Aggiornamento spero utile ai posteri R1200R, 2010, 36k: gocciolamento benzina solita zona pompa serbatoio.
Smonto serbatoio e giunto femmina dalla flangia.
Tolgo anello del richiamo: sembra tutto ok no crepe no lesioni, ne' su flangia pompa, ne' su femmina giunto.
Cambio oring in viton, sigillo femmina con arexons per idrocarburi e rimonto: niente, zampilla e non riesco a capire se esce dal giunto, dalla femmina o sotto all'anello.
Sconfortato vado in conce con il serbatoio: unica alternativa proposta è la sostituzione pompa completa. 480 + lavoro. Una vocina dentro di me mi ha detto di ringraziare e riportarmi a casa il serbatoio.
Smonto ancora tutto e EUREKA! mi resta in mano il moncone della femmina, con parte filettata rimasta in pompa. Nel moncone rimasto si nota una parte tranciata di plastica nera irregolare , chiaramente quella che ha ceduto adesso, e una parte porosa biancastra chiaramente fessurata negli anni da fenomeni di sollecitazioni a fatica , stress termici e forse corrosione da solventi nelle benzine.
Per togliere il moncone ho utilizzato prima un maschiatore sinistro diametro 10: una volta inserito per circa un cm all'Interno e quindi dopo aver filettato il moncone dentro, con un cacciavite a taglio di larghezza sufficiente ad entrare con poco sforzo, senza battere , tagliando i filetti appena creati nella direzione del foro, girando il cacciavite è uscito facilmente il moncone.
Due venditori in rete avevano il giunto in ottone completo da Ottobre, ma su Subito ho trovato Maurizio che ne ha disponibili a 70€ pronti da montare.
Rimontato tutto, con grasso al teflon sui tre giunti a sgancio rapido (cambiati oring viton anche sugli altri due ai carburatori).
Testato tutto ok.
Morale: 70 euri e un po' di pazienza e voglia di capire vs 480+lavoro .... tra l'altro in un argomento già oggetto di richiamo.... Boh forti dubbi su una azienda che si comporta così.
|