Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2021, 13:41   #2451
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
.... il Cruise... il fatto che si "disinserisce" in curva, e poi "magicamente si re-inserisce quando torno diritto" dovrebbe accendervi la lampadina...
il fatto che quando si interrompe il c.c. manualmente (con freno o frizione o altro) la spia passa da verde a rossa può aiutare a ragionarci su ? Per es, a mia personale idea, se si disinteresse automaticamente, nel periodo di "attesa" della riattivazione automatica mi aspetterei un avvertimento al pilota con (ad es) spia grigia o altro.
Ecco uno spillo

Pubblicità

Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 14:22   #2452
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

Adesso metto su un giro di scommesse e poi scrivo a Ktm Italia

Il fatto è che ho il sospetto che non sappiano neanche di cosa stiamo parlando

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-07-2021, 16:23   #2453
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Temo che anche a Mattighofen sarà dura però spero di sbagliare e conoscere questa tecnologia, ma anche chi affronta le curve col cruise inserito.
Vecchio 01-07-2021, 16:39   #2454
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

con le piattaforme inerziali montate sulle moto d'oggi, non mi sembra una cosa così strana che il c.c. si possa disinserire ad un determinato angolo di piega. certo che se lo facesse col freno motore abituale di quando si sfiora il freno o lo si disinserisce manualmente, non è che a livello di sicurezza siamo messi tanto bene. dovremmo trovare qualcuno che piega a 45 col c.c. inserito, che ne so, a 130kmh e poi vedere l'effetto che fa.
Vecchio 01-07-2021, 17:30   #2455
blacktwin
Guest

predefinito

Da anni faccio le curve col Cruise inserito (ovviamente, un certo tipo di curve, non i tornanti, per dire... ), e la moto fa esattamente quello che mi aspetto che faccia.
Fin dal 2003, quando non esistevano piattaforme inerziali, sensori che rilevano l'angolo di piega, megacentraline con stringhe software che manco l'Apollo 24...

Come pure faccio col Cruise inserito i curvoni autostradali (anche a ben più dei 130 all'ora, se sono in Germania...),

... e non credo di essere l'unico (oh, cavoli... a quanto pare sì...)

Ultima modifica di blacktwin; 01-07-2021 a 17:33
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 17:34   #2456
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Non credo, ma su quelle ampie curve da 20 km/h affrontate a 13 km/h ci sta
Vecchio 01-07-2021, 17:48   #2457
blacktwin
Guest

predefinito

Può essere...
ma la mia moto attuale "accetta" l'inserimento del Cruise dalla 3 marcia in su, e dai 50 km/h in su (fino ai 160)

Per cui, niente tornanti... ma tutto il resto sì

E nei curvoni autostradali (che sono moooolto lunghi) si percepisce chiaramente anche un'altra "particolarità" del Cruise, perfettamente in accordo al discorso della scienza missilistica , che però a quanto pare per molti (se non per tutti) è difficile da comprendere...

Provate, gente, provate... (anche senza andare in Germania... basta una strada sinuosa fondovalle...)
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 18:25   #2458
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

predefinito

Black abbiamo scritto tutti o quasi che la conosciamo bene quella “particolarità” che come ben sai si sfrutta anche in pista per prendere qualche rpm in più.
Qui si sta solo dicendo che non abbiamo certezza che Ktm si riferisca solo a quello o sia implementato elettronicamente.

Vecchio 01-07-2021, 19:27   #2459
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Può essere... ma la mia moto attuale "accetta" l'inserimento del Cruise dalla 3 marcia in su, e dai 50 km/h in su (fino ai 160)..
Sai che occorre aggiungere uno zero, si...
Vecchio 01-07-2021, 19:55   #2460
blacktwin
Guest

predefinito

[QUOTE=Specialr;10592053]
Qui si sta solo dicendo che non abbiamo certezza che Ktm si riferisca solo a quello o sia implementato elettronicamente.

/QUOTE]

Ma tu davvero pensi che KTM abbia implementato elettronicamente 'sta cosa?

