Anche a me la nuova piace molto ma quando ho avuto modo di confrontarla con la vecchia (una di fianco all'altra) ho realizzato che sono proprio due cose diverse e ho capito perchè non è piaciuto a tutti il cambio di rotta. 
Sia io che mia moglie ci siamo seduti più volte su entrambe e abbiamo subito notato la differenza di comodità statica. Le selle della vecchia sono due poltrone, quelle della nuova no. Il passeggero, sulla vecchia, sembra seduto sul divano di casa, sulla nuova no. Anche visivamente sembrano più curate e rifinite sulla vecchia e tutta questa differenza non siamo riusciti a capirla, è come se avessero rinunciato ad uno dei punti di forza della moto, assieme alla capacità di carico.
Guardandole di fronte ci siamo chiesti perchè abbiano ridotto così tanto la sezione mediana tanto da far apparire fin troppo sporgente il boxer...per poi mettere a catalogo dei deflettori (costosissimi) per migliorare la protezione all'aria e farla tornare larga (visibilmente) come la vecchia 

Ci siamo chiesti chi abbia avuto la genialata di dotarla di due valigie laterali così poco capienti e di un bauletto che non contiene due caschi di taglia grande (quest'ultimo sistemato quest'anno...ma chi l'ha presa prima?), per poi proporre a "soli" 700€  

un porta pacchi da metterci sopra (praticamente obbligatorio).
Sia chiaro, la nuova è tecnologicamente avanzata (navi a parte...da quello che ho visto una ciofeca), più leggera e gestibile anche da chi non è gigante e/o forzuto, a mio avviso anche molto bella ma...è una GOLWING cioè una moto a sè che secondo me non avrebbe dovuto piegarsi al marketing ma avrebbe dovuto rimanere fedele a se stessa.
Tornando a me 

la scelta della Goldwing POTREBBE essere valida perchè:
- mi tengo anche le endurone così, volendo, posso viaggiare più leggiadro
- ho la sport touring pepata (SX) per quando voglio farmi il giro allegro
- ho la maxi naked incazzata (con l'up grade della mappa si parla di 270cv 

) per giocare sperando di non ammazzarmi 

- se mia moglie vuole fare la passeggera le posso offrire il top 

- se voglio d'inverno sto (stiamo) al caldo