|
17-06-2021, 14:08
|
|
Mukkista doc
|
Seriamente, dici?
Permettimi di sghignazzare!
Mi ricordi alcune mie compagne di classe del liceo, che prima dell'interrogazione dicevano "Non so niente, non ho studiato", salvo poi prendere 8!
Se invece parli davvero seriamente... sta a vedere che il vecchio Zorba dà la paga a tutti, e vi aspetta in cima al passo, col sole o con la pioggia!
|
17-06-2021, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Io prendevo 6-6.1/2 
Tiravo a campare... e lo faccio ancora adesso, soprattutto quando vado in moto 
Seriamente... la mia priorità in strada sono le traiettorie, non la velocità
Nei misti stretti mi concedo (in determinate condizioni) qualche piega gustosa, ma niente di più.
La cosa bella è che guidare così mi appaga ugualmente
Tapatalk
|
17-06-2021, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
A me invece, una delle cose che appaga di più dell'andare in moto è quando si arriva al ristorante.
Strada umida o no, ma non ci si può dare appuntamento direttamente li ed ognuno parte quando vuole?
Ancora di più al ritorno
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 17-06-2021 a 19:50
|
|
|
19-06-2021, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
|
19-06-2021, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Faccio spesso giri da 500Km, con fermata colazione (se parto presto), fermata aperitivo, pranzo al ristorante, fermata pomeriggio per digestivo, e poi me ne torno a casa. Strade piene di curve, montagne...certo non passo mezza giornata al ristorante... ne vado in giro cantando "la bella gigogin", e bisogna andare un pò brillanti nel misto, sennò torni a mezzanotte...
|
|
|
19-06-2021, 15:58
|
|
Mukkista doc
|
PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
Io quando sono a casa raramente parto prima delle 10.30-11 e raramente supero i 300-350 km... a volte mangio un piatto seduto al ristorante, a volte un toast... ma faccio anche diverse pause per caffè, siga, pisciatina, sgranchire le chiappe...
Quando invece sono via, nei due giorni di andata e ritorno in cui c’è anche la trasferta autostradale sono sui 5-600, nei giorni “in loco” cerco di sfruttare la giornata, senza comunque esagerare, e 350-400 di solito ci escono, tutti di curve o quasi .
Questo quando sono da solo o col mio compagno di viaggi abituale... quando ho la zainetta si va un po’ più soft , diciamo un 20-25% in meno
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 19-06-2021 a 16:02
|
|
|
19-06-2021, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
Uscita di oggi con Ex moglie zainettata:
Prima tappa, Azienda Agricola Pileum, appena 74 Km da Roma, ottima cantina del Piglio. Evento organizzato dall'Associazione Romana Sommelier con conseguente visita guidata e degustazione di praticamente tutta la produzione che spazia da gradevoli bianchi freschi e sapidi, a robustissimi Cesanesi del Piglio.
A questo proposito, posso confermare che in ognuna delle valige della RT, entra comodamente una cassa di vino da 6.
Completamente ubriachi, verso le 13.30 ci siamo mossi in direzione Bellegra (una ventina di Km), fermandoci alla Fattoria Patrizi, dove abbiamo pasteggiato con un quantitativo di antipasti impegnativi da descrivere per quantità e varietà, seguiti da abbacchio sia a scottadito che panato e fritto con contorno di patate al forno. Il tutto annaffiato da una bottiglia di Bellone (bianco del Lazio redivivo, riapparso sulle scene solo recentemente) perché volevamo stare leggeri.
Dolci secchi e caffè.
Rientro a Roma, niente autostrada, giro lento e panoramico ...
Insomma, meno di 200 Km, 5000 calorie assunte, 8500 percepite
BMW R 850 R SE
|
|
|
19-06-2021, 19:05
|
|
Mukkista doc
|
… e etilometro fuori scala!! 
Tapatalk
|
19-06-2021, 19:07
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Ah me è stata l’ex moglie che mi ha più inquietato…;-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
23-06-2021, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Salve a tutti, qualcuno ha montato le Bridgestone T32 GT???
|
|
27-06-2021, 08:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Bene, capito che nessuno le ha montate….