Ripeto: lo fanno TUTTE le moto con Cruise, e i modelli BMW col Cruise (opzionale) da almeno vent'anni, quando la sola elettronica che c'era a bordo all'epoca erano solo ABS e Motronic (gestione motore), con il gas pure a cavo (e non RBW come oggi)...

Ok, cazzeggiamo e scherziamo:

Dialogo tra Ingegnere Elettronico che si occupa delle centraline moto, e il suo PC (dotato di Intelligenza Artificiale e Assistente Vocale Pirillo, mica pizze & fichi…) col quale sta preparandosi ad implementare il software che gestirà il Cruise Control sulla nuova moto Full Opscional:

-IE (Ingegnere Elettronico)
Dunque, Pirillo, secondo me dovremo implementare un comando che disinserisca il Cruise quando la moto affronta una curva, sai, per la Sicurezza (metti che uno non sappia fare un Curvone autostradale a 130 all’ora, prende paura e si ammazza…), e poi fare in modo che si ri-attivi da solo quando la moto torna diritta … Tutto “ttomatico”, così facciamo bella figura col Capo Progetto, e mi rinnova il contratto di Stagista per altri 6 mesi, e sicuramente nessuna altra moto concorrente ha questa meravigliosa opzione, ‘sso ggenio io…

-IA (Intelligenza Artificiale)
Ottima idea, ma la moto come fa a sapere quando percorre una curva? Mica sulla moto giri il volante… anzi, leggendo un Forum pare che addirittura per inserire la moto in curva, si debba sterzare dalla parte opposta della curva… Ed è vero, eh, ho verificato in due millesimi di secondo di calcoli complessi…

-IE
Pirillo pirlotto, c’abbiamo la piattaforma inerziale, col sensore di angolo di piega! (sei tardo stamattina, devo farti un aggiornamento alla IA???), becchiamo il “segnale” da lì, e lo immettiamo nella stringa software…

-IA
Minkia se sei ggenio, Ing!!!

In quello, passa il Capo Divisione Moto Stradali (ex Progettista Nasa, nipote di W. Von Braun, oggi caduto in disgrazia, ma almeno ha esperienza di scienza missilistica, così la Divisione R&D và sul sicuro) di una qualsiasi Casa Motociclistica:
-CDMS
Che cazzen state a disquisire? Mica vi pago per parlare, foi due! Su, su, schnell, lavoraren, faren, produrren!!

-IE
Capo, sto implementando una genialata, ‘scolta me: il Cruise che quando la moto affronta una curva, si disattiva, e poi quando ritorna diritta sul rettilineo, si ri-attiva da solo (‘sso bbravo, lo so, ho fatto il Politecnico al Cepu), non lo avrà nessun concorrente ‘sta figata!!!
E stavo dicendo alla IA che possiamo prendere il segnale del sensore di piega, ora che è disponibile la Piattaforma Inerziale sulle moto TOP di Gamma, come la nostra… così… (non fa tempo a finire la frase)

-CDMS
Ach, che idioten, dove ti sei laureato tu? Al CEPU? Solden buttati… come quelli che ti pago io… alza il culen e vai a casa, sei licenziaten per manifesta incapacità, italiano mangiaspaghetten, chiamo subito la Agenzia Interinale che mi manda un altro IE…
Quello che dici tu, lo faceva già la BMW K 1200 GT nel 2003 col suo Cruise basico, che aveva in centralina Motronic solo il dato della velocità (difatten era limitata ai 250 all’ora di strumento), e solo quello usava come “obiettivo” da mantenere, quando impostato, senza piattaforma inerziale, senza sensore di angolo di piega, e senza tante cagate elettroniche…

-IE (stupito, e costernato, con la mascella scesa)
… ma come faceva il Cruise a sapere che la moto era in piega, in curva???

