|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  30-09-2021, 21:48 | #26 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.043
				      | 
 
			
			mai riuscito.
		 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-09-2021, 23:08 | #27 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
				      | 
 
			
			I pistolini sotto le pedane?? A cosa servono?
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-09-2021, 23:17 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 May 2008 ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city . 
					Messaggi: 7.933
				      | 
 
			
			Ad avvisarti che stai per cadere
 Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
				__________________.          rt 1250....  אני אוהב את האופניים שלי
 Gianluigi
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-09-2021, 23:55 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2002 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 7.757
				      | 
 
			
			i pistolini sono fatti apposta per essere svitati e buttati nel bidone.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 11:51 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Jul 2018 ubicazione: Bozen 
					Messaggi: 1.985
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Scorciato  che forcelle di m.. |  L'aspetto peggiore di tutta la F800GS! Non so cosa avessero in mente quando le hanno pensate....
		 
				__________________Four wheels move the body, two wheels move the soul
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 12:42 | #31 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
				  
 
			
			Video ben fatto, divertente (il paragone tra fisica e politica è fantastico) e pieno di cose vere, ma il ragazzo si è innamorato un po' troppo dell'idea senza considerarne tutti gli aspetti. Semplicemente, ci sono casi in cui inclinare il busto verso l'esterno conviene e altri in cui non conviene, come del resto accade con qualsiasi altro aspetto della guida in moto. 
A parità di condizioni, i parametri su cui influisce la posizione del busto in curva sono questi : rotazione dello sterzo (più si usa il busto, minore è l'azione necessaria sullo sterzo per curvare)inclinazione della moto (più il busto è inclinato all'interno, più la moto rimane vicina alla verticale)altezza della sella (più il busto è inclinato all'interno, più la sella rimane alta)raggio di sterzata (più il busto è inclinato all'interno, più il raggio di sterzata aumenta)quantità del battistrada a terra (più il busto è inclinato all'interno, maggiore è l'impronta a terra degli pneumatici) qualità del battistrada a terra (dipende dal tipo di gomma: stradali e tassellate hanno caratteristiche assai diverse tra loro).
 Alla luce di questi fatti, quando conviene buttarsi verso l'esterno ? Quando invece conviene buttarsi verso l'interno?Quando si fanno inversioni a U o in generale curve molto strette, per ridurre il raggio di sterzata.Quando si guida una moto alta, stretta e con gomme tassellate (cross, enduro) su fondi a scarsa aderenza, perché è più facile appoggiare il piede a terra per controllare l'eventuale derapata e non si rischia di toccare qualcosa a terra, vista la snellezza della moto. Questo è possibile grazie alle gomme da fuoristrada, che hanno tasselli anche vicino al margine, mentre con gomme stradali la situazione peggiora.
 Nella guida veloce (cioè con forti inclinazioni in curva), per evitare il rischio che la moto tocchi terra, per avere più gomma a terra e per ridurre o azzerare l'azione sullo sterzo (sottrae aderenza utile).Quando si guida una moto non da cross su fondi a bassa aderenza, per ridurre o azzerare l'azione sullo sterzo (sottrae aderenza utile) e avere a terra la parte centrale del battistrada, quella più profonda e ricca di scanalature (particolarmente utile su asfalto bagnato).
 In tutti gli altri casi, qualuque cosa si faccia, non si combinano grossi danni.
E che dire della guida su asfalto in stile motard? 
Questa guida può essere efficace, in particolare con moto strette, che non toccano terra facilmente, ma solo se non si sviluppano elevati livelli di forza centrifuga (cioè non si deve inclinare tanto il sistema moto+pilota). 
Con bassa centrifuga, la maggior inclinazione della moto consente una maggior maneggevolezza (il raggio di sterzata si riduce) e con gomme bimescola c'è l'ulteriore vantaggio di usare tutta la parte laterale del battistrada, quella con maggior aderenza. 
All'aumentare della forza centrifuga, invece, la necessità di mantenere sufficiente gomma a terra impone comunque di inclinare il busto verso l'interno, e non a caso questo e proprio ciò che avviene anche nelle gare motard quando si affrontano curve veloci.
		
