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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  19-10-2021, 09:28 | #26 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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					Originariamente inviata da dab68   senso di rotazione |  Certo che lo è.    
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  19-10-2021, 12:15 | #27 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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			la prima cosa che sottende un calcolo e' la ripetibilita' delle condizioni. A quale scopo si fa un calcolo del genere, che abbiamo verificato puo' essere fatto in maniera precisa?  
Lo scopo potrebbe essere non un numero asosluto, ma in relativo vedere come cambia il comportamento SULLA STESSA MOTO e a parita' di altre condizioni alzando o abbassando avanzando o arretrando questo benedetto baricentro. 
QUindi, a mio modestissimo parere, le variabili importanti vanno trasformate in costanti: 
1) stessa moto 
2) stesso pilota 
3) stesso carico (serbatoio) 
4) stessa regolazione sospensioni (assetto).
 
A questo punto se si fa una variazione sperimentale, si puo' vedere se il guidatore (a prescindere dai suoi gusti personali, altra variabile) nota differenze sensibili.  
Passo finale definire se quella specifica variazione di baricentro ha portato vantaggio o svantaggio. 
Se i 4 punti sopra elencati non sono identici il calcolo (che si puo' certamente fare) non dice niente a livello pratico. il tutto a mio incontestabile parere   
ATTENZIONE: si puo' anche variare il baricentro variando sulla medesima moto i punti 2(ovvio) ma pure a parita' di 2 e persino di 3 variando il punto 4 e basta, ma in quel caso la misurazione e' gia' concettualmente spuria, in quanto ho variato altre caratteristiche ciclistiche che non centrano col baricentro e quindi sempre concettualmente non posso mettere i cambiamenti di comportamento della moto in relazione al cambiamento del SOLO baricentro.
		
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				 Ultima modifica di aspes;  19-10-2021 a 12:18
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		|  19-10-2021, 12:20 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Aspes, forse lo ricordi (io ho un vuoto): cosa c'era sui Ducati 916 che si poteva regolare? Interasse? Qualcosa sul perno del forcellone? O era l'angolo di sterzo? Mi pare l'ultima
		 
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		|  19-10-2021, 12:26 | #29 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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			non ricordo,ma sono diverse le moto sportive su cui puoi regolare la posizione del perno forcellone (di solito in altezza). SUll'angolo di sterzo, fin dai tempi di tamburini che lo sperimento' sulle bimota si possono fare piastre diverse che consentono addirittura di avere il cannotto inclinato diversamente dalle canne. Come memoria storica ufficiale di qde rammento le laverda chott 250 e la seguente versione R che avevano la finezza del cannotto incernierato al telaio con alcuni fori in cui passava un perno e potevano regolare la inclinazione proprio del cannotto sul telaio.
 
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		|  19-10-2021, 12:38 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Laverda Chott?? Ma in quale angolo della memoria sei andato a ripescarla??   
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		|  19-10-2021, 12:43 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			L'interasse è regolabile in praticamente tutte le moto con finale a catena: avanzando o arretrando i registri tendicatena si varia anche l'interasse, seppure di poco, di solito.
		 
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		|  19-10-2021, 12:44 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
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			Trovato (internet): era l'inclinazione del cannotto di sterzo e poi c'erano anche piastre forcella diverse e l'eccentrico per tirare la catena che poteva influenzare interasse ad altezza (già modificabile con il puntone di rinvio della sospensione posteriore). 
Ero abituato male   
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		|  19-10-2021, 14:31 | #33 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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					Originariamente inviata da aspes  la prima cosa che sottende un calcolo e' la ripetibilita' delle condizioni. A quale scopo si fa un calcolo del genere, che abbiamo verificato puo' essere fatto in maniera precisa? |  Considerazioni ovviamente impeccabili.  
L'esperimento potrebbe essere fatto con una borsa serbatoio vuota e poi riempita con pesi sempre maggiori, in modo da influire il meno possibile sulla posizione longitudinale del baricentro. 
 
Nel caso presente però il mio primo interesse è stabilire l'altezza del baricentro della BMW GS rispetto alle dirette concorrenti.
 
A detta di molti, si tratta di una moto particolarmente facile ed efficace sul misto, e secondo alcuni il merito sta proprio nel supposto baricentro basso.  
Una misura comparativa dello stesso consentirebbe di valutare se questa differenza esiste oppure no. Nel primo caso, essa potrebbe essere parte della risposta, nel secondo sicuramente non lo è.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
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		|  19-10-2021, 14:42 | #34 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			Azz è così difficile trovare un GS per fare prove? 
Io non sto a Roma se no venivo a trovarti    |  
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		|  19-10-2021, 14:44 | #35 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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			Grazie, ne ho parecchi sottomano (l'ElikaRomana è fondamentalmente un maledetto covo di giessisti), ma devo avere pazienza qualche giorno.
		 
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		|  19-10-2021, 14:50 | #36 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
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			Altra domanda.Per stabilire se il baricentro è alto o basso come si fa?
 Nel senso: alto o basso rispetto a cosa o a quale moto?
 
 Quale deve essere il metro di confronto?
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		|  19-10-2021, 15:43 | #37 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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			Ottima domanda, visto che non lo dichiarano!Misurando vari modelli comincerò a farmi un'idea.
 Su una moto stradale mi aspetto che il baricentro del sistema moto + pilota sia a un'altezza più o meno pari alla metà dell'interesse, in modo da mantenere il limite di ribaltamento in accelerazione e decelerazione massima intorno ai 45º (1 g).
 
