In auto è diverso, quasi nessuna si avvicina neanche di striscio al ridicolmente basso rapporto peso/potenza di tutte le nostre moto, c'è molto margine per aumentare la potenza e l'accelerazione, a prescindere dal fatto che questo serva o meno.
Sulle moto invece siamo arrivati al punto che i cavalli in più danno effettivi vantaggi in prestazioni solo a velocità stratosferiche.
Una Hornet 600 e una S1000RR staccano pressappoco lo stesso tempo sullo 0-100, perché oltre si ribalterebbero.
Poi è chiaro che un 1000, un 1200 e ancor più un 1600 consentono di fare un uso molto minore del cambio rispetto a un 600 e quindi di tenere un passo disinvolto e veloce con meno impegno, specialmente con passeggero e bagagli.
Diciamo che i 200 e passa CV a 14.000 giri su strada non servono a niente, perché nessuno sano di mente raggiunge regimi del genere a gas spalancato su moto così potenti, ma i 130 e più Nm a regimi utilizzabili fanno senza dubbio comodo, se si è carichi e/o pigri.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Ultima modifica di Wotan; 21-11-2021 a 09:20
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