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Vecchio 03-05-2022, 17:16   #301
Someone
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Certo che hanno "altri pronti ad entrare", ma bisognerà vedere con che moto (alla fine è anche un campionato costruttori) e a che livello (stante quanto la menano anche per cose di scarso interesse).
Io credo tu abbia ragione (l'avevo forse addirittura detto prima di te) e che la situazione (economica e di "caratura" dei piloti) sia grave e da valutare attentamente.
Ma non è il mio mestiere, si vede che loro son tranquilli

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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 03-05-2022, 17:34   #302
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Infatti, ma Carmelo non è stupido, sa benissimo che un conto è avere in griglia Suzuki Japan e un conto il Team Pinco Pallino di Cernusco- Certo sono sempre due posti occupati, ma lo spessore tecnico ed il senso della partecipazione sono un bel pò diversi
Non escluderei che qualcuno possa decidere di rilevare il materiale Suzuki, dalle moto alle strutture del reparto corse, e magari per Leopard potrebbe essere un'occasione. tanto con questa MotoGP tecnicamente immobile, le moto sarebbero competitive anche il prossimo anno. Ammesso però che Suzuki sia interessata ad un'operazione del genere, stile Kawasaki/Hayate insomma. La base del Reparto Corse Suzuki MotoGP è qui in Brianza tra l'altro, tutta la logistica pure.
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Vecchio 03-05-2022, 17:40   #303
Duddits
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Senza Valentino la MotoGp è uno sport morto. Suzuki se ne è semplicemente accorta prima degli altri.
Ma per piacere, senza nulla voler togliere a Vale, se le case avessero un giusto ritorno di immagine e magari anche economico sai che gli frega se non c'è più Valentino? Allora ogni sport dovrebbe essere morto una volta che lascia un grande campione. Che poi in realtà Valentino c'è con il suo team, magari sarebbe bello avesse una partecipazione più "attiva" nello stesso.
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Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
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Vecchio 03-05-2022, 17:49   #304
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Pecco Bagnaia - 'Back In Business'

https://www.youtube.com/watch?v=kDyEcDvaIwU
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Vecchio 03-05-2022, 17:53   #305
branchen
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lo spettacolo è decisamente scarso. Tutti bravi piloti per carità ma sono onesti lavoratori del manubrio
Paradossalmente con la crisi questa cosa aiuta... almeno gli stipendi dei piloti sono più bassi (e mi dispiace per i piloti perché la pelle ce la mettono loro).
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Vecchio 03-05-2022, 18:37   #306
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Moto2 - Niccolò Antonelli operato per sindrome compartimentale

Un problema al braccio destro di cui Niccolò soffriva da tempo ma che si è aggravato durante il fine settimana di Jerez. Operato stamattina, sicuro il rientro per Le Mans.
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Vecchio 03-05-2022, 19:42   #307
Tribolo
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Si infatti, scrivo boiate.
Qualcuno per caso sa dove trasmettono lo sci e la fine che han fatto gli sponsor in quell'ambiente quando è finita l'era Tomba?
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Vecchio 03-05-2022, 19:50   #308
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@Tribolo
Nessuno scrive boiate, ognuno esprime la propria idea, mancherebbe altro.
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Vecchio 03-05-2022, 20:24   #309
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La crisi globale èla causa principale, il resto è contorno, che influisce si, ma non più di tanto.
Il mercato moto pstato una sorta di oasi felice nei due anni di pandemia, ma ora l'onda lunga sta arrivando anche lì, dopo aver messo in ginocchio il settore auto. Amici concessionari di marchi giapponesi mi parlano di attese di mesi per moto di larghissima diffusione, perfino di scooter. Accettano ordini senza sapere se e quando la moto arriverà, tanto per dire. Le moto non ci sono, quindi non si vende, e le case non guadagnano, la filiera si ferma. In un panorama del genere, continuare ad investire a fondo perduto in MotoGP diventa un lusso per pochissimi.
In tre anni è cambiato il mondo, continuare a non volersene accorgere non è la souzione.
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Vecchio 03-05-2022, 20:35   #310
Duddits
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Si infatti, scrivo boiate.
Qualcuno per caso sa dove trasmettono lo sci e la fine che han fatto gli sponsor in quell'ambiente quando è finita l'era Tomba?
RAI Sport passa molte gare, regolarmente tutti gli anni.

