Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2021, 15:37   #1
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Non riesco a capire il senso della domanda.
Sono pneumatici, e come tutti gli pneumatici se hanno battistrada e non sono induriti nei decenni, non scivolano. A meno che tu non voglia andare oltre le capacità del veicolo, le quali sono molto inferiori alle possibilità di uno pneumatico moderno.
Parliamo di una moto appena comprata, a quanto vuoi andare?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 17:54   #2
RaffaRT
Pivello Mukkista

ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda Visualizza il messaggio
Non riesco a capire il senso della domanda.
Sono pneumatici, e come tutti gli pneumatici se hanno battistrada e non sono induriti nei decenni, non scivolano. A meno che tu non voglia andare oltre le capacità del veicolo, le quali sono molto inferiori alle possibilità di uno pneumatico moderno.
Parliamo di una moto appena comprata, a quanto vuoi andare?
Se fossi alla ricerca del brivido delle alte velocità non avrei certo comprato un boxer da 110 cv che arriva al massimo a 210 a limitatore.....per la cronaca in passato mi sono già 'sfogato' (Suzuki Gsx-R 1000), ora è tempo di vivere la moto in modo diverso.
Mi sembra ovvio che mi riferivo alla tenuta in piega, per andare forte sul dritto lo pneumatico ha poca importanza, basta che non sia alla tela.
Ma grazie lo stesso.
Vecchio 03-08-2021, 08:43   #3
zonda
Mukkista doc

L'avatar di zonda

ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
... che arriva al massimo a 210 a limitatore...
Mi sembra ovvio che mi riferivo alla tenuta in piega...
l'RT non ha limitatore, la velocità massima è variabile tra i 212 e i 230 km/h per un motore al massimo della sua forma.

Ovvio che ti riferivi alla tenuta in piega e ti ho risposto su quello.
Il limite di una RT arriva molto prima del limite delle gomme che monta.

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 09:08   #4
Motta
Mukkista doc

ubicazione: Villadossola
predefinito

Indicare la vita residua delle gomme in percentuale non è un dato attendibile.
Col precedente treno di gomme, le PR4, ci ho fatto più di 22000 km; c'è chi al 60% di quella percorrenza le sta già cambiando per la seconda volta....
Vecchio 03-08-2021, 09:14   #5
Motta
Mukkista doc

ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
non avrei certo comprato un boxer da 110 cv che arriva al massimo a 210 a limitatore.....
piccolo OT....io sono arrivato anche oltre quanto indicato sul tachimetro a 205 ci sono arrivato le prime volte che l'avevo (arrivavo da uno scooter 400) quando eravamo in due e sembrava anche una andatura tranquilla
Vecchio 19-08-2021, 15:38   #6
RaffaRT
Pivello Mukkista

ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
piccolo OT....io sono arrivato anche oltre quanto indicato sul tachimetro
Quando ho scritto quella cosa la moto ancora non ce l'avevo.
Adesso ce l'ho da 2 settimane e 2000 km già macinati, e proprio 2 giorni fa, approfittando di un tratto di superstrada dritteggiante e che so non essere presidiato da 'fotografi' (nonchè innervosito da un'utilitaria che faceva i 160 e mi superava in continuazione appena rallentavo), ho spalancato ed ho scoperto che arrivata a 220 sta ancora a 7000 giri, e che quindi ha ancora 1000 giri da 'consumare'. Per il momento mi sono fermato lì ma è inutile dire che la cosa mi ha piacevolmente sorpreso.

Fine OT.

Tornando alle gomme, dal momento che sono disposto a sacrificare un po' di percorrenza a favore di una migliore tenuta in piega, ho letto recensioni molto positive sulle Metzeler Sportec M7 RR. Ho letto di una percorrenza media di circa 7000 km su moto paragonabili alla RT (in particolare di uno che le aveva montate sulla sua K1300R) e se fosse vero diciamo che mi potrei 'accontentare'. Le userei per il resto della bella stagione per poi 'riciclare' le PR4 attualmente montate, che hanno ancora da dire la loro in fatto di km.
Unico difetto riscontrato da tutti sulle M7: diventano scivolose sulle strisce pedonali (che per fortuna sui passi di montagna non ci sono, eheh).
Qualcuno ha mai montato queste gomme sulla sua RT? Confermate le recensioni positive (estremamente positive direi) che ho trovato in giro in rete?
Vecchio 08-09-2021, 18:07   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonda Visualizza il messaggio
....gli pneumatici...... uno pneumatico....

si, ma smettila di fare lo sborone con la puzza sotto il naso e dì....I pneumatici e UN pneumatico!

https://www.italiaonroad.it/2018/03/...i%20pneumatici.

Ma è la conclusione del Prof. Enriques che -più di ogni altra disquisizione- risulta esplicativa:

<<Domani andrò a cambiare ‘i pneumatici’: sarei imbarazzato a chiamarli ‘gli pneumatici’>>.

Viva il prof. Enriques!!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi