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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-12-2021, 15:10
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.663
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sarò brutale. Per molti, tanti, quasi tutti me compreso, il downsizing è castrarsi, sminuirsi, dare aria di miseria, di non farcela ecc ecc
Non è proprio così. Ci sono passato prima con le automobili dove nello stupore generale ho abbandonato le 2.000cc per la Panda 1 e adesso Panda 2. Delle auto non me ne importa nulla, non devo dimostrare opulenza ne dare immagine di benessere.
Più complicato l'abbandono delle moto 1.200 e oltre perchè in parte è ammettere che il fisico non ce la fa più. E' proprio così: il fisico non ce la fa più. E allora ? Abbiamo iniziato con i 125 quando eravamo poveri, giovani, magri e belli. Abbiamo aumentato peso e cilindrata perchè abbiamo viaggiato in coppia carichi come somari in giro per il mondo. Adesso non ce la facciamo più e diventa frustrante viaggiare con un veicolo che genera solo imbarazzo
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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14-12-2021, 15:30
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Adesso non ce la facciamo più e diventa frustrante viaggiare con un veicolo che genera solo imbarazzo
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Nel mio caso il downsizing è un'esigenza diversa, visto che ho 55 anni e per fortuna guido tutto.
Mi spinge la ricerca dell'efficienza, il piacere di ottenere il massimo con il minimo.
Con una MT-07 su strada sono veloce come con una moto da 160 o 200 CV, non mi serve altro.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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14-12-2021, 17:59
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
su strada sono veloce come con una moto da 160 o 200 CV
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Torno sull'argomento.
Ho guidato di recente una S1000R ultimo modello. Fantastica, una belva.
Ma con una moto del genere i casi sono due: o stacchi tutti i controlli e inneschi una bomba che per essere guidata con efficacia richiede grandi capacità e un impegno psicofisico notevole, oppure la tieni imbrigliata dall'elettronica, e allora puoi guidare tranquillo, ma lasciando dentro al motore una buona fetta delle sue possibilità.
Con la MT-07 sfrutti tutto quello che hai e ti diverti moltissimo senza tante storie. E impenna pure, senza dover staccare un bel niente.
Una MT-07 e una S1000R accelerano fino a 80-90 km/h pressappoco nello stesso tempo, frenano da 100 km/h a 0 pressappoco nello stesso spazio e curvano alla stessa identica velocità. In sostanza, il vantaggio di una S1000 emerge esclusivamente in rettilineo dai 90 km/h in su, e a condizione che chi la guida sia abbastanza manico da saper sfruttare questo vantaggio, che comunque fino a 120 km/h è tutt'altro che abissale.
Ripeto, le moto si comprano per passione, per soddisfazione personale, per il piacere di essere ammirati dagli altri, tutte cose belle e rispettabili. Ma se uno compra una moto più potente solo perché pensa di andarci più forte su strada, fa un buco nell'acqua.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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14-12-2021, 18:17
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: como
Messaggi: 475
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Io ho trovato un sorprendente equilibrio con la tuono 660. Sella molto ma molto comoda, motore docile al bassi e volendo esaltante agli alti, mi segna 20kml di media. Le sospensioni non sono particolarmente rigide e regolabili. Freni ottimi e ovviamente anche la ciclistica ed il peso è ridotto. Sembra di guidare una bicicletta.
Essendo abituato agli enduroni ho fatto un “danno” e l’ho resa meno sportiva con plexi maggiorato, raisers rialzati, deflettore e manopole riscaldate. Esteticamente perde ma per l’inverno va bene così. la protezione diventa discreta a livello di tracer 700 ma con 25cv in più ed elettronica al top. Da verificare l’affidabilità essendo un progetto nuovo, ma già prendendola usata per me il rapporto prezzo/qualità è al top.
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14-12-2021, 18:47
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da sciante
Io ho trovato un sorprendente equilibrio con la tuono 660.
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Ci credo, moto superba.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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14-12-2021, 18:19
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#6
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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Io compro una moto con piu coppia e prima per cambiare meno le marce e sentire il motore girare piu' lento perchè mi piace di piu'.
Detto questo il mio sogno attuale è un crf300.
probabilmente faro' lo scambio con la mia piu' vecchia tra quelle in firma
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14-12-2021, 18:23
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.036
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ripeto, le moto si comprano per passione, per soddisfazione personale, per il piacere di essere ammirati dagli altri, tutte cose belle e rispettabili. Ma se uno compra una moto più potente solo perché pensa di andarci più forte su strada, fa un buco nell'acqua.
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minchia, io e pkw ci chiamiamo fratelli perche' la pensiamo quasi sempre allo stesso modo ma qui e' famiglia allargata.
Posso chiosare che con le moto di un tempo la cosa era ancora piu' accentuata.
Avevo in contemporanea la cbx 1000 6 cilindri, il kawa mach3 500 e la bmw r100 .
