|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-09-2021, 15:01
|
#126
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da R90S
Così, mentre si continua a bloccare la necessaria caccia di selezione

|
Ascolta, mi sembri una persona intelligente, ma secondo te che cazzo devono fare un mucchio di coglioncelli armati di fucile, spesso anche dotati di pessima mira... dal momento in cui c'è stata una proliferazione di specie?
Seriamente, che efficacia vuoi che abbia una riduzione attuata in questo modo?
|
|
|
30-09-2021, 15:35
|
#127
|
Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.294
|
E secondo te per la caccia di selezione mandano in giro "un mucchio di coglioncelli armati di fucile, spesso anche dotati di pessima mira"...?
Dillo allora che non ne sai molto prima di reclamare intelligenza, perché se no è inutile parlarne... 
Innanzitutto la caccia di selezione viene spesso praticata dalle stesse guardie venatorie e/o dai forestali, che non mi sembrano del tutto coglioncelli. 
E quando si tratta di cacciatori "normali", si tratta comunque di persone che devono sostenere esami appositi di abilitazione al tipo specifico di caccia, che (copio) si tratta di "abbattimento pianificato per numero e territorio che prende in considerazione molteplici criteri per valutare se l'animale avvistato durante la caccia sia previsto o meno dal piano stesso".
Qui per esempio puoi vedere il bando specifico emesso dalla Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/-/cac...sioni-di-esame
Qui invece vedi un esempio dei quiz di un esame teorico (esemplificativo) per l'abilitazione alla caccia di selezione:
https://scuolavenatoriaambientale.fi..._selezione.pdf
Come vedi, si tratta all fine di autorizzare un numero ristretto di persone formate, che operano in affiancamento ai professionisti ambientali, non è un'autorizzazione generica che danno a mille coglioncelli. 
Nell'occasione torno a ripetere che sono contrario alla caccia in genere, ma non vedo purtroppo altri modi per contenere certe sovrappopolazioni dove non esiste alcun rimedio naturale di contenimento. Ricordo che nel frattempo c'è gente che muore o resta ferita sulle strade... e sono ben più numerosi di quelli che muoiono in incidenti di caccia.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
|
|
|
30-09-2021, 15:56
|
#128
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
E' assodato il fatto che non siamo esperti della materia giusto?
Penso nessuno di noi....
Ora se ti documenti vedi che gli scienziati sono tutti a sfavore della riduzione a mezzo caccia... con la quale addirittura si aggraverebbe il problema
P.S.:
https://www.terranuova.it/Chiedi-all...ltre-la-caccia
Non a caso il Tar Toscana ha recentemente sospeso questo tipo di caccia al cinghiale. La caccia di selezione, al contrario, prevede piani di abbattimento pianificati e mirati. Ma perché siano realizzabili, secondo Ispra «servono più investimenti in personale, più coordinamento tra i parchi e maggiore collaborazione da parte degli agricoltori, perché senza una mappatura aggiornata dei danni non è facile capire dove intervenire».
|
|
|
30-09-2021, 16:44
|
#129
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.650
|
Come in quasi tutte le discussioni (in Italia) è pieno di scienziati e fenomeni vari, maestri del "Questa è una cazzata", precisi fino alla nausea nell'elencare tuti i punti a sfavore.
Mai una volta però che forniscano alternative attuabili nell'immediato e non subordinate ad altre 1000 supercazzole.
Dovrebbero andare a lavorare sul serio per capire quanto sia necessario dare risposte immediate alla risoluzione di un problema in emergenza.
Soluzione che molto probabilmente non è la migliore possibile e che richiederà in ogni caso lo studio della causa all'origine del problema stesso per trovare soluzioni ottimali sul lungo termine ed evitare di ricaderci dentro in futuro.
Ma in emergenza ci vogliono soluzioni emergenziali.
Girano i cinghiali per strada a Roma, è accettabile?
SI - Ok, mettitela via.
NO - Li secchi tutti.
Se si hanno altre proposte alternative che possano iniziare a dare frutti domani sono tutto orecchi.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
30-09-2021, 16:50
|
#130
|
Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.294
|
Chuckbird: sinceramente, a me sembra che proprio il link che posti appoggi quanto ho riportato circa i criteri "professionali della caccia di selezione" (sulla quale non occorre essere personalmente esperti in materia, basta informarsi in rete...). Copio:
"Caccia di selezione come ultima ipotesi.
