|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-11-2021, 19:53
|
#76
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.994
|
I cavalli in piu hanno sempre un senso... che non tutti sono in grado di... sfruttare. Io li godo a prescindere... pero'....
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
20-11-2021, 22:06
|
#77
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2021
ubicazione: Desio
Messaggi: 32
|
Tempo fa scrissi alla rivista Motociclismo, proponendole un test, ovvero sfruttare una delle loro prove "Long run", quelle da 50.000 km, per registrare quanto, della potenza nominale della moto, era stata effettivamente messa per terra durante tutta la prova. Mi risposero che, in effetti, è quasi impossibile, che, in una strada aperta al traffico, si possa utilizzare tutta la cavalleria che hanno a disposizione le moto odierne e che, comunque, avere tanta potenza è bello.
La conclusione da trarre è che è vero che le potenze attuali sono puro marketing e che, di fatto, le potenze utilizzate sono effettivamente molto inferiori a quelle potenzialmente disponibili. Nondimeno, io stesso, pur consapevole di questo fenomeno, ho una moto da 125 CV e un'automobile da 260 CV.
Che volete farci, non tutto le scelte che facciamo nella vita hanno una base razionale.
|
|
|
20-11-2021, 22:26
|
#78
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.351
|
Quindi … è ora di fare upgrade almeno per la moto a 136 Cv
L’unica moto della quale sfruttavo credo all’80/85 per cento la potenza in extraurbano e al 101 in salita e sul dritto, è stato il CBX 125 da 12 cavalli.
Però sarebbe stato effettivamente bello vedere i Cv medi scaricati in 50.000 km da un GS e da un CBR1000, probabilmente la differenza non sarebbe stata abissale
Io stesso con il 1250 in molti giri non supero i 5500/6000 giri da app.
Anche se poi quella volta che vuoi tirare una seconda e una terza è sicuramente piacevole avere i puledrini…
ma la riserva di potenza serve proprio a darmi la coppia da Diesel ai bassi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
20-11-2021, 23:14
|
#79
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.868
|
un parallelo :
io mi ero scimmiato della bmw 420d cabrio che mi piace tantissimo di estetica e di concetto "cabrio...  
sono andato a vederne 2 , ma poi mi sono detto:
un sacco di soldi ,
lunga 75 cm piu della mia, difficile da parcheggiare
4 posti e non 5
portabagagli piu piccolo...
bollo e assicurazione piu cari...
ho usato la razionalità e ...
mi sono tenuto la mia honda jazz 1400 ...
ecco se fossimo razionali sulle moto gireremmo tutti con dei 500 600 spompatelle da 50 cv ,
magari cinesi, e funzionerebbero bene uguale, (non ho detto che saremmo felici ...   )
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
20-11-2021, 23:42
|
#80
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.351
|
La rincorsa a sempre piu CV....ha senso ?
Io invece avrei pensato … al prezzo della 420 cabrio potrei guardare un 330 o 335d allo stesso prezzo con una volta e mezza i cavalli 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
21-11-2021, 10:07
|
#81
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
In auto è diverso, quasi nessuna si avvicina neanche di striscio al ridicolmente basso rapporto peso/potenza di tutte le nostre moto, c'è molto margine per aumentare la potenza e l'accelerazione, a prescindere dal fatto che questo serva o meno.
Sulle moto invece siamo arrivati al punto che i cavalli in più danno effettivi vantaggi in prestazioni solo a velocità stratosferiche.
Una Hornet 600 e una S1000RR staccano pressappoco lo stesso tempo sullo 0-100, perché oltre si ribalterebbero.
Poi è chiaro che un 1000, un 1200 e ancor più un 1600 consentono di fare un uso molto minore del cambio rispetto a un 600 e quindi di tenere un passo disinvolto e veloce con meno impegno, specialmente con passeggero e bagagli.
Diciamo che i 200 e passa CV a 14.000 giri su strada non servono a niente, perché nessuno sano di mente raggiunge regimi del genere a gas spalancato su moto così potenti, ma i 130 e più Nm a regimi utilizzabili fanno senza dubbio comodo, se si è carichi e/o pigri.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 21-11-2021 a 10:20
|
|
|
21-11-2021, 10:46
|
#82
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Io monterei un piccolo motore elettrico per sopperire al basso rendimento ai regimi prossimi al minimo
Sai quando fai un bel tornantino ….ecco….li ….entra l’elettrico …e fiommmmm…catapultato !
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
21-11-2021, 10:47
|
#83
|
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.862
|
Evvia........
Giù nella scarpata.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
21-11-2021, 10:55
|
#84
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Io monterei un piccolo motore elettrico per sopperire al basso rendimento ai regimi prossimi al minimo
|
Aggiungere un po' di peso ...serve 
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
21-11-2021, 10:56
|
#85
|
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.724
|
Mil(f) Hybrid, Full Hybrid o Plug In ?
