Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2021, 10:01   #26
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

A casa mia (campagna) ci sono sempre, specie sullo sterrato che porta all'abitazione. Vado piano, mi fermo se passano i primi (perchè dietro ce ne sono altri) e quando capita trovo buffo lo sguardo alla "e tu che c***o vuoi" di caprioli e cinghiali che trovo nel campo dove parcheggio la moto.
Sto facendo collezione delle corna che perdono via via (loro).
I Carabinieri per ora li ho dovuti chiamare solo quando i cacciatori vengono a sparare vicino casa (e i pallini arrivano sul tetto)...

Pubblicità

Vecchio 01-09-2021, 10:32   #27
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Sono troppi; si sono moltiplicati e continuano a farlo perché manca l'equilibrio naturale.
Non è affatto scontato definire quale sia l'equilibrio naturale.
Qualcuno potrebbe dire che l'equilibrio naturale è quello di 200 anni fa, quando gli uomini andavano a cavallo e in carrozza ad una velocità tale non preoccuparsi minimamente dei caprioli.

Questo solo per avanzare una riflessione di carattere generale su certe cose che ci troviamo a dire senza pensarci.
Poi ovvio che non si puo' tornare indietro quindi certi interventi si rendono purtroppo necessari e io non sono contrario a priori.
Ci sono certi animalisti fondamentalisti che girano con le scarpe di pelle, ci vuole sempre il bonsenso.
Vecchio 01-09-2021, 10:48   #28
Tommasino
Mukkista doc

L'avatar di Tommasino

ubicazione: Padova
predefinito

Domenica scorsa salita da Marostica (Vi) verso l‘altopiano dei 7 comuni, ore 11,20 un capriolo ha attraversato la strada a meno di 10 metri di distanza. Viaggiavo in auto ma l‘ora dell‘incontro e‘ preoccupante.
Vecchio 01-09-2021, 11:05   #29
Acrostico
Mukkista doc

L'avatar di Acrostico

ubicazione: Frara
predefinito

Quindi la segnaletica è sempre più attuale, io abitando in pianura dove al massimo trovi un gatto o una volpe di notte , quando giro in moto su appennino o vicine prealpi mi chiedo dove siano i cervi....

Acrostico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 11:32   #30
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

I moderatori mi scuseranno se vado o.t. ma consiglio, ai camminatori/escursionisti in montagna, di stare alla larga dagli stambecchi.
In alcune zone delle Alpi (Orobie Bergamasche) ce ne sono a valangate.
Quando si incontrano sui sentieri, e capita più che spessissimo, tenere presente che un maschio adulto pesa, mediamente, 100kg.
Ha due corna colossali e, dulcis in fundo, tira craniate micidiali.
Se capitasse di incontrare un maschio alfa che sta presidiando il territorio, si è alzato incazzato e vi guarda di traverso girate i tacchi e allontanatevi.
Essere caricati è come finire sotto un camion......
Visto personalmente.
Ergo.
Belli, simpatici, very mother nature ma ognuno per la propria strada.....

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-09-2021, 11:40   #31
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Non è affatto scontato (...)
Quello che succedeva 200 anni fa non lo so, ma conosco persone che ricordano bene i tempi prima della WWII e mi dicono che tutti questi cinghiali che vagano oggi liberamente non c'erano.

Sicuramente c'erano più uccelli ... ai quali sparavano, come sparavano a conigli, lepri e cinghiali
Vecchio 01-09-2021, 12:05   #32
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

https://www.lastampa.it/torino/2021/...ino-1.40654892 tranquilli, in pianura non c è pericolo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-09-2021, 12:09   #33
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Almeno lo ha steso?

utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-09-2021, 12:38   #34
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Quello che succedeva 200 anni fa non lo so, ma conosco persone che ricordano bene i tempi prima della WWII e mi dicono che tutti questi cinghiali che vagano oggi liberamente non c'erano.

Sicuramente c'erano più uccelli ... ai quali sparavano, come sparavano a conigli, lepri e cinghiali
Ho scritto volutamente 200 anni fa perchè è ovvio che prima della WWII già l'uomo aveva superato quel "confine".
Attenzione che non sto dando giudizi di merito qui se sia giusto o sbagliata l'industrializzazione, quella la prendo come un dato di fatto in qualche misura inevitabile.

Ma 200 anni fa di selvaggina ce n'era sicuramente di piu e piu' grossa. E comunque dove e quando c'è n'è stata meno è perchè l'uomo la utilizzava come mezzo di sostentamento (il che presuppone di lasciarne a sufficienza in vita).

