Riporto la mia breve esperienza sul Caponord in solitaria che mi sono fatto nel 2017, organizzato in pochissimi giorni perchè mi avevano confermato le ferie il lunedì:
- io non ho mai preso pioggia, ma prepararsi a prenderne tanta. Alle Lofoten ho incontrato una coppia che era 2 giorni avanti a me e ne ha presa a secchi per giorni consecutivi.
- A Caponord può fare freddo. Nel mio caso luglio 2017 3 °C ed un vento pazzesco.
- non prenotare nulla e guardare le varie app nel pomeriggio intorno alle 16 quando si sa più o meno dove si sarà tra le 17 e le 19. Il consiglio vale tranne alle Lofoten, dove non c'era posto e mi hanno salassato
- portarsi qualche medicina generica incluso un antibiotico perchè si diceva che erano cazzi procurarsene là. A me comunque non è servito
- Per i bagagli utilizzo delle sacche comprimibili e sfrutto un metodo di piegatura abiti che ne fa risparmiare spazio. Comunque porto poco di tutto, 4-5 magliette, bozer, calze.
- Ho un filo lungo un po' di metri arrotolato intorna qualche molletta per stendere ovunque
- Portatevi un panno in microfibra del decathlon rigorosamente nero, vi asciugherete dopo la doccia e di notte lo userete come tenda oscurante dove manca (e fidatevi, capiterà)
- durante il viaggio mangiavo quando capitava, quando avevo fame. Spesso nelle aree di sosta mentre facevo benzina o sui traghetti. Solitamente facevo colazione alle 7.30-8, spuntino alle 11-12, qualcos'altro alle 15, poi cena. Avevo sempre dei biscotti digestive, qualche succo di frutta e delle banane. Stavo da dio e perso 5 kg.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R (in vendita)
Yamaha MT-01 (in vendita anche lei)
|