Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2021, 19:29   #11
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.196
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
... telelever... l'antiaffondamento in frenata "naturale", che le forcelle telescopiche non potranno mai dare, neppure le più sofisticate.
questa espressione è come minimo da approfondire. Alcuni millesimi di secondo per la risposta della forcella alla compressione possono bastare. La prova pratica delle semiattive è "illuminante".
Qui una descrizione sunto di un articolo di Dueruote di luglio 2020.
... Le sospensioni semi-attive, costituiscono una valida alternativa alle sospensioni attive, quest'ultime troppo ingombranti e complesse per essere impiegate su una moto.
Si tratta di sospensioni in cui i freni idraulici variano a seconda delle caratteristiche del percorso, regolati passo passo da una centralina elettronica che li modifica alla bisogna in tempi brevissimi (millesimi di secondo).
Rispetto alle sospensioni attive non hanno la possibilità di intervenire sul precarico, ma solo sull'idraulica.
Con tale tipo di sospensioni si riuscirebbe a soddisfare le esigenze contrastanti tra comfort e stabilità (soprattutto in velocità) allungando la "coperta" che ci obbliga a cercare il compromesso tra le due.
La notizia strabiliante è che la regolazione dei freni idraulici non avviene tramite i tradizionali "fori" sul "pistone" attraverso i quali passa l'olio, bensì sfruttando le straordinarie capacità di un liquido innovativo (detto reologico) che ha la capacitatà di variare le sue caratteristiche di densità e viscosità sotto l'effetto di un campo magnetico o elettrico. Passa dallo stato semisolido (quasi plastico) a quello di fluido con densità bassissima, in circa 1/1000 di sec..
Il campo magnetico/elettrico è ovviamente comandato da una centralina che deve essere regolata cercando il giusto algoritmo, che consente di allungare il più possibile la famosa "coperta".
E' questa variazione di densità e viscosità che consente di frenare/sfrenare la compressione e l'estensione delle sospensioni."



Giessista a tempo determinato.

Ultima modifica di Slim_; 13-07-2021 a 19:47
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©