Allora chiedo se qualcuno ha montato le contisportattack 4 della Continental….
|
|
27-06-2021, 09:14
|
|
Mukkista doc
|
|
27-06-2021, 09:55
|
|
Mukkista doc
|
Ho letto delle Bridgestone T32 GT su Motociclismo.
Il primo che le usa parli! Anzi, scriva!
(su Motociclismo van tutte bene...)
|
27-06-2021, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Prima delle Z8 che ho sostituito relativamente da poco, ho avuto un treno di Bridgestone, ma vatti a ricordare la sigla.
Appena montate, belle, poi un disastro totale.
L'anteriore si è consumato in un battibaleno e pure in maniera asimmetrica.
Purtroppo le prove sulle riviste lasciano il tempo che trovano e d'altro canto, tutti sappiamo che appena montati, gli pneumatici nuovi di pacca fanno sempre un bell'effetto. Bisogna vedere quello che succede poi, sono buoni tutti i primi 1000 Km.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 27-06-2021 a 10:59
|
|
|
27-06-2021, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Esatto Ipotenus!!
Le uniche BridgePietra (di nome e di fatto) che ho provato ultimamente sono le A41 che erano montate di serie sull’ADV 2019… poco dopo sono partito per un viaggio sulle Alpi francesi, la moto aveva 1700km… era un venerdì. Non ho nemmeno guardato in che stato fossero le gomme, ovviamente! Errore!
Sabato mattina, con 2227 km, ero da un gommista a Susa a cambiare in urgenza l’anteriore perché era alla tacca di usura… mi aspettavano due giorni intensi di passi e non avrei finito il viaggio!!
La metà dei km che faccio con qualsiasi altra gomma, comprese alcune sportive sull’RT!
Carcassa dura come il marmo e mescola che dura niente… la pietra ce l’ho messa sopra io!
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 27-06-2021 a 11:42
|
|
|
27-06-2021, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
Ehhhh, ma che schifezza!
Grazie!
P.S. Gonfia, noto che la foto del tuo nick è cambiata... in meglio!
|
27-06-2021, 15:35
|
|
Mukkista doc
|
Sì, era tempo di farlo! 
Notare che io ho anche l’ADV1250, ma nell’avatar c’era e c’è l’RT ... chissà come mai, eh!?
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 27-06-2021 a 15:37
|
|
|
29-06-2021, 01:48
|
|
Mukkista doc
|
È un po’ che divaghiamo… ed è un po’ che non vi rompo i cosiddetti con le mie gomme!
Michelin Road 5 GT - 3500 km
Sono gomme tanto piacevoli e facili nella guida “in souplesse” e anche allegra fino a inclinazioni medie e medio-alte (diciamo fino ai 40°-42°) quanto ostiche, per me, da portare al limite.
Il loro profilo è molto ripido sui fianchi, e permetterebbero senza problemi pieghe ben oltre il “grattugiamento” delle pedane, ma… mi manca il feeling nell’ultima porzione di piega , non sento un appoggio rassicurante e di conseguenza queste sono le gomme con cui credo di aver piegato meno che con tutte le altre.
C’è però da dire una cosa, e può essere un plus di queste gomme (ed un minus per me!  ) : fanno girare la moto con una facilità davvero notevole, forse addirittura…troppo per come sono abituato!
Mi spiego: con le R5GT percorro alcune curve del Bracco o del Tomarlo, su cui ho dei riferimenti attendibili, alla stessa velocità con cui con altre gomme sono già con le pedane a contatto con l’asfalto, ma con queste mancano ancora diversi gradi.
Potrebbe quindi essere che la mia mancanza di feeling nell’ultima parte di piega sia semplicemente perché … dovrei essere io più veloce, per riuscire a sfruttare la spalla, e sono io che mi sento a disagio nell’esserlo
Una cosa simile mi era successa all’inizio anche con l’anteriore M7RR, che girava molto stretto e mi dava l’impressione di non riuscire a piegare come al solito, salvo poi averci fatto l’abitudine … con queste non ancora.
Ma stiamo parlando di RT, quindi quanto detto fin qui è un aspetto marginale… vediamo quindi il resto, e c’è tanto per cui essere contenti!
Le gomme tengono tanto, e come ho già detto sono molto agili e danno molta leggerezza alla moto, e questo fa sì che la guida sia molto piacevole e poco impegnativa anche a ritmi allegrotti, ed anche col passeggero.
