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20-05-2022, 11:40
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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Warning abs
Ciao
Sono sempre io
Quello dell'indicatore carburante
Ho un altro problemino, ieri circolando in città ad una frenata la leva è andata a fondo corsa è la moto ha solo leggermente rallentato, poi mi si è acceso il warning ABS
Sono andato a casa con cautela e mi sono accorto che praticamente ero senz'olio, sia anter che poster; per cui ho rabboccato,
ma qualche bolla è rimasta in circolo ed il warning persiste.
Conoscete la procedura per lo spurgo del sistema ABS?
Non posso fermare la moto, perchè attualmente sono senz'auto e non voglio e non posso perdere giornate dai meccanici
Non credo che si autospurghi
Molte grazie
Saluti
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20-05-2022, 11:44
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#2
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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Trattasi di R1200RT 2005
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20-05-2022, 12:44
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
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Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
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20-05-2022, 14:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
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Senza polemica: ma quando è stata fatta la manutenzione l'ultima volta? È una moto acquistata usata?
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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20-05-2022, 17:22
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#5
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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Senza polemica
Le tue domande non mi aiutano
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20-05-2022, 21:36
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
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Se del 2005 la tua moto monta molto probabilmente "l'innominato" ABS con servofreno.
Se hai fortuna potrebbe essere necessario solo uno spurgo, magari con sostituzione completa del "olìo" freni.
Per farlo però temo sia necessario collegare la moto alla diagnostica, perlomeno per azzerare l'errore.
Una cosa che trovo però strano, è che il liquido sia sceso così tanto da far entrare aria in circolo. Per aver un calo del genere, o hai le pastiglie "a ferro" o hai una perdita da qualche parte.
Leggiti comunque i post segnalati da Giampaolo
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
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R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
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21-05-2022, 01:44
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
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Quote:
Originariamente inviata da pierandrea58
Senza polemica
Le tue domande non mi aiutano
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Ok, allora arrangiati. Non capisci nemmeno quando qualcuno invece cerca di aiutare.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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21-05-2022, 10:10
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#8
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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Esatto
non capisco
grazie
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21-05-2022, 10:13
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#9
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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Molte grazie Buda
Si comunque ho in programma un tagliando dei 70000
dove controlleranno TUTTO
Onde evitare che si ripeta un'evenienza simile
La moto la uso per lavoro e non posso permettermi che rimanga ferma
grazie
saluti
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21-05-2022, 10:24
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
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I controlli sarebbe meglio farli prima comunque, non dopo. Saluti a te
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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23-05-2022, 09:35
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
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Non voglio aprire una discussione apposita per una sciocchezza in tema di ABS che comunque mi sembra il caso di segnalare.
Se i mods ritengono, possono spostare.
Moto RT monoalbero del 2009 acquistata usata ad agosto '21 con 68.000 km.
Km attuali 77.000.
Giovedì mattina ho sostituito le gomme.
Sabato parto, e dopo circa 220 km, ripartendo dopo una sosta, noto la che la spia rossa anomalia freni/ABS resta accesa e la spia gialla anomalia ASR lampeggia durante la marcia.
Consulto il manuale, disinserisco l'ASR (spia gialla accesa fissa) e decido di proseguire, pur facendo gli scongiuri che non si tratti di un problema alla centralina ABS.
Dopo altri 150 km, anche il tachimetro dà forfait (indica zero anche a moto in movimento).
Rifletto: questi due inconvenienti possono avere solo una cosa in comune: il sensore sulla ruota fonica che si trova sulla pinza freno sx, che è stata rimossa dal disco e rimontata durante le operazioni di cambio gomme di due giorni prima.
Mi fermo, e sia pure con scetticismo dò un paio di colpetti con le dita sul sensore e smuovo un po' il connettore e il cavetto.
Inconveniente scomparso e mai più ripresentatosi per i restanti 650 km del viaggio.
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La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
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23-05-2022, 15:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
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Non sei il primo che lamenta di questi problemi, proprio a seguito di un cambio gomme.
I gommisti, specie quelli meno abituati a lavorare su moto, tendono spesso a sottovalutare l'importanza del corretto passaggio dei cablaggi e lo smontaggio/rimontaggio sensori in occasione dello smontaggio ruota.
@RaffaRT visto che semplicemente toccando il sensore, i relativi warning sono rientrati, ti consiglio di farlo controllare attentamente.
A volte basta solo il filo che inizia sbucciarsi per contatto o vibrazioni.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
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23-05-2022, 20:53
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
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Quote:
Originariamente inviata da Buda
ti consiglio di farlo controllare attentamente.
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Grazie.
La moto è 'sotto tagliando' per cui aggiungerò questo controllo alla 'To do list'.
Strano comunque perchè il gommista a cui mi rivolgo tratta moltissime moto ed è lo stesso a cui feci montare le gomme anche l'anno scorso.
Gli ho comunque notificato l'inconveniente verificatosi.