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 
				 Ultima modifica di Wotan;  01-10-2021 a 13:13
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 12:54 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			Ma capita solo a me di vedere gente ingessata con il busto o meglio le spalle all'interno e con il panico negli occhi? Secondo me se dovessero fare una "Randamaratona" ® resisterebbero 2 passi.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 13:00 | #33 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Certo: tutti quelli che non sanno controllare la moto e quindi sono terrorizzati ogni volta che la muovono.Conducono una vita grama. Un corso di guida sicura gli cambierebbe la vita, oppure potrebbero dedicarsi ai francobolli.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 13:07 | #34 |  
	| Lo Sgarbi di Qde 
				 
				Registrato dal: 05 Feb 2018 ubicazione: G 
					Messaggi: 2.448
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  A parità di condizioni, i parametri su cui influisce la posizione del busto in curva sono questi: |  
E' sempre un piacere, (e conforto sapere che qualcuno là fuori c'è sulla stra giusta).
		 
				__________________R1200R - R1200GSLC ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 13:14 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Un corso di guida sicura gli cambierebbe la vita |  Io penso invece che è quello che gliela ha rovinata   
La stessa cosa che vedo anche sugli sci per esempio, ovvero vedo effettuare delle curve con uno spreco di energia pazzesco.    
				__________________R1250RT - 125.000 km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 14:25 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2002 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 7.757
				      | 
 
			
			Essere padroni della moto utilizzando esclusivamente le spalle e la testa sarebbe già un bel traguardo per molti… poi nel caso si può ragionare su altro, sempre che per strada sia più efficace/sicuro (imho nel solo in pochissimi casi).
 Per tutto il resto c’è la pista o il fango…
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 16:32 | #37 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da il franz  Io penso invece che è quello che gliela ha rovinata   |  Mi permetto di dubitarne.    
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 18:16 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecco 
					Messaggi: 3.460
				      | 
 
			
			finito il terzo una quindicina di giorni fa. Soldi ben spesi.
		 
				__________________F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 22:11 | #39 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2019 ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei 
					Messaggi: 770
				      | 
 
			
			@Gilgamesh le gomme le hai chiuse?
 
 Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 22:44 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 ubicazione: .. a caccia di milf.. 
					Messaggi: 7.923
				      | 
 
			
			Ops....   
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
		
				__________________tante prima..anche con l'elica..
 adesso..niente..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 22:54 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2021 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 2.509
				      | 
 
			
			Adesso si che si entra nel vivo...preparo i popcorn...
 Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
				__________________al momento...Africa Twin ADV Sport
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-10-2021, 23:26 | #42 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.182
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ghima  Ops.... |  
Maledetto intutato!
(anche tu però! te le vai a cercare!) 
 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 00:20 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 ubicazione: .. a caccia di milf.. 
					Messaggi: 7.923
				      | 
 
				__________________tante prima..anche con l'elica..
 adesso..niente..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 00:35 | #44 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.121
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Gilgamesh  finito il terzo una quindicina di giorni fa. Soldi ben spesi. |  Ci siamo conosciuti a Sansepolcro.  Quant'acqua che ho preso nel rientro
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 00:48 | #45 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2019 ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei 
					Messaggi: 770
				      | 
 
			
			Ops....   
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 08:28 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecco 
					Messaggi: 3.460
				      | 
 
			
			al74 ==> ovvio che  le ho chiuse, che ti credi?Mica lascio la moto in strada di notte. La chiudo tutta in garage!!!
 
 ENZOFI ==> Oh Enzo, pensa che io ho messo la tuta antiacqua due volte ma ho preso forse 2 minuti di acqua! A me' e' andata ci culo!
 Comunque devo dire che ci siamo anche divertiti. Io almeno :-)
 
				__________________F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 09:29 | #47 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Profeta  … poi nel caso si può ragionare su altro, sempre che per strada sia più efficace/sicuro (imho nel solo in pochissimi casi). |  Condivido.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 09:58 | #48 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.182
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da al74  Ops.... |  
però la postura in moto  è impeccabile!        
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 10:05 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
					Messaggi: 4.162
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Quando invece conviene buttarsi verso l'interno?[[*]Quando si guida una moto non da cross su fondi a bassa aderenza, per ridurre o azzerare l'azione sullo sterzo (sottrae aderenza utile) e avere a terra la parte centrale del battistrada, quella più profonda e ricca di scanalature (particolarmente utile su asfalto bagnato).
 |  Sicuro? 
Interno = maggiore piega. Non coincide con il resto del messaggio.
		 
				__________________r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-10-2021, 10:08 | #50 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Sicurissimo. Interno = moto più dritta.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |  |     |