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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-07-2022, 17:37   #51
ettore61
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è da tempo che dico che al GS serve la 7* marcia
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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Vecchio 30-07-2022, 18:25   #52
lucar
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Imho la 7 non serve a nulla per lo meno su gs...
Fino a 20 anni fa le moto avevano 5 marce gs 1100, varadero per stare in topic..
La mito aveva 7 marce ravvicinate ma era un 125 2t che doveva girare alto...
Su gs a che serve? In autostrada? Ma se poi vanno tutti a 130 non mi sembra che giri prorio alto....
Con la 6 attuale puoi girare tranquillamente a 80 e riprendere senza alcun problema... Con una 7 dovresti scalare per fare un semplice sorpasso...
La gente prende il 1290 e poi accorcia rapporti perché sotto i 100 non tiene la sesta e noi vogliamo allungarla?
Personalmente l'autostrada mi serve a raggiungere nel più breve tempo possibile le montagne e devo essere sincero non mi da noia nemmeno a velocità da autobahn tedesche...

Sulle auto ne mettono 8/9?
Sono automatiche, in genere giran basse e difficilmente raggiungono vel max nell'ultimo rapporto e spesso non usano la 1 per partire...
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Vecchio 30-07-2022, 18:37   #53
bobo1978
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ma tu lasci le prime 6 marce identiche ad ora, quindi l utilizzo è identico, numero di cambiate sempre uguale, poi in autostrada metti la 7°; arriva la salita e sei carico con passeggero? cammini con la 6° come hai fatto sempre

E non ne bastano già 6 ?

Su moto da 150 cv x 250 kg….e 13 Kgm di coppia .Basta la sesta un po’ più lunga
Ah ma il GS fa le prove di ripresa in 6ª….quindi a 130 deve frullare come una motosega….


Dai si scherz
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Vecchio 30-07-2022, 18:39   #54
bobo1978
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ma tu lasci le prime 6 marce identiche ad ora, quindi l utilizzo è identico, numero di cambiate sempre uguale, poi in autostrada metti la 7°; …

E non ne bastano già 6 ?

Su moto da 150 cv x 250 kg….e 13 Kgm di coppia .Basta la sesta un po’ più lunga
Ah ma il GS fa le prove di ripresa in 6ª….quindi a 130 deve frullare come una motosega….


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Vecchio 30-07-2022, 19:15   #55
Wotan
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Con la quantità di coppia che il boxer attuale ha praticamente a ogni regime, basterebbero e avanzerebbero 5 marce, con 5ª di riposo.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 30-07-2022, 20:15   #56
aspes
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Quindi tutte e dico tutte le case automobilistiche che usano rapporti sempre più lunghi fanno consumare di più e fanno soffrire il motore?
Se in una Gs a 130kmh gli metti la 7° e abbassi di 400/500 giri, vai tranquillo che non soffre e consuma di meno,
le auto "millemarce" hanno il cambio automatico e ci pensa lui a sopperire agli errori dei guidatori. SOno daccordo che una settima su un gs non farebbe male e girerebbe piu' bassa, in fondo a 120 farebbe 3500 invece che 4000 giri, ma di fatto non e' una necessita' impellente. Poi ci sarebbe quello che lamenta che la settima sotto gli 80 all'ora fa strattonare la moto
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 30-07-2022, 23:52   #57
Scarpazzone
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più che una settima da azionare a piede metterei un pulsantino al manubrio
tipo hi- lo dei trattori
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Vecchio 31-07-2022, 09:19   #58
Paolo67.
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Un bel ZF 18 marce potrebbe essere la soluzione.

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al momento...Africa Twin ADV Sport
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Vecchio 31-07-2022, 12:21   #59
bobo1978
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Vecchio 31-07-2022, 13:17   #60
masma
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Con una 7 dovresti scalare per fare un semplice sorpasso...
La gente prende il 1290 e poi accorcia rapporti perché sotto i 100 non tiene la sesta e noi vogliamo allungarla?

Sulle auto ne mettono 8/9?
Sono automatiche, in genere giran basse e difficilmente raggiungono vel max nell'ultimo rapporto e spesso non usano la 1 per partire...
non vogliamo "allungarla"! semplicemente la moto è come prima, se vuoi mettere la 7a la metti se no NO...
la velocità max la fai in 6a
tutto come ora, solamente quando vai a 130 o 160/170 in Germania la moto non canta come un 125....
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Vecchio 31-07-2022, 13:24   #61
Skiv
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se la metti overdrive poi ti trovi come il 1150 che era "simpatica" come idea ma all'atto pratico non molto apprezzata evidentemente se l'hanno eliminata, se la metti di potenza ti trovi sempre col cambio in "piede"
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Vecchio 31-07-2022, 13:38   #62
Scarpazzone
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appunto che essendo moto vocate anche al lungo raggio,
un overdrive supplementare(non a piede)andrebbe incontro ad ogni esigenza
e non ultimo con 2 cotiche e fagioli porterebbero ulteriore interesse forse e anche + di un aumento di cilindrata(chi ne sente bisogno di 50cc?)
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Vecchio 31-07-2022, 13:46   #63
Skiv
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Un bel CVT e marce infinite
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Vecchio 31-07-2022, 13:51   #64
Scarpazzone
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.....veh che per abitudine mi piace sentire il motore ruggirellare....
https://www.youtube.com/watch?v=JDkBT1WTurI
ma quando stò in autostrada con la zia alle spalle
...... vorrei sentirlo appena appena grugnire
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Vecchio 31-07-2022, 16:55   #65
masma
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se la metti overdrive poi ti trovi come il 1150 che era "simpatica" come idea ma all'atto pratico non molto apprezzata evidentemente se l'hanno eliminata, se la metti di potenza ti trovi sempre col cambio in "piede"
Ma veramente!!? Non riesco a farmi capire...
Il 1150 ne ha 6 e dalla 5a alla 6a c è troppo salto, quindi disturba su statali etc .. con 7 tu hai un Gs identico a quello di oggi! Quando vai veloce la metti!!!!! La 7a.....

