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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-04-2022, 11:49
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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Originariamente inviata da alexcolo
Poi cmq vai in pista e ti dicono che non si spinge ma si tira dall'altra parte... e devi reimparare a guidare...
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cambia istruttore...
non si tira MAI e poi MAI
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Vat a lett, strosia not!
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08-04-2022, 11:56
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#27
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Scusa Wotan ho grande stima di te e sono certo che guidi come nessun altro.
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Assolutamente no. Me la cavo bene, ma c'è gente molto più veloce di me.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
1) scientificamente parlando il fatto che avvenga questo ben noto fenomeno non dimostra in alcun modo che sia necessario.
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Necessario no, ma usato dal 100% dei motociclisti sì, a meno che non guidino senza mani, perché per quanto uno sposti il corpo, se le mani sono sul manubrio, una pressione sulla manopola la eserciti, e già mezzo chilo basta e avanza per far curvare sensibilmente la moto.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
2) anche volendo sfruttare questo fenomeno non è assolutamente necessario spingere sul manubrio.
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O spingi dalla parte dove vuoi curvare, o tiri dalla parte opposta. Preferisco la prima cosa, soprattutto perché è più intuitiva - "la moto va dove spingi". Se invece intendi dire che si può effettuare un push-teering senza premere sul manubrio, no, questo è impossibile per definizione.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
1)Si puo' benissimo passare direttamente dalla verticale alla piega verso l'interno della curva. Non ci sono ostacoli insuperabili di cemento armato nel mezzo da dover aggirare per forza. Se la moto puo' passare da posizione verticale a posizione inclinata tramite lo step intermedio del push steering, lo puo' fare anche saltando quel passaggio
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No, il push steering è una tecnica con cui si fa tutta la curva, non è uno "step intermedio", con cui si innesca l'inclinazione e basta. Guarda bene il video, noterai che la pressione durante la curva è sempre dal lato della curva stessa, fino a che non si smette di premere e la moto si raddrizza.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
2) è possibile guidare senza mani quindi la pressione sul manubrio è del tutto superflua.
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certo, in tal caso si guida spostando il proprio corpo, come ho scritto nel mio post precedente.
Questa tecnica però funziona solo quando si ha una velocità minima che assicura sufficiente equilibrio e consente solo sterzate ampie e piuttosto imprecise.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Quello che conta è avere la consapevolezza di usare o meno il fenomeno, che puo' essere attivato benissimo senza usare il manubrio.
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No, il push steering non può essere attivato se non premendo sul manubrio, è proprio la sua definizione.
Senza mani sul manubrio si può sterzare (poco e male, come dicevo sopra), ma in tal caso la moto curva perché l'inclinazione ottenuta provoca la sterzata della ruota per precessione giroscopica.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Anzi diro' di piu', io questa tecnica l'ho usata con molta piu' enfasi proprio quando non avevi le mani sul manubrio (parlo della bici).
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Appunto. con le mani sul manubrio, in realtà lo spostamento del peso conta poco, il lavoro di forza e di fino viene fatto dalle mani sul manubrio che attivano il push steering.
Tieni presente che quando un motociclista inclina il busto da un lato (che è cosa ben diversa da "crede di inclinare il busto da un lato", molti sono convinti di farlo, ma non si muovono di un millimetro), il movimento stesso comporta un'automatico aumento della pressione contro la manopola dallo stesso lato.
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 04-11-2022 a 09:40
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08-04-2022, 11:59
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#28
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Originariamente inviata da RedBrik
Comunque Wotan, ma la luna di miele ai Caraibi a bere Mohito sotto le palme no eh?
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qualcun altro mi ha chiesto perché non mi ubriaco come tutti gli altri.
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Claudio Angeletti
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08-04-2022, 12:03
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#29
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
beh, ci sarebbe l'effetto giroscopico delle ruote che tiene la moto dritta.
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Più forte ancora dell'effetto giroscopico è la precessione giroscopica, che quando la moto si inclina, fa sterzare la ruota più di quanto serva per mantenere la moto a inclinazione costante, facendola raddrizzare.
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Claudio Angeletti
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08-04-2022, 12:03
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#30
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
quando un motociclista inclina il busto da un lato (...), il movimento stesso comporta un'automatico aumento della pressione contro la manopola dallo stesso lato.
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Questo spiega molto se non tutto, anche quello che cercavo di capire io.
