Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Buongiorno a tutti sono nuovo

Buongiorno a tutti sono nuovo Forum delle presentazioni, se ti sei appena registrato è buona norma presentarti in questo forum

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2022, 19:57   #18
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Bmw xr 1000s o r 1200r

Ho un GS 1250, ho avuto la R bialbero e ho provato R1200LC R1250LC e XR prima serie e ultima o penultima

XR prima serie: non mi era piaciuta, vibrava, frenata meno modulabile della mia R, sembrava sempre impiccata (cercavo la settima), ai130 sembrava un frullino, quindi scartata

XR ultima o penultima serie (non ricordo): decisamente migliore, meno vibrazioni, sella abbastanza comoda (pilota, passeggero non so), motore elastico ma senza anima in basso soprattutto rispetto al boxer.
Rabbiosa in alto
Ad andare piano non mi trasmetteva emozioni, ti invogliava ad andare troppo forte ma sulle strade di oggi come fai ?
Buona protezione.

R1250R: una bicicletta, motore che riprende dal minimo in qualunque marcia, tornanti stretti in salita fatti in seconda al minimo senza spegnersi e probabilmente li farebbe anche in terza.
Ciclistica molto agile e molto facile da guidare.
Passi nei centri abitati in sesta ai 50 all’ora e quando esci dal paese e apri sempre in sesta senti l’anima del boxer che pompa in modo impressionante laddove la XR sembrava un’elettrica.
Tutta un’altra musica andando a passeggio.
E se ti trovi un po’ di misto stretto cominci a danzare tra le curve in terza dimenticandoti del cambio.
E se vuoi tirare scali una marcia … ma non serve neanche troppo.
Idem nel misto veloce, molto stabile e divertente.
Unico neo l’assenza di protezione.

R1200R: come la 1250 … ma un po’ meno in tutto

Per quello mi sono tenuto il GS 1250 perché unisce le sensazioni e il motore della R (anche se meno maneggevole e meno rabbioso quando apro) ad una protezione molto valida e meglio anche dell’XR (ho il parabrezza ADV).

Se fai molta autostrada e viaggi spesso sopra i 120 allora forse la protezione della XR può fare la differenza.
Ma per passeggiare con il motore che sonnecchia a 2/3000 giri, pronto a pompare non appena apri il gas, il boxer non ha pari e la XR soccombe.

Valuterei anche il GS, non ho trovato differenze di peso rispetto alla XR, nelle manovre da fermo, mentre la R è più easy in questa situazione

Un suggerimento:
Scarterei a priori e tassativamente le prime serie della XR, la prima di sicuro.

Preferirei di gran lunga un 1250 rispetto a un 1200 della R.

ESA e QS per me un must su entrambe le moto, fanno la differenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 08-10-2022 a 20:11
GIGID non è in linea   Rispondi quotando