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Vecchio 31-07-2022, 19:30   #66
Loooop
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oltre 30 anni fa avevo la Mito con 7 marce
Le 7 marce servivano perché quei motori 125 2T assai spinti avevano si è no 2500g utili che cominciavano intorno agli 8000 quando entravano in coppia di botto. Sotto quelli, erano morti.

In una moto come il GS non servono a cippa. Anzi, si dovrebbero distribuire su 5 marce le attuali 6 e usare la sesta come overdrive. Ne guadagnerebbero confort, consumi e il mio udito.
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Vecchio 31-07-2022, 21:11   #67
Claudio Piccolo
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Esatto! La Nimitz sarebbe perfetta.....se solo avesse la quinta un po' più lunga.
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Vecchio 31-07-2022, 21:54   #68
Skiv
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Ma veramente!!? Non riesco a farmi capire...
Ti fai capire è che non capisci che non dipende da numero di marce ma dalla rapportatura. Questa ipotetica 7 la puoi fare in 2 modi. Overdrive, cosa già fatta e che ha avuto poco seguito o di potenza. Strada che hanno seguito i più nel passaggio a 6 marce. Se fai una 7a di potenza gioco forza ti trovi sempre col cambio in piede e quindi tra 30 anni un forum in cui si chiederà l' ottava.
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Vecchio 31-07-2022, 22:51   #69
Gabriele1976
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secondo me 6 marce di potenza e una di riposo in autostrada sarebbero una figata per molte moto. Ipersportive a parte, anche se dicono che il nuovo cbr1000rrrrrrrrr abbia delle marce insensatamente lunghe
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 22:58   #70
Gabriele1976
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le auto "millemarce" …
io ho una x1 xdrive 8 marce.
Non ha il superbo ZF ma il più economico daisin (credo si scriva cosi).
E' un gioiello, laparte più riuscita dell'auto.
Cambiate velocissime anche non in sport, motore sempre a 1200-1300 giri.
la ottava grosso modo fa 65/70 a 1000rpm. la usi poco ma non pochissimo.
Poi però è strano: salto e evidente tra 1 e 2 e salto nullo tra 6-7-8.
Vai a capire

Ultima modifica di managdalum; 01-08-2022 a 21:12 Motivo: art. 3 regolamento
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Vecchio 31-07-2022, 23:05   #71
Brein secondo
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Dato che ha coppia si potrebbero spaziare un po di piu' anche le precedenti per ovviare un salto eccessivo tra 5 e 6 lunga.
A me (1200ADV LC) basterebbe un pochino piu' lunga, non è che dobbiamo raddoppiare il rapporto.
Ci sta che abbiano fatto marceun po' piu' corte per poter portare passeggero e bagagli su da una stradina rocciosa sugli urali, ma in quel caso la sesta non la metterei e di averla corta non me ne faccio nulla.
Quando sono a 140 di tachimetro mi sembra di decollare. E subito dopo intervengono vibrazioni.
Con la R monoalbero, che dicono avere 20 CV in meno, sembra rilassata anche a 180.
Il rumore e vibrazioni le posso anche tollerare dato che con il GS sto di regola a velocità di codice, ma mi sembra che il motore giri a vuoto sprecando benzina.
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Vecchio 01-08-2022, 06:51   #72
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Se avete questi fastidi, non comprate mai un 4 cilindri...

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Vecchio 01-08-2022, 08:45   #73
Wotan
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Esatto! La Nimitz sarebbe perfetta.....se solo avesse la quinta un po' più lunga.
Mai capita, questa cosa di fare la 5a appena pià lunga della 4a e la 6a lunghissima.
Ho avuto rapportature strambe anche su alcune auto. Per esempio, la mia 330Cd automatica aveva le prime tre marce ravvicinate e poi 4a e 5a vicine tra loro ma lunghissime rispetto alle altre.
Non capisco perché non fare marce equamente spaziate.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 01-08-2022, 10:55   #74
LoSkianta
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Io la vedo come Masma.
Credo di averlo anche scritto che BMW, casa che lancia spesso le novità, potrebbe pensare di introdurla sulla nuova Gs 1300.

Intendo una 7a marcia come overdrive; al limite inseribile con un tasto, invece che con la leva, se qualcuno pensa ad un eccessiva laboriosità. Chi la apprezza, una volta in autostrada a velocità consona, la inserisce. Chi la ritiene intule ne fa a meno, continuando ad utilizzare le classiche 6 marce con la leva a piede..
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Senza una BMW..
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Vecchio 01-08-2022, 10:59   #75
masma
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Ti fai capire è che non capisci che non dipende da numero di marce ma dalla rapportatura...
La 7a la fai in un solo modo, leggermente più lunga della 6a, il resto tutto uguale. In passato erano 5 marce più 6a lunghissima, questo salto disturbava molto, in quanto a volte la 5a era poco e la 6a troppo.

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