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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-07-2021, 18:29   #1
Slim_
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Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
... telelever... l'antiaffondamento in frenata "naturale", che le forcelle telescopiche non potranno mai dare, neppure le più sofisticate.
questa espressione è come minimo da approfondire. Alcuni millesimi di secondo per la risposta della forcella alla compressione possono bastare. La prova pratica delle semiattive è "illuminante".
Qui una descrizione sunto di un articolo di Dueruote di luglio 2020.
... Le sospensioni semi-attive, costituiscono una valida alternativa alle sospensioni attive, quest'ultime troppo ingombranti e complesse per essere impiegate su una moto.
Si tratta di sospensioni in cui i freni idraulici variano a seconda delle caratteristiche del percorso, regolati passo passo da una centralina elettronica che li modifica alla bisogna in tempi brevissimi (millesimi di secondo).
Rispetto alle sospensioni attive non hanno la possibilità di intervenire sul precarico, ma solo sull'idraulica.
Con tale tipo di sospensioni si riuscirebbe a soddisfare le esigenze contrastanti tra comfort e stabilità (soprattutto in velocità) allungando la "coperta" che ci obbliga a cercare il compromesso tra le due.
La notizia strabiliante è che la regolazione dei freni idraulici non avviene tramite i tradizionali "fori" sul "pistone" attraverso i quali passa l'olio, bensì sfruttando le straordinarie capacità di un liquido innovativo (detto reologico) che ha la capacitatà di variare le sue caratteristiche di densità e viscosità sotto l'effetto di un campo magnetico o elettrico. Passa dallo stato semisolido (quasi plastico) a quello di fluido con densità bassissima, in circa 1/1000 di sec..
Il campo magnetico/elettrico è ovviamente comandato da una centralina che deve essere regolata cercando il giusto algoritmo, che consente di allungare il più possibile la famosa "coperta".
E' questa variazione di densità e viscosità che consente di frenare/sfrenare la compressione e l'estensione delle sospensioni."



Giessista a tempo determinato.
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Ultima modifica di Slim_; 13-07-2021 a 18:47
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2021, 21:50   #2
Zorba
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L'avatar di Zorba
 
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Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Qui una descrizione sunto di un articolo .
Non ho capito una fava (sarà il prosecco della cena), mi tengo il telelever!
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Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 08:03   #3
Lucky59
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L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
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Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
questa espressione è come minimo da approfondire.
Giessista a tempo determinato.
Come tu stesso hai evidenziato io ho detto effetto antiaffondamento "naturale" o, se preferisci, "by design" che è una espressione ancora più corretta. Nessuna forcella telescopica potrà mai avere la stessa caratteristica "by design", perchè la sua geometria non lo consente. Poi, sappiamo tutti che negli anni si è cercato di compensare la naturale tendenza all'affondamento in frenata delle forche telescopiche con vari accrocchi di scarsa efficacia fino a quando gli sviluppi dell'elettronica hanno consentito di disporre di sistemi antiaffondamento digitali sufficientemente compatti e leggeri per poter essere integrati sulle normali telescopiche sviluppando quelle che oggi chiamiamo "sospensioni semiattive". Ma attenzione: anche il sistema telelever è oggi equipaggiato con una parte ammortizzante semiattiva, pur mantenendo invariate le caratteristiche data dalla sua geometria.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.

Ultima modifica di Lucky59; 14-07-2021 a 16:08
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
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