Che guido molto col peso del corpo (come dicevo sopra).
Grazie
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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08-04-2022, 12:04
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#31
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Someone
Brein, stai dicendo che fai girare il mezzo con piedi/ ginocchia (e dunque col peso)?
Perchè sono portato anche io a pensare di fare così, magari col manubrio "assecondo".
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In realtà è il contrario: sterzi col push-steering e assecondi col corpo. 
Prova è che se lo fai senza mani, sterzi molto, ma molto meno.
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08-04-2022, 12:06
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#32
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Mukkista doc
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Ci siamo incrociati.
Dici?
Non ci ho mai studiato sopra: dopo un po' (...) di facciate diciamo che ho imparato ad andare
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08-04-2022, 12:07
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#33
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
senza negare l'assunto del thread sono capacissimo fin da ragazzo a curvare senza mani
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E infatti non lo neghi.
Siamo in pochi a saper usare questa tecnica, e comunque converrai che a bassissima velocità e sui tornanti stretti è praticamente impossibile, almeno con moto di taglia normale.
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08-04-2022, 12:08
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#34
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da Someone
Dici?
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Dicio.  Ripeto, prova a fare le curve senza mani e avrai coscienza esatta del contributo dato dalle mani sullo sterzo.
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08-04-2022, 12:09
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#35
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Mukkista doc
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Sui tornanti stretti sterzi anche col freno posteriore...e buttando la moto all'interno (ecco lì proprio non so come "sterzi")
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
prova a fare le curve senza mani
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l'ho fatto fin da ragazzo. Di "grulli" qui c'è mica solo Aspes 
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08-04-2022, 12:10
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#36
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
ovviamente è possibile guidare col peso
però
basta fare la prova che dice Aspes e guidare senza mani per rendersi conto che le curve fatte cosi vengono mooooooooooolto lunghe, soprattutto se si impedisce di usare il freno dietro, che ha un suo effetto in aggiunta a quello dello spostamento del peso.
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Tutto vero.
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08-04-2022, 12:19
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#37
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Più forte ancora dell'effetto giroscopico è la precessione giroscopica.
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E' tutto falso, la terra è piatta!
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08-04-2022, 12:22
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#38
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da il franz
Non solo fa una bella differenza se in rilascio, in folle o gas aperto.
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Vero, le variazioni di velocità creano fenomeni di sotto- o sovrasterzo evidenti.
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Un curvone autostradale (tedesco) a gas aperto sui 200 km/h impone allo sterzo uno sforzo notevole. Col peso del corpo a quella velocità la moto non la muovete di un mm.
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Altrettanto vero, l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa aumenta in modo enorme con la velocità.
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08-04-2022, 12:23
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#39
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
E' tutto falso, la terra è piatta!
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08-04-2022, 12:23
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#40
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da Someone
l'ho fatto fin da ragazzo. Di "grulli" qui c'è mica solo Aspes  
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E allora lo sai!
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08-04-2022, 12:23
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Prova è che se lo fai senza mani, sterzi molto, ma molto meno.
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ed in modo molto meno preciso... fare uno slalom tra i birilli usando il corpo o il push steering rende bene l'idea.
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08-04-2022, 14:17
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan

qualcun altro mi ha chiesto perché non mi ubriaco come tutti gli altri.
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Fai bene se no gli animatori ti insidiano la sposina
Io ai mie "tempi" la obbligai a fare il corso sub con me
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08-04-2022, 14:28
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#43
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Moderatore
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Scopare mai eh?
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08-04-2022, 14:43
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#44
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Mukkista doc
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Certo che si !! Ma preferivo con me e non con gli animatori che erano (sono?) professionisti nel cuccare le giovani spose.
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08-04-2022, 14:46
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#45
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Scopare mai eh?
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non dargli idee che tira fuori sto dinamometro e chissà cosa ci misura...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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08-04-2022, 14:50
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#46
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Trecertaro doc
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il micrometro già lo usa........................
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08-04-2022, 15:00
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#47
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Moderatore
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Lorce: no no, dicevo a Wotan!
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08-04-2022, 15:13
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#48
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the seller
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
E' tutto falso, la terra è piatta!
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E questo è un uovo di Pasqua
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08-04-2022, 15:13
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#49
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Mukkista doc
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@ per Erminio.
Allora che sia di buon augurio a tutti !   :
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08-04-2022, 15:15
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#50
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