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		|  17-08-2022, 07:45 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2012 ubicazione: cremona 
					Messaggi: 415
				      | 
				 ABS impazzito 
 
			
			Buongiorno a tutti,vi racconto cosa mi è successo: ieri sera nel parcheggiate la moto mi è caduta lato sx. Niente di che, l'ho tirata su e dopo i due porconi di rito, mi accerto che non si è fatta nulla. Stamattina all'avviamento, lo stop rimane sempre acceso, la spia ABS lampeggia ad alta frequenza,non ho sentito il classico bzzz del" servofreno" e frena molto meno di ieri.... Vi è mai capitato? Può essere andato a ramengo l'ABS per una semplice caduta da fermo???
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		|  17-08-2022, 09:15 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
				 ABS impazzito 
 
			
			Da quello che dici , sembra che il problema sia il modulatore ABS guasto Il lampeggiare della spia è tipico e anche l’intervento della frenata d’emergenza
 In BMW la sostituzione è una pillola da 2000 euro
 Esiste la possibilità di revisionarlo ma non è cosa semplice
 Alternativa, ma è una scelta estrema, rinunciare all’ABS e far fare un intervento che lo esclude
 Avresti una moto con frenata diretta
 Se può consolarti  , la caduta ha determinato il guasto
 Ma era solo questione di tempo
 È un difetto noto di questo sistema, che con si manifesta frequentemente
 
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				__________________oldmember  "Magnifici Pirla"
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				 Ultima modifica di magnogaudio;  17-08-2022 a 09:24
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		|  17-08-2022, 09:28 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2021 ubicazione: Bozen 
					Messaggi: 328
				      | 
 
			
			premessa, non ho esperienza di abs e relativi guasti, ma ti rispondo solo a “logica”
 che l`abs si possa rompere solo per una appoggiata a terra mi pare un caso estremamente sfortunato
 
 in primo luogo controllerei di:
 
 -non avere qualche leva freno storta che lavora male
 -spurgherei l`impianto frenante
 -diagnostica/reset degli errori centralina
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		|  17-08-2022, 09:38 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
 
			
			Concordo, un sistema ABS normalmente non si guasta per una semplice caduta della moto Ma qui si tratta di un sistema ABS con servofreno , dove esiste un modulatore servoassistito da motorini elettrici
 Un sistema che BMW si inventò agli inizi del 2000 e abbandonò successivamente
 Sistema validissimo per carità, ma che con il passare degli anni molto frequentemente va in tilt
 La caduta ha determinato il malfunzionamento di un motorino del modulatore
 La mancanza del rumore caratteristico al l’accensione ne è la prova
 
 
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		|  17-08-2022, 09:51 | #5 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
					Messaggi: 25.577
				      | 
 
			
			Non si sarà semplicemente scollegato qualche filo o qualche sensore? Proverei una attenta verifica.Per il resto ci sono thread chilometrici in merito, purtroppo, come già detto, è un problema piuttosto diffuso.
 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  17-08-2022, 09:56 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
					Messaggi: 12.331
				      | 
 
			
			controlla bene leva e pedale freno che uno dei due non resti sempre tirato o premuto, controlla i micro che comandano gli stop.Da quello che scrivi è come se accendessi la moto con i freni tirati e non riuscissi più a mollarli.
 Altra cosa importante quanti km ha la moto? E stiamo parlando di un GS 2004/2006?
 
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 ... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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		|  17-08-2022, 09:56 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
				      | 
 
			
			Quoto.Fare prima tutti i controlli del caso, dal mecca.
 E incrociare le dita...
 
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  17-08-2022, 10:51 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
 
			
			Un tentativo potrebbe essere una leggera martellatina sul modulatore, che sta sotto il serbatoio Se ti va bene sono solo le spazzole di un micro motorino che non fanno contatto sul rotore
 Ma è una “riparazione “ provvisoria
 Come a volte succede con il motorino d’avviamento
 Oppure , per assurdo senza fare nulla , domani potresti accendere la moto e tutto torna a funzionare
 
 
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		|  17-08-2022, 11:00 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2010 ubicazione: pavia 
					Messaggi: 2.908
				      | 
 
			
			non e' molto d'aiuto.. ma mi ricordo che al vecchio proprietario del mio sogliolone capito' una cosa simile: abs ko dopo una caduta da fermo.mi disse che la porto' in bmw per sistemarla ma non ricordo bene la diagnosi.. forse gli cambiarono solo l'olio..
 
 tanto per.. potresti provare anche a cambiare la lampadina posteriore di luce/stop.. ma i "sintomi" non sono quelli..
 
				__________________r1100s
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		|  17-08-2022, 11:48 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2006 ubicazione: Tangenziale Ovest 
					Messaggi: 1.362
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	Quote: 
	
		| .... Sistema validissimo ....
 |  no, un sistema di merda ... 
...detto cio', lo stop sempre acceso mi pare strano, ...  non e' che nel movimentare la moto hai preso dentro le leve e un microswitch resta azionato?  
se cosi' fosse, accendendo con un micro azionato non passa il check iniziale. 
...poi l'impianto con servofreno e' un sistema talmente idiota, inutilmente complicato, delicato ed insicuro che tutto puo' esser successo, magari con la caduta si e' fottuto un sensore di pressione nella parte idraulica, o le spazzole di un motorino si sono incriccate, o il livello di olio nel servofreno, magari gia' basso, ha fatto incacchiare il sensore... chi lo sa...
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		|  17-08-2022, 12:28 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2012 ubicazione: cremona 
					Messaggi: 415
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			Eccomi,allora si 1200 adv del 2006. Un mio collega mi ha fatto notare che cadendo sopra una bicicletta potrebbe darsi che abbia toccato e quindi danneggiato il sensore della ruota fonica...non ci avevo pensato...dopo in pausa pranzo gli butto un occhio
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		|  17-08-2022, 12:28 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2012 ubicazione: cremona 
					Messaggi: 415
				      | 
 
