Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2021, 15:11   #1
Enrico Canova
Pivello Mukkista

ubicazione: Rovigo
predefinito

Aggiornamento spero utile ai posteri R1200R, 2010, 36k: gocciolamento benzina solita zona pompa serbatoio.
Smonto serbatoio e giunto femmina dalla flangia.
Tolgo anello del richiamo: sembra tutto ok no crepe no lesioni, ne' su flangia pompa, ne' su femmina giunto.
Cambio oring in viton, sigillo femmina con arexons per idrocarburi e rimonto: niente, zampilla e non riesco a capire se esce dal giunto, dalla femmina o sotto all'anello.
Sconfortato vado in conce con il serbatoio: unica alternativa proposta è la sostituzione pompa completa. 480 + lavoro. Una vocina dentro di me mi ha detto di ringraziare e riportarmi a casa il serbatoio.
Smonto ancora tutto e EUREKA! mi resta in mano il moncone della femmina, con parte filettata rimasta in pompa. Nel moncone rimasto si nota una parte tranciata di plastica nera irregolare , chiaramente quella che ha ceduto adesso, e una parte porosa biancastra chiaramente fessurata negli anni da fenomeni di sollecitazioni a fatica , stress termici e forse corrosione da solventi nelle benzine.
Per togliere il moncone ho utilizzato prima un maschiatore sinistro diametro 10: una volta inserito per circa un cm all'Interno e quindi dopo aver filettato il moncone dentro, con un cacciavite a taglio di larghezza sufficiente ad entrare con poco sforzo, senza battere , tagliando i filetti appena creati nella direzione del foro, girando il cacciavite è uscito facilmente il moncone.
Due venditori in rete avevano il giunto in ottone completo da Ottobre, ma su Subito ho trovato Maurizio che ne ha disponibili a 70€ pronti da montare.
Rimontato tutto, con grasso al teflon sui tre giunti a sgancio rapido (cambiati oring viton anche sugli altri due ai carburatori).
Testato tutto ok.
Morale: 70 euri e un po' di pazienza e voglia di capire vs 480+lavoro .... tra l'altro in un argomento già oggetto di richiamo.... Boh forti dubbi su una azienda che si comporta così.
Enrico Canova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2023, 17:34   #2
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrico Canova Visualizza il messaggio
Aggiornamento spero utile ai posteri...
Ti ringrazio moltissimo per la descrizione della soluzione del problema, sembrerebbe essere una possibile copia esatta del mio: anche se apparentemente integro, andrò a sostituire l'attacco rapido femmina sulla flangia
Rispondi