rob-Roy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rob-Roy
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
Messaggi: 272
predefinito

Non sò la GS850 ma la 900XR in Dynamic si alza parecchio...lo senti proprio immediatamente (sopratutto io che sono già basso)

Infatti quando mi dimentico di cambiare mappa e devo fermarmi, mi accorgo che faccio fatica a toccare
__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2022, 21:58   #10
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.625
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clarissa2001 Visualizza il messaggio
Già il fatto di poter ribassare la sella mi conforta.

La sella per poterla ribassare o alzare la devi cambiare con un altra sella, non esiste un meccanismo che permette di alzare o abbassare la sella.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©