Secondo le associazioni, le catture con abbattimenti selettivi devono rappresentare l’ultima ipotesi. Dovrebbero in ogni caso essere effettuate «esclusivamente da personale pubblico adeguatamente formato a livello tecnico e scientifico, e in nessun modo in conflitto di interesse rispetto all’effettiva riduzione dei danni, da valutare e verificare su basi scientifiche per trovare soluzioni sempre più efficaci»."
Non siamo forse oggi all'ultima ipotesi, visto che per resistenze varie non si sono mai volute trovare ipotesi alternative?
Sempre da tuo link, io tendo ad ascoltare le parti lese (cioè la Coldiretti, per esempio) piuttosto che associazioni ambientaliste non direttamente colpite dal problema.
In ogni caso, che cosa viene proposto oggi di fattibile e urgente per risolvere il problema? O come dice la piccola Greta siamo sempre ai soliti bla bla?  Nel frattempo le bestie fanno danni...
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
|
|
|
30-09-2021, 17:01
|
#131
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.076
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincentfit
Bisogna essere dei depravati a pensare che la natura abbia bisogno dei cacciatori per il suo equilibrio naturale. .
|
No, semplicemente dei realisti..
Sul continente europeo non esistono più grandi predatori in numero apprezzabile, di fatto l'uomo si è sostituito ad essi nel ciclo biologico.. E non da ieri, ma da secoli..
Quello che molti "ambientalisti" non voglio capire, o ignorano volutamente, che l'essere umano non è al di fuori della Natura ma è parte integrante dei suoi equilibri..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
Ultima modifica di robygun; 30-09-2021 a 21:22
|
|
|
30-09-2021, 17:11
|
#132
|
Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.294
|
Esattamente, bravo Robygun.
A meno di non reintrodurre orsi e lupi (ma ci stiamo già arrivando), anche nelle nostre periferie.
E lì poi vi voglio...
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
|
|
|
30-09-2021, 20:37
|
#133
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Chiedetelo ai cacciatori come si risolve il problema direttamente causato da loro... Posibilmente dopo avergli levato la licenza di caccia però.
|
|
|
30-09-2021, 23:25
|
#134
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.076
|
Quote:
Originariamente inviata da R90S
.. .
A meno di non reintrodurre orsi e lupi (ma ci stiamo già arrivando), anche nelle nostre periferie..
|
Sarebbe comunque inutile perché in presenza di animali d'allevamento/da compagnia anche il più scemo dei lupi si guarderebbe bene dal questionare con un incazzoso cinghiale..
Cosa diversa potrebbe essere per caprioli, cervi e simili però anche lì, perché un lupo dovrebbe andare a caccia quando può andare al "supermercato" (allevamento)?
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
|
|
|
01-10-2021, 00:39
|
#135
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.810
|
Oltre all'espansione, immaginate anche che viaggia a 7-800 m/s e che ruota velocemente sul proprio asse.
|
|
|
04-11-2021, 08:08
|
#136
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.918
|
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
04-11-2021, 08:22
|
#137
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.411
|
non succederà nulla almeno fino a quando non succederà un incidente grosso, ma insomma questione di tempo
https://www.agenzianova.com/a/6182c5...pullman-cotral
Ultima modifica di marcio; 04-11-2021 a 08:27
|
|
|
04-11-2021, 08:23
|
#138
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.595
|
Quote:
Per le Regioni bisogna "approvare definitivamente il decreto per indennizzi al 100% dei danni provocati da fauna protetta".
|
Alla fine è tutto incentrato su questo.
bella cazzata.
Invece di evitarli a monte i danni e come è stato detto, "incidenti dalle conseguenze a volte fatali" .....pensano di risolvere la questione con risarcimenti al 100% (ora mi pare sia il 60)
Come se fosse sufficiente liquidare una famiglia con soldi nel caso di un ragazzo che muore in moto contro un cinghiale.
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
04-11-2021, 08:25
|
#139
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.918
|
eh ma..... ti diranno che siamo noi umani ad avere invaso il loro habitat..
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
04-11-2021, 08:29
|
#140
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.595
|
sacrosanta verità, ma quando fai qualcosa che va contro natura devi mettere in atto dei provvedimenti per prevenire i danni da tu stesso provocati.