Sicuramente non aiuta l'abbandono delle campagne, dove per campagne non si intendono la pianura padana ma zone piu' collinari e sopratutto pedemontane.
Vecchio 01-09-2021, 13:08   #35
CARTER18
Pivello Mukkista

ubicazione: PISA
predefinito

tre anni fa, estate, tornando dal mare in una strada in mezzo ad una pineta ho "incontrato" una famiglia di cinghiali, andavo a circa 70km/h ed erano a circa 50 metri da me che stavano tranquillamente attraversando la strada.

Mi ricordo che pensai, se vado a sinistra vado nel fossetto ma li prendo lo stesso, se vado a destra stessa cosa...chiusi gli occhi, frenai e ci entrai nel mezzo
Non so come ma sono riuscito a restare in piedi dopo metri e metri di imbarcata tanto che l'auto che mi seguiva mi chiese come feci ad averla in tenuta in piedi. Rt 1200, circa 700 euro di danni
Da allora veramente vado pianissimo e mi sono perso molto del gusto di andare in moto
CARTER18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 13:15   #36
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo10 Visualizza il messaggio
Penso sia ormai estremamente frequente ovunque, 2-3 mesi fa è morta una povera ragazza per colpa di un capriolo, in macchina, di mattina ...in autostrada tra BO e MO!!
In vari tratti dell'A14 ci sono i cartelli di pericolo. Fa un certo effetti vederli soprattutto per chi come me ha fatto l'incontro ravvicinato.
In Germania di fianco all'autobahn ci sono parecchie altane e non servono per fare foto a Bambi.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 13:56   #37
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Io abito in una zona strapiena di bestie, l'Appennino, mi vengono a mangiare e bere coi gatti l'istrice, il tasso e la volpe , i caprioli mi mangiano le rose nel giardino di notte, i cinghiali mi fanno le trappole/buche stile vietcong scavando a tradimento ovunque, devo dire che va a culo viaggiare con la moto in queste condizioni, anche perchè complice la siccità estiva coi fossi asciutti, gli animali si spostano molto per trovare acqua.
Credo che oltre alla velocità ridotta, anche il forte rumore dello scarico sia un aiuto.
Certo che morire così è veramente assurdo, siamo tornati alla selva oscura del medioevo.
E' un'errore confidare nei cacciatori per risolvere la questione, in quanto la mancanza della cura delle campagne e del territorio è troppo grande e non sono quelle quattro battute all'anno che cambiano qualcosa, anzi per dirla tutta i grandi ungulati come daini, cinghiali e cervi erano praticamente estinti in Italia nel dopoguerra, e averli reintrodotti a pene di segugio è stato un grave errore, ad esempio sottostimando la prolificità del cinghiale dell' Europa dell'est, assomiglia agli esperimenti di introduzione di specie in Australia, dove mancando i predatori sono venuti fuori di quei casini da mettersi le mani nei capelli.
Solito discorso, quelli che prendono le decisioni si credono Dio in persona ma non capiscono un cazzo delle leggi naturali, e quelli che ci rimettono sono i poveracci che si trovano in mezzo.
Vecchio 01-09-2021, 14:08   #38
gldani
Mukkista doc

ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Dietro casa mia pazienza i cinghiali che mi mangiano le patate, ma il tasso che mi sbrodola il Moscato d'Amburgo e l'uva fragola proprio non lo sopporto

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 14:14   #39
valz
Mukkista doc

L'avatar di valz

ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
https://www.lastampa.it/torino/2021/...ino-1.40654892 tranquilli, in pianura non c è pericolo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Mi sorge spontanea una domanda ma le autostrade e le tangenziali non dovrebbero avere una recinzione proprio per evitare che animali vari si intrufolino?

Spero che il poveraccio chieda i danni hai proprietari della medesima così almeno chissà che non facciano qualche controllo in piu
Vecchio 01-09-2021, 14:15   #40
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Volete mettere la pulizia che fanno queste bestie pulendo i prati dalla frutta caduta per terra….quest’anno per la prima volta abbiamo visto anche i tassi per strada…
Leggevo che in un solo comune del piacentino vengono abbattuti 300 cinghiali all’anno!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 14:57   #41
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Il fatto che quasi tutte le autostrade abbiano i segnali di pericolo animali selvatici non è incoraggiante per eventuali risarcimenti.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 15:34   #42
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Ma 200 anni fa di selvaggina ce n'era sicuramente di piu e piu' grossa.
Questo, in senso assoluto, non è vero.....dipende dalle zone....e sto dicendo che ci sono zone in Italia dove ungulati e selvaggina proprio non ce n'era....ora, invece, si....e anche in abbondanza.

