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04-10-2021, 18:45
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
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#25 come si fa?
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La vita è bella.
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04-10-2021, 18:53
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#27
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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A moto accesa tieni premuto il tastino ASC/ABS.
Ti compare l'iconcina sul display.
E' una procedura che va fatta ogni volta che accendi la moto.
Guarda che ero ironico, ocio
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04-10-2021, 19:07
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.677
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Parliamo di una moto del 2010.
I primi TC, S1000RR inclusa, erano piuttosto rudimentali. Per cui agivano in ritardo, consentendo troppa libertà. In certi casi poco gradita.
Già quello della mia Ninja 2011 (ma penso anche Aprilia RSV4) funziona meglio. Moooolto meglio.
Ora, con le piattaforme inerziali, si è ulteriormente migliorato. Insomma, nulla di strano.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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04-10-2021, 19:35
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
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#27 grazie, proverò sicuramente, cambia qualcosa in accelerazione con quei robi staccati?
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La vita è bella.
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04-10-2021, 20:37
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#30
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Cambia che le impennate non ti verranno più negate e che in caso di fondo scivoloso o accelerata sproporzionata all'aderenza, la ruota slittera'.
Non cambia nulla relativamente alle prestazioni.
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04-10-2021, 20:39
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
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Grazie a tutti !
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La vita è bella.
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06-10-2021, 12:38
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.144
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Creg, per curiosità, in che marcia eri quando ha derapato?
Ho l'impressione che in prima sia molto più invasivo
in seconda e terza sia molto più permissivo, almeno, da quello che è la mia esperienza
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12-10-2021, 22:27
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
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Il traction control BMW anche sulle più recenti taglia l’alimentazione elettrica e quando entra è invasivo e crea un’interruzione brusca per me molto fastidiosa. Molto meglio ad esempio Ktm e credo anche Ducatiche lavora sulla chiusura dei corpi farfallati e la moto continua a scorrere in percorrenza curva.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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PAST R1200GS Adventure 30th
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12-10-2021, 22:49
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#34
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.837
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Derapata improvvisa di gas
Non entro nel merito in disquisizioni tecniche perché non sono in grado
Allego un estratto del manuale
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Dynamic Traction
Control (DTC)
Come funziona il controllo della trazione?
Il controllo della trazione è disponibile in due varianti
che non tiene conto della posizione inclinata: controllo automatico di stabilità ASC
ASC è una funzione rudimentale, che deve impedire le cadute.
che tiene conto della posizione inclinata: controllo dinamico di trazione DTC
Il DTC esegue una regolazione più precisa e confortevole con informazioni di inclinazione e accelerazione.
Il controllo della trazione confronta la velocità periferica della ruota anteriore con quella della ruota posteriore. Dalla differenza di velocità derivano lo slittamento e, di conseguenza, le riserve di stabilità sulla ruota posteriore.
Al superamento del limite di slittamento la centralina motore adatta la coppia erogata dal motore.
…………………….
Situazioni particolari
Con l'aumento dell'inclinazione
la capacità di accelerazione è sempre più limitata per effetto di leggi fisiche.
In uscita da curve molto strette, l'accelerazione può risultare ridotta.
“GIESSISTA” cit.
Ultima modifica di RESCUE; 12-10-2021 a 23:26
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13-10-2021, 00:06
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.263
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Quote:
Originariamente inviata da caribù
Il traction control BMW anche sulle più recenti taglia l’alimentazione elettrica
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Non mi risulta. Sulle nostre moto taglia la scintilla, ma sulle LC, avendo l'acceleratore elettronico, interviene sulle farfalle, e la differenza è evidente.
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13-10-2021, 08:09
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
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Iamantino da come taglia non mi sembra proprio che chiuda i corpi farfallati ma taglia nettamente la scintilla anche la LC. un taglio così netto deriva solo dal taglio immediato della scintilla. Poi sul pratico è che normalmente lo fa quando la moto è già quasi dritta dall’uscita curva quando stai riaprendo per andare via.
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13-10-2021, 09:37
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.263
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"Il controllo di trazione DTC offre un contributo essenziale, una dinamica di guida molto elevata e una sicurezza di marcia esemplare. In particolare in condizioni di guida variabili, su superfici con scarsi livelli di aderenza, e in caso di variazioni improvvise dei coefficienti di frizione, il controllo dinamico della trazione (DTC) offre una preziosa assistenza al motociclista.
Il BMS-X rileva lo slittamento della ruota posteriore confrontando la velocità della ruota anteriore e di quella posteriore mediante i sensori ABS e i dati misurati dal giroscopio (sensore d'inclinazione). In questo caso la gestione del motore inizia a ridurre in modo corrispondente la coppia motrice riducendo l'angolo d'accensione, intervenendo nell'iniezione e modificando la posizione della valvola a farfalla.
A differenza dei precedenti sistemi ASC di BMW Motorrad, il controllo di trazione DTC impiega anche complessi cluster di sensori per determinare l'inclinazione del veicolo e per integrare i risultati nella regolazione. Il controllo di trazione DTC funziona con impostazioni che sono individuali per ciascuna delle diverse modalità di marcia assicurando in questo modo la massima sicurezza di guida in qualsiasi momento".
Avevamo ragione entrambi
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13-10-2021, 10:55
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
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Messaggi: 1.799
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#32 scusa leggo ora ... Era un tornantone largo, penso terza marcia.
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13-10-2021, 10:59
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
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A me è venuto il dubbio che oltre all asfalto freddo e umido , io abbia accelerato sulla cera della gomma, nel senso che li sullo spigolo era ancora nuova e quando ci sono arrivato sopra ha derapato e poi basta perché si è pulita.
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La vita è bella.
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13-10-2021, 11:06
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
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Questo bello spigolo pulito e poroso è la posteriore sinistra , secondo me quando ho derapato fosse stata già così , probabilmente stava lì.... Forse... Boh.. ahahah
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13-10-2021, 13:22
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
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Sia ben chiaro che i sistemi elettronici di controllo della stabilità possono intervenire solo sulla componente longitudinale, non quella laterale dell'aderenza...
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