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La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
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13-06-2022, 23:20
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
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Aggiorno: il difetto delle spie ABS e ASR che si accendono durante la marcia è tornato.
Inizialmente si è ripresentato soltanto all'arresto della moto anche dopo pochi km di marcia (durante la marcia nulla).
Adesso - e credo in via definitiva - già me ne accorgo dal check pre-accensione perchè le due spie, invece di lampeggiare entrambe e spegnersi una volta superati i 5 km/h, restano la rossa fissa e la gialla lampeggiante sia durante il pre-check che durante la marcia.
Il tachimetro per ora funziona ancora.
Il meccanico concorda con quanto scritto da buda che il problema è nel sensore e/o nel relativo cavo e consiglia la sostituzione.
Ho dato un'occhiata in giro in rete e se ne trovano solo di usati, non oso immaginare quanto può costare nuovo ma comunque domani una telefonata in Bmw la faccio, giusto per masochismo.
Se poi qualcuno mi sa indicare un sito dove trovarlo nuovo senza doversi rivolgere in Bmw, ringrazio anticipatamente.
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13-06-2022, 23:33
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#15
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Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
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Sei fortunato che hai un my 2009 e non hai servofreno, ma comunque non comprerei mai un pezzo relativo all'Abs non in Bmw, anzi ti dirò di più, lo farei cambiare a loro, in modo che qualunque problema possa sorgere - e ti assicuro per esperienza personale che ne possono sorgere - lo sistemerebbero loro e ne sarebbero responsabili.
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RT LC'14 68K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 37K-XCHALLENGE'07 28K-K100RS 16V'89 104K-R80G/S'81 54K
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13-06-2022, 23:44
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
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@Karlo1200S: non sono fortunato.....prima dell'acquisto mi sono informato ed ho appreso dei problemi al servofreno delle 2005-2007, che dunque ho scartato a priori.
Grazie del consiglio, domani chiamo in conce e sento che fucilata mi rifilano.....
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15-06-2022, 15:29
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#17
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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Il Mecca non me l'ha ancora ridata
forse perchè oltre all'ABS, gli ho fatto una lista kilometrica
- Revisione ABS
- Risoluzione problema indicatore carburante (ha smesso di indicare il livello)
- Olio motore + filtro
- Liquido freni
- Filtro aria
-Olio cambio
-Olio trasmissione e cardano
Effettivamente la lista è in po' lunga, ma tutti i vari lavoretti sono in ombra alla
revisione ABS perchè non te ne danno una già revisionata ma ti revisionano la tua
Te capii
Tschuss
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15-06-2022, 17:01
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
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Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT
domani chiamo in conce e sento che fucilata mi rifilano.....
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Chiamato.
Diagnosi elettronica 80 €
Sensore con cablaggio 125 €
Manodopera sostituzione sensore 63 €/ora (non ho chiesto se IVA compresa).
Sempre ammesso che il problema si risolva semplicemente sostituendo il sensore.
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26-06-2022, 21:05
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
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Aggiornamento:
Diagnosi 80 €
Sensore 125 €
Centralina ABS 1800 €
Alabarda Spaziale 5000 €
Lame Rotanti 10000 €
Raggio di Tuono 20000 €
............
............
Un bel ciuffo di cornetti napoletani a tutti i profeti di sciagure, però, non ha prezzo.
Problema risolto.
Con 5 cm di nastro isolante.
Il cavo del sensore ABS anteriore si era staccato dalla clip di fissaggio sullo stelo forcella e strisciava contro il disco del freno.
Preso per i capelli. Se aspettavo ancora un po' si sarebbe tranciato del tutto, fortunatamente il danno si è limitato alla guaina.
Nastro isolante, rifissato a dovere e problema (spia ABS accesa) scomparso.
E almeno 205 € risparmiati.
Il tutto come risultato di mezzo pomeriggio in garage della serie "Oggi non c'ho un catso da fare".
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La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
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02-08-2022, 11:18
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#20
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infante Mukkista
Registrato dal: 01 Aug 2011
ubicazione: figliaro
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OK
Riconsegnata
Tuttapposto
Adesso è praticamente nuova
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02-08-2022, 15:53
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
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Quote:
Originariamente inviata da Buda
Non sei il primo che lamenta di questi problemi, proprio a seguito di un cambio gomme.
@RaffaRT visto che semplicemente toccando il sensore, i relativi warning sono rientrati, ti consiglio di farlo controllare attentamente.
A volte basta solo il filo che inizia sbucciarsi per contatto o vibrazioni.
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@RaffaRT non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo.
Ogni volta che abbiamo un guasto, c'è sempre la brutta abitudine di andare a pensare al peggio..... il più delle volte è una sciocchezza...
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
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K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
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03-08-2022, 15:51
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
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@RaffaRT, certo che le lame rotanti sono rincarate tanto dal '75 ad oggi....
Comunque, poca spesa tanta resa!
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R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
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