Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2021, 12:35   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Non per fare l'animalista, in moto ho investito varia roba di piccola taglia fortunatamente

Ma in certe zone siamo noi gli intrusi, non loro

Pensare di limitare la circolazione degli animali selvatici e' come pensare di fermare le maree con un sacco di sabbia

Dove giro io incontrare volpi/cervi in giro e' la normalita' anzi e' sempre uno spettacolo meraviglioso e sorprendente

Abbiamo sterminato i loro predatori e adesso ci lamentiamo della loro indiscriminata riproduzione?
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 13:22   #2
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
Abbiamo sterminato i loro predatori e adesso ci lamentiamo della loro indiscriminata riproduzione?
e poi abbiamo costruito le nostre vie di comunicazione, i noistri interessi economici, tra le loro case, i loro ristoranti. e sono loro che devono sloggiare, sparire.
pretendiamo risposte se i cinghiali arrivano in città a rovistare tra la nostra monnezza abbandonata o se i caprioli attraversano una autostrada.
a me più degli animali selvatici, che quando incontro osservo affascinato tanto è l'armonia col loro ambiente, mi preoccupano i fenomeni che chattano al volante, che bruciano gli stop, che svoltano senza guardare o aspettare perchè prima ci sono loro e chissenefrega degli altri.
Vecchio 02-09-2021, 15:31   #3
Grifold
Pivello Mukkista

L'avatar di Grifold

ubicazione: Alba
predefinito

Gibix
"Nelle loro case" non sempre.
Teniamo conto che anche cinghiali, caprioli e lupi sono stati re-introdotti dove stavano scomparendo per caccia e veleni vari, oltre che immessi dove non c'erano mai stati grazie a governanti non proprio ferrati in materia.
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 18:33   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grifold Visualizza il messaggio
oltre che immessi dove non c'erano mai stati grazie a governanti non proprio ferrati in materia.
Per curiosità, dov'è che avrebbero immesso cinghiali e lupi dove prima non c'erano?
Vecchio 02-09-2021, 18:59   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
(..) dov'è che avrebbero immesso cinghiali e lupi dove prima non c'erano?
Lupi non so, ma l'immissioneed il foraggiamento (a scopo di "ripopolamento/venatorio) di specie di cinghiale non autoctone è indicata da molti come una delle cause che hanno portato alla situazione attuale. Questo, per dire, è un ddl di quasi dieci anni fa:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...c_dc-relpres_r
Articolo di un paio di anni fa, rivista di caccia: https://www.cacciamagazine.it/perche...no-in-aumento/
Vecchio 02-09-2021, 19:31   #6
Garzy
Mukkista doc

L'avatar di Garzy

ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Il problema è molto serio e come qualcuno ha già commentato credo che il fattore c sia l'elemento principale. Sulle strade delle nostre alpi con limiti 50/70 km/h non hai scampo. Sulla panoramica direzione Montezemolo (limite 70) a non più di 50 mt. davanti a me è sfrecciato con tre salti un cerbiatto. Stambecchi, marmotte, volpi, mucche in 40 anni di guida ne ho incontrate parecchie. Mi è sempre andata bene. Oggi come molti hanno scritto, ci penso di più e spesso in strade che passano in zone boschive, sto più attendo di quando da giovincello guidavo senza scrupoli. Ma ripeto, se un animale selvatico ha deciso di attraversare, lo fa istintivamente senza guardare, velocemente e allora.....
Vecchio 02-09-2021, 22:15   #7
Vincentfit
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Io penso che gli intrusi siamo noi,dobbiamo rispettare gli altri esseri viventi.

Ultima modifica di Vincentfit; 02-09-2021 a 22:19
Vincentfit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi