Ciao,
ho fatto qualche anno fa un giro sui Balcani e posso dirti che è stata un'esperienza meravigliosa, anche perchè ero in compagnia dei miei amici di una vita, ovviamente tutti motociclisti.
Io ho fatto così:
sono partito da Ancona e sbarcato a Spalato (che è da visitare perchè bellissima)
anche la vicina Solin ha un parco archeologico molto bello,
poi siamo andati in giù fino a Medjugorie, dove non ci siamo fermati, perchè era caldissimo, ma siamo arrivati a Mostar. Subito fuori dal centro di Mostar ci sono molte case ancora segnate dalla guerra. Fa impressione.
Abbiamo dormito a Blagaj, un posto meraviglioso con un fiume che esce dalla montagna
e lì, praticamente sul fiume, c'è un ristorante dove abbiamo mangiato ottima carne in abbondanza e speso una cavolata.
Successivamente abbiamo passato una notte a Sarajevo che merita veramente tanto.
La parte musulmana è decisamente migliore.
Forse un paio di giorni sarebbero opportuni
Poi siamo andati in Montenegro attraverso il confine a nord per fare la strada del Durmitor, assolutamente da percorrere!
Prima di arrivare in Montenegro abbiamo fatto rafting sul fiume Tara. L'acqua del fiume è talmente limpida che è potabile. Io l'ho bevuta e non sono morto.
Ricordo che abbiamo dormito a Kolasin, dove non c'è nulla di che, però ci serviva per poggiare la basetta....
Come ti scrivevano precedentemente, fai la strada sopra Kotor e poi passa una serata in centro, perchè Kotor è meravigliosa, io me ne sono innamorato.
Noi soggiornavamo a Budva, dove il mare non è niente male.
Kotor è anche vicina a Dubrovnik, bellissima città, ma costosa. Lì si sono fatti furbi.
Se vuoi immergerti nella storia della guerra dei balcani, fai un salto a Srebrenica, e ti verrà la pelle d'oca vedendo le tombe di 8000 persone giustiziate e la fabbrica di Potocari dove nel 1995 s'è compiuto l'ultimo gesto infame di pulizia etnica del millennio.
Una roba da brividi, solo al pensiero, e dopo aver visto quei posti, non stento a credere che l'uomo sia il peggiore degli animali che abita questo pianeta.
Spero di essere stato utile
Buona strada
Ultima modifica di FraOrla; 06-07-2022 a 23:12
|