Oltre ad essere -18 kg rispetto alla attuale (quindi sarà -2 kg rispetto alla GS), il motore è stato completamente riprogettato (derivazione Speed Triple 1200), "compattato" (in senso di altezza) e posizionato più in basso (e avanti, data la presenza di 2 radiatori laterali, al posto dell'unico centrale) sul telaio, il tutto permesso anche grazie al posizionamento dei collettori di scarico, non più "centrali" e sotto la coppa (come nella attuale) ma "a lato" (sul fianco destro).
Confrontando le immagini della attuale con la futura, si vede bene come il posizionamento del motore sia (almeno) sui 2cm più in basso rispetto alla attuale (conservando la ampia luce a terra, specie nella versione con anteriore da 21 e sospensioni a più lunga escursione - almeno 240mm, a giudicare da un video che circola), il tutto in ottica di maggiore "fruibilità" di guida per l'utenza media... se tutto ciò sarà a scapito della "reattività", che io apprezzo nella attuale, ma capisco che a molti "infastidisce" sui tornanti (rispetto al Gs e al suo "baricentro basso"

), lo sapremo solo guidandola...