Quella moto "strana" è una moto che corre in quella specialità. Quindi, se è fatta cosi' è perchè quella configurazione la rende piu veloce di configurazioni alternative.
Poi certo ci possono essere restrizioni di regolamento ma non credo che avrebbe senso limitare il diametro della gomma o imporre un manubrio asimmetrico.
La pista è inclinata, quindi il discorso "piega" non si puo' valutare col metro tradizionale anzi se mai il contrario, una moto ottimizzata per le pieghe non puo' sfruttare i propri punti di forza. in quelle gare sugli anelli vince chi riesce a tenere sempre la traiettoria perfetta senza dover mollare mail il gas. Ed è piu' difficile di quanto sembri.
Ci vogliono tanti giri nelle ossa per acquisirie l'automatismo e anche tra professionisti c'è chi lo sa fare meglio.
Un pilota abituato a staccate e chicanes non ha alcun vantaggio competitivo nè esperienza in quel frangente. Andrà molto piu' forte di un motociclista medio ma molto piu' lento di uno che di mestiere guida su quella pista tutti i giorni.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|