Ho sostituito la Tenerona con l'Africa principalmente perchè i tanti km fatti sfruttandola per bene temevo incidessero sul portafoglio oltre i tagliandi.
Praticamente organi sollecitati più del dovuto potevano rompersi o deteriorarsi prima del dovuto.
In secondo luogo se ci fosse stato un aggiornamento del Tenerè non avrei cambiato marca e modello ma entusiasta di quella che avevo (al momento) sotto le chiappe ne avrei acquistata un'altra simile.
Non avendo scelta ho optato per una moto più leggera.
Un neo dell'Africa è la troppa tecnologia... per sfruttarla al meglio devi "studiare" le varie combinazioni date dalla centralina.
Altra differenza tra le due: la Tenerona è più protettiva. parabrezza sport (più alto) e deflettori sono davvero ben studiati, di turbolenze non ne senti proprio.
Con l'Africa un pò di problemi in questo senso ci sono,per uno diversamente basso e magro come me turbolenze e aria sul corpo ne sento fin troppa..sarà che son "troppo" io?? i miei 100 kg x 1,90 sono un pò ingombranti per la Honda...
Comunque mi sto divertendo anche con questa.. pesa di meno (catena contro cardano...serbatoio 18lt contro 23... il telaio Honda mi da l'impressione sia più leggero della Yamaha...Il motore Honda è più grintoso ma anche più leggero)
Non mi pento della scelta anche se il cuore è rimasto sulla Tenerona