-CDMS
Al Cepu non ti hanno detto che le gomme da moto hanno una lunghezza di circonferenza al centro del battistrada che è sensibilmente superiore a quella in prossimità del bordo, e quindi, mantenendo “fissa” la velocità (hai il Cruise inserito, pirlen), quando affronti una curva, e inclini la moto, l’aumento dei giri ruota (devo spiegarti il perché???) comporta una variazione (in aumento) dei giri motore, e pure del dato velocità che leggi sullo strumento? (non dirmi che ti devo spiegare pure il perché di questo, pirlotto galattico…)
Quindi il Cruise “rileva” aumento giri motore e aumento velocità (come se fosse in discesa), e chiude le farfalle (o altre cose della gestione motore, a scelta), per tornare ai suoi “dati obiettivo”… perciò la moto riduce effettivamente la velocità - togliendo il gas - fino a raggiungere (inclinata in piega) il dato che gli arriva dai sensori (giri, o velocità) impostato sul Cruise.
Quindi, per un po’ il pilota avverte (nella conduzione di curva) che il motore è in “rilascio”, e va tranquillamente alla “corda” se magari la curva stringe un po’, proprio come farebbe il pilota stesso (oddio, pilota…); e pensa, pirlotto, che se la curva è luunga, ad un certo punto, quando il Cruise avrà “ritrovato” i suoi obiettivi impostati (giri – velocità) il pilota sentirà che il motore “riappare”, mantenedo il gas costante (come se il pilota avesse “puntato” il gas)…
E in uscita di curva, rialzando la moto, ovviamente il Cruise si ritroverà ad avere dai sensori un “dato velocità” più basso (che nel frattempo è diventato reale), giri motore più bassi (sia per la velocità ma soprattutto per il progressivo aumentato diametro di rotolamento della ruota, che quindi compie meno giri, a parità di velocità reale, rispetto a quando era inclinata sul fianco del battistrada), e perciò ridà il gas, per tornare ai valori obiettivo impostaten!!!!
Che cazzo stai a perdere tempo per fare una cosa elettronicamente che già accade per semplici leggi matematichen???
Pirlen, Zucconen e Ignorantonen, libera la scrivania nella prossima mezz’ora, raus!

Buona cena a tutti, e sabato e domenica tutti in giro a fare "esperimenti" in curva col Cruise!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 20:20   #2461
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Blacktwin, pare che tu ti sia sfogato ! ogni tanto ci sta pure quello dàii.
Vecchio 01-07-2021, 21:45   #2462
blacktwin
Guest

predefinito

Slim, c'ho la nipotina (22 mesi) qui a casa con la febbre (nonni sytter...) ed é un terremoto... mi sono sottratto alla sua iperattivitá spacciando un "lavoro improcastinabile" da fare al pc prima di cena, e mi sono chiuso in studio per tirare un po' il fiato...

Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 21:54   #2463
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Vecchio 01-07-2021, 22:09   #2464
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

predefinito New ktm super adventure 2021

Si
Bene
Lo sappiamo che è una reazione passiva (o ignorante se vuoi) legata al diametro della linea di rotolamento.
Ma si parla di differenze abbastanza lievi, giusto sufficienti a togliere il tiro e rimetterlo al motore.
Ora tu sai con certezza che in Ktm non hanno deciso di aumentare quell’effetto attivamente? Perché ci avrebbero messo meno tempo che a scriverlo avendo già tutto li..

Vecchio 01-07-2021, 22:49   #2465
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

Scusate una domanda!
Ma questa KTM, alla fine, come va?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 22:50   #2466
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Molto bene e molto veloce...
E va bene pure all'inizio, non solo alla fine
Vecchio 01-07-2021, 22:52   #2467
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

Oooooooh grazie
Può andare bene per me che uso il cruise solo in e45 per andare sulle Dolomiti? Per il resto solo curve
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 23:05   #2468
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio

Non è del tutto chiaro....
quoto la foto per necessità e chiarezza: non avevo letto tutto prima, ma qui è scritto addirittura l'angolo di inclinazione (41°) al quale avviene la disattivazione automatica del cruise. Quindi di dubbi ne restano pochi: è implementato con la piattaforma inerziale per disattivarsi, PUNTO in quanto non ci sono cenni alla riattivazione automatica.
P.S.: la moto è uno spettacolo, tornando indietro di una ventina di post ci sono molti pareri.
Vecchio 01-07-2021, 23:14   #2469
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
... mi sono sottratto alla sua iperattivitá spacciando un "lavoro improcastinabile" da fare al pc prima di cena, e mi sono chiuso in studio per tirare un po' il fiato...