Ebbene, facendo gli stesi percorsi e alternandomi alla guida di tutte e tre il verdetto e' il seguente:
honda: 260 kg 105 cv gran motore (peraltro acusticamente, che come prestazioni una hornet 600 gli sputava addosso), un cancello pauroso da guidare. E tutti a dirmi che non capivano come potessi andare cosi' con quella moto . Non lo so manco io, ma ci voleva tanto pelo, scodinzolava come una biscia in uscita di curva, in ingresso puntata tanto davanti da scavare l'asfalto.
kawasaki: circa 100 kg in meno ! ciclistica : un furetto. motore da tenere in coppia era un po' piu' impegnativo, ma all'atto pratico andavo il doppio. 60 cv e sotto i 4000 era ferma.
bmw: motore piacevole ancora oggi, 65 cv. ciclistica piuttosto equilibrata potevi andare forte come col kawasaki . Se avesse avuto freni decenti (il peggio delle tre) e un cambio che non ti lasciava in folle in scalata mentre entravi in curva, la piu' veloce delle tre. circa 200 kg ma equilibrio ciclistico ancor oggi ben sfruttabile. Pero' aveva sospensioni migliorate.
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14-12-2021, 18:48
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
minchia, io e pkw ci chiamiamo fratelli perche' la pensiamo quasi sempre allo stesso modo ma qui e' famiglia allargata.
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Onoratissimo.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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14-12-2021, 19:07
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.839
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
T Ma se uno compra una moto più potente solo perché pensa di andarci più forte su strada, fa un buco nell'acqua.
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Credo di intuire che sia tu che Aspes avete doti di guida già di un discreto livello che io non raggiungo.
Posso però dire che la tua affermazione si può ampliare.
Sicuramente non si va più forte con una moto solo più potente, ma entrano sicuramente in gioco altri fattori che possono rendere vera questa equazione.
Io con le moto elencate da Aspes non potrei mai andare veloce come sono riuscito a fare con il Gs e certo non per la potenza superiore di questa moto rispetto alle 3 elencate.
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Senza una BMW..
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14-12-2021, 18:11
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.036
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mi spinge la ricerca dell'efficienza, il piacere di ottenere il massimo con il minimo.
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e mi riconoscerai che lo dico da anni....quando avevo il gilera rx200 nel 1985 e sui misti liguri non mi stava dietro nessuno con le grosse, per me era soddisfazione e per loro frustrazione. Pochi anni fa idem con mio figlio e la husqvarna 125, faticavo a stargli dietro col gs in salita! figurati in discesa
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14-12-2021, 16:58
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.107
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
...Più complicato l'abbandono delle moto 1.200 e oltre perchè in parte è ammettere che il fisico non ce la fa più....
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A chi lo dici:
Guzzi V350C - Goldwing 1500 - Burgman 650...
Purtroppo col mio polso non mi fidavo pù a maneggiare un bestione da 450 kg.
Ma ora va bene così.
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Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
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14-12-2021, 18:15
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#12
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.036
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Quote:
Originariamente inviata da gldani
Purtroppo col mio polso non mi fidavo pù a maneggiare un bestione da 450 kg.
Ma ora va bene così.
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guidare un bestione non mi da' tutt'ora il benche' minimoimbarazzo, e anche aprirci il gas. Quel che mi accorgo mi riesce sempre piu' ostico e' maneggiarla da fermo quando la metti e levi dal garage, da un posteggio etc. Che poi subentra una maledetta ansia psicologica di sdraiarla ch ti rende ancor piu' impacciato. Tanto e' vero che quasi sempre ci penso un attimo, sto fermo immobile, tiro un gran respirone e poi la sposto di violenza bruta. Tipo bersi una grappa di colpo
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14-12-2021, 22:59
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 5.107
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
guidare un bestione non mi da' tutt'ora il benche' minimoimbarazzo, e anche aprirci il gas. Quel che mi accorgo mi riesce sempre piu' ostico e' maneggiarla da fermo quando la metti e levi dal garage, da un posteggio ....
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Sì è ciò che intendevo, non sulla guida ma sulle manovre da fermo, mi stavo rendendo conto che iniziavo ad avere remore e pensieri non proprio positivi, e questo non mi era mai successo.
La Goldwing era già pesante, piena di bagagli per come la caricavo io superava di corsa la mezza tonnellata.
Il polso (era fratturato in tre punti), a volte si risveglia con movimenti anche impercettibili. Poi se spacco legna un pomeriggio intero neanche lo sento...
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F. Stehle
Ultima modifica di gldani; 14-12-2021 a 23:02
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14-12-2021, 22:31
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 1.974
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
.....
Più complicato l'abbandono delle moto 1.200 e oltre perchè in parte è ammettere che il fisico non ce la fa più. E' proprio così: il fisico non ce la fa più. E allora ? Abbiamo iniziato con i 125 quando eravamo poveri, giovani, magri e belli. Abbiamo aumentato peso e cilindrata perchè abbiamo viaggiato in coppia carichi come somari in giro per il mondo. Adesso non ce la facciamo più e diventa frustrante viaggiare con un veicolo che genera solo imbarazzo
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Ma no , non è che non ce la facciamo più ma è che forse ci siamo resi conto che non ha senso avere una moto di cilindrata maggiore dell'auto e quasi di pari peso. Non sono moto.......Abbiamo iniziato con i 125 quando eravamo poveri, giovani, magri belli ..,.e soprattutto LIBERI. La moto è libertà
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