__________________
L'ultima vera GieSse.
|
|
|
21-11-2021, 11:26
|
#86
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Dipende a quale moto lo aggiungi
Se hai un bicilindrico da 180kg,20kg di elettrico non ti cambia
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
21-11-2021, 12:01
|
#87
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Tenere 700 pesa 200 kg in ordine di marcia con serbatoio vuoto , considerando che è fatta per andare anche in sterrato ....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
21-11-2021, 13:24
|
#88
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
La rincorsa a sempre piu CV....ha senso ?
Per una moto da strada 200kg son pochi
È il peso di una RR
Ma poi chi se la caga una moto che deve infilare 6 marce per fare i 160….?
__________________
Può accompagnare solo
Ultima modifica di bobo1978; 21-11-2021 a 13:43
|
|
|
21-11-2021, 14:23
|
#89
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Tenere 700 passa i 190 km h effettivi...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
21-11-2021, 14:41
|
#90
|
|
Mukkista
Registrato dal: 30 May 2012
ubicazione: MI
Messaggi: 968
|
Io resto dell' idea che dovrebbero tornare tutti a fare moto belle che facciano sangue esteticamente prendendo spunto per esempio da Ducati che continua sfornare opere d'arte. Magari abitabili anche con cilindrate e cavallerie tra i 60 e i 100..Oggi per avere una bellissima moto bisogna guardare per forza alle maxicilindrate
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
|
|
|
21-11-2021, 14:50
|
#91
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Condivido
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
21-11-2021, 15:04
|
#92
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.158
|
Fonzie ha ragione
credo che il successo del TRK stia a dimostrare che una linea accattivante e una abitabilità da moto seria, sono caratteristiche comuni a questa motina di pochi cavalli ed alle altre moto che dominano le classifiche di vendita che ne hanno il doppio o il triplo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
21-11-2021, 15:12
|
#93
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Peccato che trk pesi come un gs....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
21-11-2021, 15:19
|
#94
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.158
|
il mercato non se n'è accorto....
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
21-11-2021, 15:29
|
#95
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Quando si parla di moto che fanno sangue non penso al trk...per chi e alle prime esperienze vuol spendere poco ed avere una moto comoda, fregandosene delle prestazioni e' sicuramente una buona proposta, io preferirei una jap usata ..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
21-11-2021, 16:37
|
#96
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.868
|
ATTENZIONE a non confondere,
il grande successo del TRK è perchè costa 6000 euri, ce ne compi 4 invece di un GS full.
il mercato questo lo ha visto e apprezzato,
il peso e i cv sono secondari,
l'estetica ?si quella si, somiglia al gs ,..??
e vai con treni carichi di trk da vendere a tutti !!!
(attenzione , non disprezzo, anzi bravi chi la produce e chi la compra, era solo un'analisi di mercato... 
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
21-11-2021, 19:05
|
#97
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.692
|
Quote:
Originariamente inviata da max 68
... e' sicuramente una buona proposta, io preferirei una jap usata ..
|
Boh
Non ne sentivo la mancanza
Anche io preferirei una jap usata
Poi basta sapere che per un aggiornamento sw devi aspettare settimane (successo questo giugno ad un conoscente che non l'ha usata fino a settembre)
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
Ultima modifica di GTO; 21-11-2021 a 19:12
|
|
|
21-11-2021, 21:21
|
#98
|
|
Mukkista
Registrato dal: 30 May 2012
ubicazione: MI
Messaggi: 968
|
L' usato ultimamente è andato alle stelle certo si può fare qualche acquisto su roba di dieci anni poco sfruttata quello si io stesso ho in garage una supermoto990 con 9000 km che sembra uscita ieri ...Pero' che bella l'emozione di comprare un mezzo nuovo immacolato appena uscito con colorazioni e design alla moda io credo che dentro ai 10000 euro ci sia spazio per produrre moto belle come appunto le Ducati o qualche MV senza che siano dei missili da 150 200 CV . Io trovo che le proposte attualmente sul mercato siano validissime come prestazioni e affidabilità ma troppo carenti stilisticamente.Mi spiego una MT 07 una Duke 890 una cb 500x una Z 650 hanno motori validissimi anche troppo ma sono impiegate x mezzi stile da" bimbiminkia" quando potrebbero essere carrozzate meglio con sovrastrutture più importanti e muovere più che bene qualcosa di più sostanzioso .Con forcelle che non sembrino stuzzicadenti qualche monobraccio con cerchio a vista (ormai prerogative di moto da 20000 euro )ce l' avevano di serie le vecchie 125 Gilera Aprilia e tante altre moto di 25/30 anni fa...
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
|
|
|
21-11-2021, 21:36
|
#99
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.158
|
riconcordo
il TRK vende non solo perchè costa 6000, ma perchè a 6000 euro ti danno un mezzo che appaga l'occhio come una moto di estrazione molto superiore
un HONDA CBX 500 che costa sul mercato 500 euro in più, non vende altrettanto... sembra a tutti gli effetti una motina
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
21-11-2021, 21:42
|
#100
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.133
|
Preferisco la motina (pesa 50 kg meno......).certo se fossi 190cm per 120kg magari sceglierei trk 
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
Ultima modifica di max 68; 21-11-2021 a 21:50
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.
|
|
|