Quote:
Originariamente inviata da caio78
l'abs pro non solo modula la forza frenante in base al l'inclinazione ma gestisce anche la ripartizione tra i due assi, in sostanza aumenta la forza dietro per far mantenere la traiettoria ed evitare l'effetto autoraddrizzante...
|
Il meccanico l'ha messa giù sul fantascientifico. In realtà,
l'ABS Pro fa una cosa sola in più rispetto a quello normale (frecce a parte): quando si frena in curva, se la pinzata anteriore è brusca, il modulatore la rende progressiva, intervenendo gradualmente prima che la ruota si blocchi.
Se si pinza bruscamente a moto piegata, l'effetto è evidente, perché la leva inizia a pulsare ben prima che la ruota si avvicini al limite del bloccaggio.
In effetti, la principale causa del raddrizzamento della moto in frenata è proprio la pinzata anteriore brusca, e questo sistema la evita efficacemente.
Questa gradualità di intervento comporta però un certo ritardo nell'applicazione della massima potenza frenante. In altre parole, quando l'ABS Pro interviene, la frenata si allunga un po', ed è per questa ragione che la funzione Pro viene disinserita dal sistema quando si passa in modalità Dynamic e Dynamic Pro.
In sostanza, è una funzione utile se si fa DAVVERO una cazzata monumentale. Nonostante le capacità di guida del motociclista medio non siano brillantissime, sono abbastanza certo che ben pochi potranno dire di essere stati salvati in particolare dall'ABS Pro, quello che li salva spesso è l'ABS, punto.
Per quanto riguarda la maggior potenza frenante posteriore, lo fanno anche gli ABS normali più recenti, per ridurre la sensazione di moto che scappa in avanti dovuta all'intervento dell'ABS sulla ruota anteriore.