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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-02-2022, 09:11   #1
aspes
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il concetto non e' scemo, quella aria residua fa si che la gomma si comporti normalmente e probabilmente preserva la mousse da surriscaldamenti. Mi lascia perplesso pero' il fatto che allora la mousse "galleggerebbe" dentro il pneumatico e si muoverbbe con conseguenze da valutare. Altra cosa, quale sarebbe la pressione a cui gonfiare? non so se sarebbe la stessa del libretto, perche' cambia tutto la' dentro.
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Vecchio 18-02-2022, 10:19   #2
kazzarola
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...Mi lascia perplesso pero' il fatto che allora la mousse "galleggerebbe" dentro il pneumatico e si muoverbbe con conseguenze da valutare...
Da come mi è stata "venduta" in fiera, la mousse non galleggerebbe ma rimarrebbe adesa al cerchione (certo, da ferma, bisogna capire in velocità se espande verso il pneumatico a causa della forza centrifuga, ma non sembrava questo il senso, perché altrimenti si scalderebbe e degraderebbe rapidamente).

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...Altra cosa, quale sarebbe la pressione a cui gonfiare? non so se sarebbe la stessa del libretto, perche' cambia tutto la' dentro.
in che senso? Domando da ignorante. Se il pneumatico è "spinto" dall'interno a 3 bar da sola aria (sena mousse) ed a 3 bar da 90% mousse e 10% aria come dovrebbe cambiare il suo comportamento? Riscaldamento perché c'è meno aria?

Sulla questione dinamica non saprei, sicuramente c'è un aggravio di peso. Che si senta o meno..boh.. andrebbe provata, anche se io sono abbastanza un cane in queste cose, non mi accorgo che la gomma è sgonfia di 0.1/0.2 bar... quindi potrei non avere effetti negativi sulla mia guida. Pronto a ricredermi ovviamente.
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Vecchio 18-02-2022, 11:30   #3
aspes
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in che senso? Domando da ignorante. Se il pneumatico è "spinto" dall'interno a 3 bar da sola aria (sena mousse) ed a 3 bar da 90% mousse e 10% aria come dovrebbe cambiare il suo comportamento? Riscaldamento perché c'è meno aria?
non lo so, me lo chiedo anche io, loro dovrebbero essere in grado di dirlo . Certo, oggi esistono materiali incredibili, il come reagiscono nelle diverse situazioni non saprei.
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Vecchio 18-02-2022, 11:51   #4
ginogino65
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Da come mi è stata "venduta" in fiera, la mousse non galleggerebbe ma rimarrebbe adesa al .....
Se è come per le bici è giusto quello che ti hanno detto in fiera, infatti con i salsiciotti che ho preso per la mia bici, c'erano in dotazione delle speciali valvole tubuless che hanno il buco lateralmente e purtroppo quando ho montato le mie gomme non mi ero accorto della cosa e in una ruota ho montato delle valvole tubuless normali il risultato è che se svito la valvola l'aria non esce perché la mousse preme sul cerchio, fortunatamente quando si gonfia l'aria che entra riesce a spostare la mousse.

Con la mouse riesco a tenere la pressione sui 1,8 bar nonostante peso molto e anche la bici, una ebike che pesa sui 23kg., senza mousse dovrei tenere una pressione di 2,2/2,3 bar e per quanto riguarda le bici la presenza della mouse non si sente (a ruota gonfia).
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