Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2022, 11:08   #11
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Vado controcorrente, anche in virtu' di quanto scritto "6 giorni di pura moto in solitaria, per fare il turista tornerò in un secondo momento".

io per primo quando mi metto in strada da solo, o con qualche compare assatanato come me, non mollo l'osso fino a quando non è buio.
Capitano giornate nelle quali non tolgo il casco fino a fine run.

Quindi, Alexx, per me vai abbastanza bene così come kmetraggio quotidiano.
Avrei solo cercato di ottimizzare meglio i percorsi evitando di ripassare (grossomodo) dalle stesse zone in diverse giornate: in questo modo ti rimane tempo per qualche escursione.

Mi spiego meglio: dedichi la singola giornata ad una singola zona, dalla quale non ripasserai più (grossomodo) riesci ad esplorare meglio il territorio.
I pernotti li deciderei ogni giorno verso le 16:00, in base alle possibilità.
Mantieniti anche un minimo di flessibilità con il meteo, non si sa mai: considera che tra nord e sud possono esserci escursioni termiche anche importanti.

Appunti sparsi...

Tieni presente che la tratta discendente dal Gennargentu, diciamo grossomodo tirando una linea orizzontale da Terralba in giù, fino a CA, non è particolarmente degna di nota: considerala quindi come "trasferimento".
Si salva Guspini>Iglesias (SS126: molto bella) con l'aggiunta della SP83 Buggerru>Masua>Nebida che merita moltissimo
Poi da Iglesias al promontorio di Teulada è nuovamente una rottura di balle.

Chia>Cagliari è nuovamente una noia.
Cerca di fare anche Teulada>Domus de Maria>Chia: adrenalinica.

Cagliari dispersiva, ma molto bella la zona sotto/intorno al Castello.

Bellissimo il tratto Burcei-Muravera: bravo, è da non perdere.
A risalire da Muravera a Tortolì cerca di stare sulla VECCHIA SS 125.

Sul Gennargenturing occhio che le curve raddoppiano: portati salviettine umidificate per i molteplici orgasmi ma bada che arriverai in fondo distrutto.
Se riesci cerca di fare anche il tratto interno Seulo>Aritzo>Tonara: suggestivo.

La costa a nord di Orosei non è - motociclisticamente parlando - particolarmente interessante: me la risparmierei prediligendo l'interno.

Giorno 5 IMHO da buttare

Spiaggia La Pelosa bella ma come molte altre, non merita secondo me la deviazione se prevedi di fare il turista in altre occasioni.

Per finire: concordo invece con la raccomandazione sulle gomme.
L'asfalto grippa tanto ma è anche affamato.
Io parto l'1 sera con gomme fresce montate l'1 mattina: mi farò il trasferimento casa>traghetto a 20kmh

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 20-05-2022 a 11:57
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando