Mentre si discute animatamente

sul nuovo GS che verrà, continuano le soddisfazioni dall’ADV 1250 e dalle Karoo Street, ora a circa 2900 km (come la moto) !
Ieri giretto in Garfagnana: passi Carpinelli, Pradarena (1550mt! ) e Cerreto da Busana a Fivizzano… e prima di rientrare un’immancabile vasca sul Bracco, come stamattina.
Non ho fatto foto, ma l’anteriore sta cominciando ad essere un po’ più “appuntito” di quando era nuovo, ma senza appiattimenti evidenti dei fianchi.
Avendo un profilo piuttosto aperto, cioè poco ripido sulla spalla, beneficia di due vantaggi: rimane poca gomma inutilizzata, probabilmente a vantaggio della distribuzione dell’usura su quasi tutto il battistrada e, anche in caso di “appuntimento” come è iniziato da qualche centinaio di km, lo scalino che abitualmente si forma tra la parte più utilizzata e quella “intonsa”, che spesso condiziona il raggiungimento delle pieghe più elevate nella seconda metà di vita della gomma, è molto poco avvertibile e credo che continuerà ad esserlo, permettendo spero di guidare bene a lungo…
Io non sono un fulmine alla guida, e forse per questo motivo anche sull’asfalto asciutto pulito e caldo di questi giorni non sento la mancanza di prestazioni superiori a quelle che le KS possono dare: pieghe intorno ai 40-42° sono davvero alla portata di chiunque con una facilità disarmante, si fanno senza nemmeno farci caso, in relax psicofisico come sulla poltrona comoda del salotto, tanta è la naturalezza con cui fanno guidare la moto e la confidenza che ispirano!
Ma non si sono fatte pregare troppo nemmeno quando ho voluto “impegnarmi” fino ai 47-48°, il massimo da me raggiunto, dove continuano a trasmettere un buon feeling ed una sensazione di appoggio “lineare” ad ogni angolo di piega.
Sugli asfalti brutti… fanno molto bene il mestiere di semitassellate, che è un bel po’ diverso da quello di una stradale o di una trail, e la differenza “si sente”.
Purtroppo si sente anche il casino che fanno a moto dritta dai 100 ai 130-135km/h (in galleria sembra di avere una turbina da jet sotto la moto!


), anzi, rispetto al treno che ho usato sulla moto precedente mi sembra che con queste sia più avvertibile già un po’ prima, verso gli 85-90. Siccome dubito che il mio udito sia migliorato, non riesco a capire a cosa possa essere dovuta questa differenza…
Per fortuna autostrada ne faccio molto poca con l’ADV, e sulle statali curvilinee il problema non sussiste… ma è da tenere presente nella scelta se si sa di utilizzare parecchio la moto sul dritto a velocità costanti e superiori ai 100 all’ora.
Io sto usando queste pressioni (reali, da manometro, a freddo ) : massimo 2.3 all’anteriore e massimo 2.7 al posteriore, o anche un mezzo decimo in meno.
Siccome fa caldo ieri l’RDC segnava 2.1-2.6… ma a temperatura d’esercizio la pressione reale è stata sempre almeno 2.4 davanti e almeno 2.9 dietro, ovviamente sempre misurata dallo stesso manometro che ho usato a freddo

… e per un uso da single bastano alla grande!
Edit: foto (fatte alla svelta in box

)
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