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
04-11-2021, 08:37
|
#141
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da wgian1956
... noi umani ad avere invaso il loro habitat..
|
Sacrosanta verità e, punto numero due, abbiamo (anzi hanno) agito in modo tale che la proliferazione divenisse incontrollata.
Il settore caccia va ulteriormente ridimensionato per evitare che si ripetano simili errori.
Adesso non resta che curare gli errori fatti.
|
|
|
04-11-2021, 08:41
|
#142
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.918
|
cioe',per non disturbare i suidi, basta giri in moto nelle colline o in montagna, tanto per fare un esempio pratico,la intendi cosi?
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
04-11-2021, 09:30
|
#143
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Secondo te la intendo così?
|
|
|
04-11-2021, 09:38
|
#144
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.246
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
Come se fosse sufficiente liquidare una famiglia con soldi nel caso di un ragazzo che muore in moto contro un cinghiale.
|
Bisogna però mantenere la discussioni in ambito scientifico/statistico: quanti incidenti mortali si verificano sulle nostre strade a causa della fauna selvatica? Nel 2019 ci sono stati 15 morti e 221 feriti per incidenti stradali causati da animali selvatici, lo 0,0047% del totale dei decessi per incidente stradale (3.173). Direi che non c'è da preoccuparsi troppo.....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
04-11-2021, 09:41
|
#145
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.246
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
di fatto l'uomo si è sostituito ad essi nel ciclo biologico.
|
E lo ha fatto con la consueta efficienza, facendo sparire dal proprio habitat tutte quelle specie che in qualche modo erano "in competizione" con le attività o la semplice presenza dell'uomo.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
04-11-2021, 10:49
|
#146
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.918
|
l' habitat in certi posti è uno solo...o ci stanno gli uomini o ci stanno i selvatici:rimettiamo pure lupi in montagna come hanno fatto qui da noi ma a quel punto i pochi cinghiali di montagna non farebbero altro che spostarsi in campagna , collina o citta' , come stanno gia 'facendo e il problema si ripresenterebbe paro paro in altri luoghi.Ah be' si certo si potrebbero portare i lupi anche in campagna, e poi magari qualche orso
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
04-11-2021, 10:53
|
#147
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Non bisogna rimettere proprio nulla.
Unica cosa che ci si dovrebbe rimettere sono le mani... e non dico dove...
|
|
|
04-11-2021, 11:52
|
#148
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.595
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
.... Nel 2019 ci sono stati 15 morti e 221 feriti per incidenti stradali causati da animali selvatici, lo 0,0047% del totale dei decessi per incidente stradale (3.173). Direi che non c'è da preoccuparsi troppo.....
|
si...certo.... e complimenti per il calcolo percentuale.
Tu indubbiamente non devi preoccuparti troppo...magari i parenti dei 236 malcapitati la pensano diversamente.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
04-11-2021, 11:59
|
#149
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.246
|
Se ogni evento viene osservato solo attraverso la lente del coinvolgimento personale, tutto ciò che ci capita di drammatico diventa di importanza capitale. Ma questo non vuol dire che si tratti di un vero problema per l'intera comunità. Ogni anno accadono circa 4,5 MILIONI di incidenti domestici che causano la bellezza di 8.000 MORTI, oltre il doppio di quelli causati dagli incidenti stradali!! Non pensi che, a parità di dolore per i famigliari coinvolti in queste tragedie, per la nostra comunità nazionale sia ben più importante trovare il modo di ridurre questa strage piuttosto che risolvere (non si sa come, sterminando tutti gli animali selvatici?) il problema degli incidenti con cinghiali, cervi e simili?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
04-11-2021, 12:17
|
#150
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
Messaggi: 16.595
|
vedo che sei portato per le esagerazioni.
Nessuno parla di "sterminare" alcuna specie animale.
Chi vede il problema da un punto di vista più coerente parlerebbe semplicemente di controllo delle popolazioni animali in base al territorio.
nei Paesi civili, la Germania è il primo che mi viene in mente, ai lati di alcune strade che potrebbero essere attraversate da cinghiali, ci sono delle altane nelle quali tiratori tengono sotto controllo la situazione, nei limiti del possibile....qui nemmeno quello.
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
|
|
|