Non ci sono più i nonni di una volta … neppure più quelli

Vecchio 01-07-2021, 23:26   #2470
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Gigid, pensa che tra pochi anni "ti tocca"
Vecchio 02-07-2021, 00:03   #2471
blacktwin
Guest

predefinito

Special...

la disattivazione (a 41° di inclinazione), è una cosa, e infatti il Cruise non si riattiva quando la moto torna "diritta".
Mai detto nulla in contrapposizione a questo, e anzi, in un post subito successivo a questa pagina postata, ho fatto notare che - appunto - si parla di disattivazione.
Il Cruise, raggiunti i 41° di piega, si disattiva. Punto e chiuso.
E non ci sono cenni che si riattivi automaticamente. Ovvio.

Ma questa cosa è ben diversa dal discorso che ho fatto, per chiarire ad un forumista che si lamentava del Cruise che in piega si "disattivava", per poi tornare "magicamente" a re-inserirsi (da solo) quando la moto torna "diritta"...

es claro?

Ultima modifica di blacktwin; 02-07-2021 a 00:08
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2021, 02:30   #2472
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

predefinito

Perfettamente
Difatti non ho mai fatto cenno a quel punto, che dimostra solo che cruise e piattaforma si interfacciano.
Poi sempre da libretto c’è quel riferimento VAGO al rallentamento in curva
Potrebbe essere come dici (e io credo), oppure che realmente tolga qualche kmh attivamente e non solo in una logica cieca di risposta alla lettura della velocità da sensore sulla ruota.
Ho sempre e solo detto questo

Vecchio 02-07-2021, 07:45   #2473
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Potrebbe essere come dici (e io credo)
Fossi in te ascolterei con molta attenzione quello che dice black
Vecchio 02-07-2021, 07:52   #2474
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

O fa anche la mia K1300GT del 2000, filodotata

utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-07-2021, 10:06   #2475
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

ubicazione: Ferrara
predefinito

Proviamo con un aiutino, che ti piacciono tanto.
Nessuno mette in discussione le leggi della fisica applicate alla dinamica del moto, anche perché ti do una notizia non le ha studiate al CEPU solo il tuo cugggino amerigano al quale tu credi appena ti propina un manuale qualsiasi.
Ma evidentemente hai studiato anche tu al CEPU, sezione educazione e simpatia.
Punto primo non mi sono mai lamentato del cruise ma ho riportato una mia esperienza che tra l’altro ritenevo positiva e comoda.
Punto secondo leggendo il manuale ho trovato conferma nelle mie sensazioni, evidentemente non ho mai raggiunto l’inclinazione tale da disattivarlo. Non avendo trovato riscontro nel post ho pensato di riportarlo per chi si sta interessando alla moto.
Anche per sollecitare l’interesse dei più esperti di me, ed anche più educati. Ricordo uno per tutti i numerosi post di SLIM sulla nuova Multistrada: alla fine mi sembrava di averla pure io e ci sono rimasto male per come ha dovuto modificare la sua passione, per carità cadendo in piedi.
Quindi vediamo se questa volta riesci a soprassedere ad una mia parola non perfettamente precisa, ma neanche così sbagliata come le tue sull’asciugatura dei gatti o alla gestione del cruise nelle auto, argomento subito trascurato nonostante ti avessi fornito copia del manuale originale Tetesko.
Spero che questa volta, caro il mio pilota, il concetto sia abbastanza semplice perché il pensiero di distrarti dalla tua nipotina fino ad oltre mezzanotte potrebbe mettermi ansia tale da farmi aprire il tappo serbatoio 20 secondi dopo lo spegnimento della moto!!
Ma si aprirà?
Rispondi