@ Red: la differenza c' è ed è sensibile, ma, all' atto pratico per me cambia poco.
Per essere precisi: io sono un pensionato ed ho un GT 2021, mia moglie ha un R 2020; entrambi abbiamo avuto anche il modello precedente, ognuno della sua moto; con il permesso del Capo

, le ho provate entrambe e la mia sensazione è che il GT rispetto alla vecchia abbia guadagnato come rotondità ai bassi e come stabilità e precisione di guida, l' R sia diventato decisamente più reattivo.
Confronto tra le due: la differenza prima a me sembrava minore, mentre adesso sicuramente l' R è più pronto, nervoso, agile e guidandolo la cosa è molto avvertibile; comunque per me riuscire a sfruttare quella brillantezza in più è impossibile, anche se mi diverto a farmi sparare fuori dalle curve.
Già con la mia mi rendo conto che guido molto lontano dalle possibilità della moto, quindi...
In ogni caso ricomprerei di nuovo la GT perché apprezzo quel po' di protezione aerodinamica (mia moglie che è più piccola si accontenta di quella che devia la strumentazione), il serbatoio più grosso, la possibilito di motare borse più grandi (in ferie faccio io il trasporto merci).
Se avessi tanti anni di meno forse qualche dubbio ci potrebbe essere