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		|  19-10-2021, 15:55 | #38 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
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					Originariamente inviata da Lucky59  Laverda Chott?? Ma in quale angolo della memoria sei andato a ripescarla??   |  ho fatto 60 anni sabato. A 14 anni i numeri di motociclismo li leggevo 20 volte in un mese, ancora oggi so praticamente a memoria dove han messo le prove delle varie moto e ricordo i dati tecnici e persino le foto a corredo delle prove con memoria fotografica. TI posso "leggere" pezzi interi delle prove nella memoria...
		 
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		|  19-10-2021, 15:58 | #39 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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		|  19-10-2021, 16:04 | #40 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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Accapigliamento a parte (tuo fratello non mi caga più, ormai è al disgusto per la bassezza della mia statura morale e l'assurdità delle mie idee), penso che sia una cosa interessante da approfondire.
		 
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		|  20-10-2021, 16:28 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
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			Ciao Claudio, molto interessante. ma purtroppo non basta la posizione del baricentro a definire doti di maneggevolezza... contano moltissimo gomme misure, pressione, inclinazione forcella tipo di leveraggio all'anteriore e come detto rotazione dell'albero, e una miriade di altri fattori...e sopratutto peso... due moto con stesse dimensioni e stessa posizione del baricentro, ma una pesa 200 kg e l'altra 300 .. ci saranno differenze...  
ma tutto questo lo sai bene anche tu...   
comunque.. abbonato ... 
p.s. hai pesato la k1200gt ??  
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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		|  20-10-2021, 18:17 | #42 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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			abbiamo scoperto cosa fa wotan in incognito !!! thread "forza ondulatoria" in cantina !!!
		 
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		|  20-10-2021, 18:40 | #43 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
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			spero che il mio modesto contributo scientifico sperimentale Vi possa essere utile per trovare il baricentro  
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
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		|  20-10-2021, 18:46 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.339
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			Anche la stazione ferroviaria indicata nel cartello (trattandosi di "mucche") mi pare attinente...
		 
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		|  20-10-2021, 23:42 | #45 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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					Originariamente inviata da aspes  abbiamo scoperto cosa fa wotan in incognito !!! thread "forza ondulatoria" in cantina !!! |  Negativo, attualmente mi occupo di forze statiche.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  21-10-2021, 00:34 | #46 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.183
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			la Chott 250 era una bella moto da entrofuoristrada con soluzioni e caratteristiche tecniche intelligenti...   
... il citato  cannotto di sterzo regolabile, la catena in carter chiuso, i carter motore in magnesio...ma anche con qualche problemino...l'aveva un mio amico... i soffietti in gomma del carter catena in fuoristrada si aggrovigliavano alla catena bloccando la ruota, il decompressore in testa buttava fuori olio ogni volta che veniva usato, il motore era facile al grippaggio nonostante la miscela al 5%! 
 
Infatti qualche anno dopo Laverda rinunciò alle "caratteristiche" semplificando, alleggerendo e ricorrendo ad Usqvarna per i motori ottenendo una moto robusta e più orientata alle gare. Venne affidata a Italo Forni per lo sviluppo e le competizioni. 
  
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 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  21-10-2021, 09:40 | #47 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
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			tra la chott e la laverda /husqvarna (declinata sia 250 che 125 ed entrambe ottime moto sebbene snobbate dal mercato che vedeva solo ktm e swm) ci fu una versione "cattiva" della chott, resa piu' corsaiola da tante modifiche. La chott era una scrambler, e al tempo la gente voleva solo moto da regolarita' racing (anche per andare a scuola). Le enduro "non estreme" erano ancora da venire....yamaha xt500 non aveva ancora sfondato sul mercato.
		 
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		|  21-10-2021, 10:02 | #48 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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					Originariamente inviata da jocanguro  p.s. hai pesato la k1200gt ??  |  Ancora no, l'ho ritirata l'altroieri dal mecca dopo un fermo di 6 mesi   
MI serve una mano, da solo con una bestia del genere è impossibile.
		 
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		|  21-10-2021, 12:33 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2014 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.857
				      | 
 
			
			Interessante, anche fosse puramente a titolo accademico. Quando avevo il GS avevo notato la differenza nella guida tra quando tenevo la sella in posizione alta o bassa. Quando la tenevo in posizione alta, avevo minor necessità di un angolo di piega elevato a parità di curva e velocità. 
Se vuoi una mano per pesare il K ti aiuto   
				__________________KTM 1290 SAV R my 2020
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		|  21-10-2021, 13:13 | #50 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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					Originariamente inviata da edramon  Interessante, anche fosse puramente a titolo accademico. Quando avevo il GS avevo notato la differenza nella guida tra quando tenevo la sella in posizione alta o bassa. Quando la tenevo in posizione alta, avevo minor necessità di un angolo di piega elevato a parità di curva e velocità. 
Se vuoi una mano per pesare il K ti aiuto   |  Grazie! E vorrei anche pesare la tua KTM! Quando saresti disponibile? Io mi trovo dalle parti di Piazza Irnerio (Aurelia).
		 
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