A parte questo tu dici per noi italiani? Sicuramente all'epoca di Tomba da noi c'era più seguito ma che siamo tutto il mondo? Magari in Svizzera o in Austria od in altri paesi lo sci lo guardano più di prima, che ne sai? Mi sa che in Francia la MotoGP tira di più negli ultimi 2/3 anni che non quando Valentino vinceva a nastro visto che ora hanno due piloti forti in grado di vincere gare e mondiali. I nuovi mercati emergenti asiatici che si esaltano in generale per le competizioni moto e per i primi successi dei loro piloti non credo sentano troppo la mancanza di Vale, così come credo non la sentano troppo in Spagna che hanno piloti forti in quantità industriale. Non credo che Carmelo e Dorna lavorino per te/noi, a loro interessa fare e vendere un prodotto a livello mondiale, e se lungo la strada perderanno spettatori italiani e ne guadagneranno tre volte tanto di brasiliani, indonesiani, pakistani o vattelapesca di dove ... mi sa che se ne faranno una ragione.
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Vecchio 03-05-2022, 20:48   #311
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Tutto il mondo dello sport soffre la mancanza di campioni e personaggi che stimolano la passione e anche il tifo. Il prossimo a passare sotto la pressa sarà il tennis. Il covid ha tolto risorse; molte persone hanno scoperto che si può vivere altrettanto bene anche senza attività che sembravano indispensabili. Per me la palestra: ho smesso di frequentare da ottobre scoprendo che il 90% di quello che facevo è replicabile in casa anche senza attrezzature. Per il resto quattro passi lungo il naviglio. Potenza dello smart working
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Vecchio 03-05-2022, 20:59   #312
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Infatti noi siamo portati a guardare il dito, invece della Luna. Imputiamo a questo o a quell'altro sparando un pò a caso, ma la verità vera è che il gioco costa moltissimo gli sponsor sono sempre meno, e se pure le case non vendono più, il campione che si ritira c'entra ben poco.
Siaimo andando OT, ma ci stava, più che altro speriamo che faccia queste riflessioni anche chi ha in mano le redini e deve decidere, perchè comunque vedere ste motorette che girano è sempre tanta roba.

Tornando IT, io dico che davvero Leopard potrebbe fare un pensierino, offrendosi di ritirare tutto il materiale Suzuki.
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Vecchio 03-05-2022, 21:56   #313
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Si infatti, scrivo boiate.
Qualcuno per caso sa dove trasmettono lo sci e la fine che han fatto gli sponsor in quell'ambiente quando è finita l'era Tomba?
ovviamente da quello che hai scritto parli di mercato Italiano....

perche' lo sci nel mondo non e' finito con tomba...in Italia si...

e la coppa america non e' finita se non ha vinto luna rossa o chi per esso.

poi che senza idoli nessuno guarda piu' le moto ben venga...torneremo a quei quattro dementi che le guardavano dai tempi di agostini e non rompevano divani tutte le domeniche

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Vecchio 03-05-2022, 21:57   #314
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scusa Duttis lo avevi scritto tu...sorry
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Vecchio 03-05-2022, 23:13   #315
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un bel puzzle da sistemare il 2023 per Carmelo.
ma anche no, qui sta proprio la magia del carmelo: togli 3 piloti e tutti gli altri sono sacrificabili o scambiabili a piacimento.
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Vecchio 03-05-2022, 23:17   #316
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Tornando IT, io dico che davvero Leopard potrebbe fare un pensierino, offrendosi di ritirare tutto il materiale Suzuki.
Una cosa del tipo Hayate con Kawasaki e Melandri come pilota intendi, 2008 mi pare, ne parlavano ieri su gpone in uno dei loro videocast. Però potrebbe andare per un anno credo, il 2023 e non di più, poi le moto senza supporto e sviluppo non so se potrebbero affrontare in modo decoroso anche il 2024. A quel punto il team Leopard dovrebbe procacciarsi altre moto da qualcuna delle case ancora attive.
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Vecchio 03-05-2022, 23:26   #317
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qui le dichiarazioni di dovi sono passate in secondo piano: https://mowmag.com/sport/nei-box-yam...-aveva-ragione
yama a 2 velocità..
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Vecchio 03-05-2022, 23:47   #318
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@Duddits
Si infatti avevo citato proprio Kawasaki7Hayate nel mio post. Ci pensavo perchè il Reparto Corse di Suzuki è qui a due passi, me l'ero studiato bene perchè avevo strappato una mezza promessa a Davide Brivio per una visita guidata che avrei poi raccontato qui. poi però tra Covid ed il suo passaggio in F1 non c'è più stato modo di combinare la cosa. Avere tutta la struttura e non sfruttarla sarebbe un peccato, io pensavo che i contratti dei team satellite con Ducati scadranno nel 2024 e quella di rilevare il materiale Suzuki potrebbe essere una scorciatoia per entrare in MotoGP nei prossimi due anni. Un nuovo team che entra, il nome di Suzuki che in qualche modo resta e Carmelo bello contento con le sue 24 moto in griglia. Suzuki con il leasing del materiale porterebbe a casa dei bei soldini, magari occupandosi giusto della revisione dei motori. insomma potrebbe andar bene a tutti.

@Comp61
Il discorso di Dovi è sacrosanto, ma loro hanno Quartararo, come ai tempo Ducati aveva Stoner... la storia si ripete. Hai in casa un fenomeno che ti può dare il mondiale, sarebbe follia rivedere il progetto e poi magari danneggiare il pilota di riferimento. Vedi Honda con Marquez, hanno fatto la moto come la volevano gli altri. piloti.. che tanto vanno piano tale e quale a prima, e io dico succederebbe lo stesso pure in yamaha. Ormai quel progetto è fossilizzato su quelle caratteristiche, per rivederlo da cima a fondo ci vorrebbero anni.
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Vecchio 04-05-2022, 09:57   #319
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Come il team Leopard potrebbe, partendo dalla base Suzuki svilupparsi le moto o il motore , in pratica come sta facendo Red Bull con i motori Honda che una volta che Honda si e' disimpegnata dalla F 1 sono finiti in una apposita divisione della Red Bull che si sta preoccupando di svilupparli ecc.ecc. e' chiaro che a quel punto e' una questione di soldi e investimenti e bisogna vedere quanti soldi il Team Leopard e il suo proprietario hanno o sono disposti a mettere per l'avventura in MotoGP e in questo magari Dorna potrebbe dare una mano portando sponsor ecc.ecc. al team pur di avere un'altro Team competitivo che aiuti lo spettacolo .
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Vecchio 04-05-2022, 10:14   #320
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News spagnole danno Leopard e/o WithU come possibili satelliti di Aprilia
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Vecchio 04-05-2022, 10:15   #321
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@Homar
Si, bisogna vedere se poi i giapponesi, molto gelosi della loro tecnologia, sarebbero disposti ad un'operazione del genere. Già demandare al team esterno la logistica, le spese per il personale in pista, il reparto corse ecc l'investimento si ridurrebbe moltissimo. Di fatto la casa madre si occuperebbe solo dello sviluppo e della revisione dei motori. Qualcosa di molto simile a quanto fatto da Aprilia anni fa con Gresini insomma.
Piuttosto che buttare tutto al macero, potrebbe essere una soluzione, magari temporanea, in attesa di rientrare in tempi migliori.
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Vecchio 04-05-2022, 10:19   #322
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@Chimico01
Ciao, abbiamo l'inviato in Spagna, come zam con Pecino
Penso pure io che l'avventura di RNF sia al capolinea, non per niente mi pare che con Yamaha abbiano un contratto solo per quest'anno.
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Vecchio 04-05-2022, 10:53   #323
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La storia di Suzuki nella classe regina

Bell'articolo
https://www.gpone.com/it/2022/05/04/...8VujtqrdWR-GhM
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Vecchio 04-05-2022, 11:13   #324
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Mentre nello sci chi più spende non sempre vince, in MotoGP c'è più correlazione. DucAudi pur di vincere, ha investito milioni in spese che forse gli altri non avrebbero voluto fare.
La complessità tecnologica è elevata. Poi, forse Suzuki ha guardato i trend di vendita e le "impression" che ha generato un mondiale vinto, e per un un CdA dove contano i soldi e non lo spirito de coubertiano, è stata una spesa cancellabile o sostituibile.
IMHO una Suzuki data in mano ad un buon team, con revisione motori fatti a Hamamatsu, è vincente anche nel 2023. Morbido che vinceva con la moto vecchia, credo sia una buon esempio.

Con il senno del poi, lo ammetto la Ducati non mi è mai stata simpatica nel motorsport perchè secondo me dei bari di filosofia, la casa di Borgo Panigale ha aumentato i costi in maniera esponenziale per tutti su devices/aereodinamica, che forse era "evitabile". Un sano studio di regolamenti per agevolare i sorpassi (guardate la Formula1) renderebbe lo sport più televisivo, ma non ci ridarebbe la Suzuki.

Concludo: se io fossi stato Suzuki, tra 40 milioni in MotoGp e 15 modelli nuovi con restiling e comunicazione adatta, con le loro basi meccaniche/telaistiche eccezionalmente valide, non avrei avuto dubbi per il conto economico. E questa è l'amare realtà. Chi guarda le corse, se ne deve fare una ragione.

Lamps
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Vecchio 04-05-2022, 11:22   #325
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Per favore restiamo IT, altrimenti per Suzuki andiamo a finire al Bosone di Higgs, e ci mancano le basi
Grazie.
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