			
			Comunque,se fosse l'ABS kaputt,chi e come si fa a toglierlo?
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		|  17-08-2022, 12:36 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
 
			
			Certo non in BMW , sul forum parecchi lo hanno fatto fare 
 
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		|  17-08-2022, 13:28 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2022 ubicazione: Vignola 
					Messaggi: 1.674
				      | 
 
			
			Quindi confermate di servofreno sui Gs1200 prima serie?(Per inciso al tempo su gs Abs era opzionale
 
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 Honda CRE 250 duettì
 Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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		|  17-08-2022, 13:45 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.731
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da quatrelle  no, un sistema di merda .... |  Ma vuoi mettere la botta di adrenalina quando ti pianta in staccata prima di un tornante .... in discesa :-)
 
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		|  17-08-2022, 14:48 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Scarpazzone  Quindi confermate di servofreno sui Gs1200 prima serie?... |  OT 
 
Fino a tutto il 2006, opzionale con servo. 
Dal 2007 hanno tolto il servo, ma meglio verificare la moto (che non sia una 2006 immatricolata dopo).
		 
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		|  17-08-2022, 15:05 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2012 ubicazione: cremona 
					Messaggi: 415
				      | 
 
			
			Verificato sensore e filo sembra ok. Il paramano dx era storto e teneva premuta la leva.... Oggi quando la accendo speriamo che la spia maledetta si spenga....
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		|  17-08-2022, 15:42 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2022 ubicazione: Vignola 
					Messaggi: 1.674
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Paolo Grandi  OT 
 Fino a tutto il 2006, opzionale con servo.
 Dal 2007 hanno tolto il servo, ma meglio verificare la moto (che non sia una 2006 immatricolata dopo).
 |  Azz son preoccupato per un amico ...al tempo(2005) la prese volutamente e orgogliosamente con abs....fortuna non legge sul forum   
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		|  17-08-2022, 16:19 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: MANTOVA 
					Messaggi: 2.047
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da micciombo  Verificato sensore e filo sembra ok. Il paramano dx era storto e teneva premuta la leva... |  ecco il motivo,non completava la verifica del sistema
		 
				__________________R1200ST
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		|  17-08-2022, 17:21 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
				 ABS impazzito 
 
			
			Non dipende certo da questo, fosse così si accenderebbe il lampeggio della spia ABS azzerando la funzione servofreno ogni volta che si accende la moto con la leva del freno tirata Sia leva che pedale
 
 
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		|  17-08-2022, 17:56 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jul 2006 ubicazione: Tangenziale Ovest 
					Messaggi: 1.362
				      | 
 
			
			be', se il micro e' rilasciato ma la leva non e' tirata abbastanza da mandare in pressione l'impianto, il sistema rileva una discordanza e va in errore disabilitando tutto ... cosi' come se il micro non fosse in posizione corretta, che tra l'altro e' tenuto in posizione da vitine da 3mm che non si possono nemmeno tirare troppo pena deformazione involucro micro ...insomma cosa dicevo ... ah si ... sistema di ...   |  
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		|  17-08-2022, 18:08 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2012 ubicazione: cremona 
					Messaggi: 415
				      | 
 
			
			Risolto!!!! Era proprio il paramano dx che spostatosi  leggermente teneva premuto la leva del freno quel tanto da fare intervenire il micro!!!! Grazie a tutti,stavolta l'ho scampata!!!
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		|  17-08-2022, 18:14 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
					Messaggi: 3.515
				      | 
				 ABS impazzito 
 
			
			Mi ricredo allora, d’altronde questo spiega la luce stop accesa Ma non mi spiego come la leva tirata nel momento dell’ accensione faccia intervenire la pulsazione della spia ABS e sopratutto escluda la funzione servofreno
 Ovviamente meglio così, problema risolto ma sistema troppo complesso e potenzialmente pericoloso quando interviene la frenata residua
 
 
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				 Ultima modifica di magnogaudio;  17-08-2022 a 18:18
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		|  17-08-2022, 18:45 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
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			probabilmente non è la leva ma è il micro
 credo che se si trova un micro azionato durante ciclo di accensione, ABS va in crisi
 
 credo
 
 di moto con SERVO ne ho due;
 non ho fatto esperimenti di inserimenti e disinserimento forzato perchè non ne ho voglia
 
 ho l'accorgimento di non avere freni attivati ogni volta che giro la chiave e parte il check;
 
 in dislivello,  faccio questa manovra a marcia inserita, per accendere poi con frizione tirata a fine check, e tirare immediatamente la leva anteriore col ditino appena sento il primo giro di motore
 
 in oltre 140.000 km totali con le due, per ora, ho avuto un problema di spia lampeggiante, con frenata SERVO fortunatamente sempre attiva, durante un viaggio in dolomiti col GS, risolto poi con sostituzione sensore ruota fonica posteriore
 
 cerco di mantenere una manutenzione corretta con sostituzione totale dei liquidi e le batterie sempre in piena forma
 
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				 Ultima modifica di TAG;  17-08-2022 a 18:47
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		|  17-08-2022, 18:51 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2017 ubicazione: Sansepolcro 
					Messaggi: 2.455
				      | 
 
			
			Il check iniziale deve esser fatto scrupolosamente senza toccare le leve del freno, alla fine del check si possono premere per mettere successivamente in moto. Probabilmente l'errore viene da li'
		 
				__________________R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
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