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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-04-2022, 11:49   #26
Hedonism
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Originariamente inviata da alexcolo Visualizza il messaggio
Poi cmq vai in pista e ti dicono che non si spinge ma si tira dall'altra parte... e devi reimparare a guidare...
cambia istruttore...

non si tira MAI e poi MAI

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Vecchio 08-04-2022, 11:56   #27
Wotan
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Scusa Wotan ho grande stima di te e sono certo che guidi come nessun altro.
Assolutamente no. Me la cavo bene, ma c'è gente molto più veloce di me.


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1) scientificamente parlando il fatto che avvenga questo ben noto fenomeno non dimostra in alcun modo che sia necessario.
Necessario no, ma usato dal 100% dei motociclisti sì, a meno che non guidino senza mani, perché per quanto uno sposti il corpo, se le mani sono sul manubrio, una pressione sulla manopola la eserciti, e già mezzo chilo basta e avanza per far curvare sensibilmente la moto.


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2) anche volendo sfruttare questo fenomeno non è assolutamente necessario spingere sul manubrio.
O spingi dalla parte dove vuoi curvare, o tiri dalla parte opposta. Preferisco la prima cosa, soprattutto perché è più intuitiva - "la moto va dove spingi". Se invece intendi dire che si può effettuare un push-teering senza premere sul manubrio, no, questo è impossibile per definizione.


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Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
1)Si puo' benissimo passare direttamente dalla verticale alla piega verso l'interno della curva. Non ci sono ostacoli insuperabili di cemento armato nel mezzo da dover aggirare per forza. Se la moto puo' passare da posizione verticale a posizione inclinata tramite lo step intermedio del push steering, lo puo' fare anche saltando quel passaggio
No, il push steering è una tecnica con cui si fa tutta la curva, non è uno "step intermedio", con cui si innesca l'inclinazione e basta. Guarda bene il video, noterai che la pressione durante la curva è sempre dal lato della curva stessa, fino a che non si smette di premere e la moto si raddrizza.

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2) è possibile guidare senza mani quindi la pressione sul manubrio è del tutto superflua.
certo, in tal caso si guida spostando il proprio corpo, come ho scritto nel mio post precedente.
Questa tecnica però funziona solo quando si ha una velocità minima che assicura sufficiente equilibrio e consente solo sterzate ampie e piuttosto imprecise.

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Quello che conta è avere la consapevolezza di usare o meno il fenomeno, che puo' essere attivato benissimo senza usare il manubrio.
No, il push steering non può essere attivato se non premendo sul manubrio, è proprio la sua definizione.
Senza mani sul manubrio si può sterzare (poco e male, come dicevo sopra), ma in tal caso la moto curva perché l'inclinazione ottenuta provoca la sterzata della ruota per precessione giroscopica.


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Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Anzi diro' di piu', io questa tecnica l'ho usata con molta piu' enfasi proprio quando non avevi le mani sul manubrio (parlo della bici).
Appunto. con le mani sul manubrio, in realtà lo spostamento del peso conta poco, il lavoro di forza e di fino viene fatto dalle mani sul manubrio che attivano il push steering.
Tieni presente che quando un motociclista inclina il busto da un lato (che è cosa ben diversa da "crede di inclinare il busto da un lato", molti sono convinti di farlo, ma non si muovono di un millimetro), il movimento stesso comporta un'automatico aumento della pressione contro la manopola dallo stesso lato.
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Ultima modifica di Wotan; 04-11-2022 a 09:40
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Vecchio 08-04-2022, 11:59   #28
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Comunque Wotan, ma la luna di miele ai Caraibi a bere Mohito sotto le palme no eh?

qualcun altro mi ha chiesto perché non mi ubriaco come tutti gli altri.
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Vecchio 08-04-2022, 12:03   #29
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beh, ci sarebbe l'effetto giroscopico delle ruote che tiene la moto dritta.
Più forte ancora dell'effetto giroscopico è la precessione giroscopica, che quando la moto si inclina, fa sterzare la ruota più di quanto serva per mantenere la moto a inclinazione costante, facendola raddrizzare.
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Vecchio 08-04-2022, 12:03   #30
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quando un motociclista inclina il busto da un lato (...), il movimento stesso comporta un'automatico aumento della pressione contro la manopola dallo stesso lato.
Questo spiega molto se non tutto, anche quello che cercavo di capire io.
Che guido molto col peso del corpo (come dicevo sopra).
Grazie
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Vecchio 08-04-2022, 12:04   #31
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Brein, stai dicendo che fai girare il mezzo con piedi/ ginocchia (e dunque col peso)?
Perchè sono portato anche io a pensare di fare così, magari col manubrio "assecondo".
In realtà è il contrario: sterzi col push-steering e assecondi col corpo.
Prova è che se lo fai senza mani, sterzi molto, ma molto meno.
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Vecchio 08-04-2022, 12:06   #32
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Ci siamo incrociati.
Dici?
Non ci ho mai studiato sopra: dopo un po' (...) di facciate diciamo che ho imparato ad andare
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Vecchio 08-04-2022, 12:07   #33
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senza negare l'assunto del thread sono capacissimo fin da ragazzo a curvare senza mani
E infatti non lo neghi.

Siamo in pochi a saper usare questa tecnica, e comunque converrai che a bassissima velocità e sui tornanti stretti è praticamente impossibile, almeno con moto di taglia normale.
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Vecchio 08-04-2022, 12:08   #34
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Dici?
Dicio. Ripeto, prova a fare le curve senza mani e avrai coscienza esatta del contributo dato dalle mani sullo sterzo.
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Vecchio 08-04-2022, 12:09   #35
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Sui tornanti stretti sterzi anche col freno posteriore...e buttando la moto all'interno (ecco lì proprio non so come "sterzi")

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Vecchio 08-04-2022, 12:10   #36
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ovviamente è possibile guidare col peso

però

basta fare la prova che dice Aspes e guidare senza mani per rendersi conto che le curve fatte cosi vengono mooooooooooolto lunghe, soprattutto se si impedisce di usare il freno dietro, che ha un suo effetto in aggiunta a quello dello spostamento del peso.
Tutto vero.
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Vecchio 08-04-2022, 12:19   #37
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Vecchio 08-04-2022, 12:22   #38
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Non solo fa una bella differenza se in rilascio, in folle o gas aperto.
Vero, le variazioni di velocità creano fenomeni di sotto- o sovrasterzo evidenti.

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Un curvone autostradale (tedesco) a gas aperto sui 200 km/h impone allo sterzo uno sforzo notevole. Col peso del corpo a quella velocità la moto non la muovete di un mm.
Altrettanto vero, l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa aumenta in modo enorme con la velocità.
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Vecchio 08-04-2022, 12:23   #39
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Vecchio 08-04-2022, 12:23   #40
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Vecchio 08-04-2022, 12:23   #41
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Prova è che se lo fai senza mani, sterzi molto, ma molto meno.
ed in modo molto meno preciso... fare uno slalom tra i birilli usando il corpo o il push steering rende bene l'idea.
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Vecchio 08-04-2022, 14:17   #42
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Vecchio 08-04-2022, 14:28   #43
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Vecchio 08-04-2022, 14:43   #44
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Vecchio 08-04-2022, 15:00   #47
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Vecchio 08-04-2022, 15:13   #48
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Vecchio 08-04-2022, 15:13   #49
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Vecchio 08-04-2022, 15:15   #50
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