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 16:26   #43
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

Ma da un punto di vista risarcitorio , eventualmente chi risponde ? Chi ha in gestione le strade ? Regione provincia comune ?
Tocca cominciare a prendere in considerazione le assicurazioni che inseriscono ( a pagamento ovvio -anche se hanno costi contenuti ) la “collisione con animali “ !
Vecchio 01-09-2021, 17:35   #44
mpatroni
Pivello Mukkista

L'avatar di mpatroni

ubicazione: Provincia MI
predefinito

Luglio scorso, in pieno giorno, mi ha attraversato la strada un cervo in una frazione di secondo, per fortuna ero a distanza , ma è stato un fulmine . Purtroppo impossibile prevederli soprattutto in zone boschive .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mpatroni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 18:23   #45
Grifold
Pivello Mukkista

L'avatar di Grifold

ubicazione: Alba
predefinito

In moto, una decina di anni fa in Francia a ovest del Massiccio Centrale, viaggiando di sera/notte in zona boschiva e vedendo che tutte le vetture avevano i fari fendinebbia puntati molto lateralmente a fare luce nei fossi sx e dx (15/20 mt avanti), chiedemmo il* motivo. La risposta fu "per fermare gli animali. È molto raro che attraversino. Il fascio di luce li fa fermare". Se sia vero o no non lo so. Fatto sta che ho girato anch'io i faretti.
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 18:33   #46
tirzanello
Mukkista in erba

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Dopo il brutto episodio l'anno scorso ho comprato sta cagata apposita su Aliexpress

€ 1,34 35%di SCONTO | 2PCS fischietti ad ultrasuoni sicurezza suono allarme nero auto cervo allarme animale avviso per auto SUV moto
https://a.aliexpress.com/_v4XOPY

Pochi euro ma essendo una supposta cagata, non li ho ancora montati.
Qualcuno ha esperienza di robe simili?
Servono a qualcosa ? (evitare battute data la forma conica..)
Vecchio 01-09-2021, 18:36   #47
r704
Mukkista

ubicazione: Pianura padana
predefinito

Presente! Appena tornato in auto da un giro in moto..... Stamattina a pian del falco(Sestola) preso in pieno un fagiano sul casco... Non sono caduto per miracolo ma non riuscivo più a muovere il collo, pronto soccorso a Sestola, collare, dieci giorni di prognosi e recuperato in auto dalla moglie... E credo mi sia andata molto grassa.... Avevo piume e pezzi di pelle del volatile incastrati tra casco e visiera... è stata un frazione di secondo, non sono certo della mia velocità ma penso max 60/70 km orari
Vecchio 01-09-2021, 18:57   #48
tirzanello
Mukkista in erba

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Mi fai venire in mente questa roba di qualche settimana fa
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...volta/6294166/
Ti é andata di lusso!
Vecchio 01-09-2021, 22:08   #49
Gabriele1976
Mukkista

L'avatar di Gabriele1976

ubicazione: Genova
predefinito

La natura vuole che all’apice della loro catena alimentare ci sia il lupo.
Ma per decenni i lupi sono stati sterminati.
Questo è il primo motivo.
Piaccia o no lo stesso uomo è all’apice della catena alimentare di quegli animali da secoli, magari non in maniera massiva con armi da fuoco ma con clavi ed armi bianche.
Negli ultimi 10 anni tra stermini di lupi e limitazioni di caccia sono venuti a mancare i due predatori, quindi si è creato questo squilibrio. A Genova in pieno centro e nelle spiagge cittadine in pieno giorno arrivano i cinghiali
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 23:22   #50
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
Mi sorge spontanea una domanda ma le autostrade e le tangenziali non dovrebbero avere una recinzione proprio per evitare che animali vari si intrufolino?

Lavoro in aeroporto e la gestione dell'avifauna in area di manovra è uno dei cardini fondamentali della sicurezza delle operazioni..

Ti dico solo che i cinghiali si mangiano la rete elettrosaldata della recinzione.. È presidiara, monitorata ed allarmata, eppure se la mangiano e ci passano attraverso lo stesso..