Nonostante questa agilità, la stabilità in autostrada mi sembra assolutamente buona: io raramente supero i 150, se non per brevi tratti, ma fino a tale limite la moto “va da sola”, non bisogna faticare o stare in campana per tenerla sulla linea desiderata… sono sicuramente gomme adattissime anche a lunghi trasferimenti autostradali fatti in “relax psicofisico”, e col vantaggio di saper eseguire all’occorrenza cambi di corsia (in rettilineo) o di linea (nei curvoni veloci) con molta prontezza.
Il comfort, come da tradizione Michelin, è buono anch’esso e il filtraggio delle imperfezioni è solo poco inferiore alle Metzeler (tutte) , che secondo me sono le gomme da battere sotto questo aspetto.
Queste infatti hanno una carcassa più rigida, che sopporta meglio i miei “esperimenti” sulle pressioni  , un po’ come le Dunlop.
L’usura sta avvenendo in modo regolare, a parte ovviamente un minimo di gradino fisiologico tra la zona che uso e quella che non riesco a sfruttare.
In particolare l’anteriore, che con altre gomme spesso a questo chilometraggio inizia ad manifestare (o in certi casi ha già ben evidente) un appiattimento della porzione mediana del fianco, ha ancora una certa rotondità, anche se il consumo sui fianchi è maggiore del centro come al mio solito: potrei dire che sono passate da un profilo tondo ad uno… parabolico, ma senza quel fastidiosissimo appiattimento che rompe veramente le palle!
La moto infatti si guida ancora molto bene, senza incertezze in piega… anche se ormai sono praticamente arrivato agli indicatori di usura.
Dettaglio dei TWI
Il posteriore invece -come al solito a parte M9RR e RA3GT! - è in condizioni decisamente migliori:
Come si può vedere c’è ancora tanta “ciccia” , e si nota benissimo anche che pure il profilo del posteriore mantiene una “riserva di piega” molto ampia, forse la maggiore che abbia mai riscontrato
Queste gomme hanno piegato al massimo 45-46°, ma molto frequentemente non superavo i 40-42°… andando però come vado di solito.
La pressione con cui mi sono trovato meglio è 2.3-2.8, il “quasi giusto” compromesso per me tra agilità e feedback. A pressioni maggiori aumenta la prima a scapito del secondo…
Viste le condizioni di entrambe le gomme, a breve sostituirò il solo anteriore, mantenendo il posteriore che sembra averne abbastanza per godermi tutto l’anteriore nuovo… o almeno spero.
Ah già … il bagnato!
Mi spiace (per voi!   ) ma non l’ho sperimentato… ma so con certezza che queste gomme sul bagnato hanno un grip tra i migliori, ed il fatto che facciano girare molto la moto anche con piccole inclinazioni sicuramente è un fattore che aggiunge sicurezza.
Buona strada ragazzi, e ricordate: prima viene la traiettoria, poi la velocità! 
Tapatalk
|
29-06-2021, 07:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Pojana (TV)
|
Grazie Gonfia ... gran report.
Io le ho in bmw in attesa di essere montate ma prima porto all'osso le scorpion trail II .
Le vorrei montare a fine agosto per trovarmi con gomme nuove durante la stagione invernale ,tu le hai provate anche con temperature elevate? leggevo un contro di queste gomme appunto con temperature elevate ,hai un riscontro sul tema?
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
|
|
|
29-06-2021, 07:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Bellissima recensione Gonfia e mi ci sono trovato moltissimo … stesse sensazioni sul GS della trail … 6/7 gradi prima di te 
|
29-06-2021, 09:32
|
|
Mukkista doc
|
Gigid… per portarle più giù diamo entrambi poco gas! 
Battute a parte, ti pensavo mentre scrivevo la 1ª parte: io credo che anche tu, con queste gomme, in realtà non vada meno veloce che con le altre… solo che lo fai piegando qualche grado in meno per via del loro profilo.
Questa caratteristica ha dei risvolti positivi per la sicurezza, ma capisco perfettamente il tuo punto di vista: non ti interessa aumentare o non vuoi uscire dalla tua “zona di comfort” di velocità ma piuttosto vorresti sentirti più a tuo agio a inclinazioni superiori… ci vuole una gomma diversa!
Quote:
Originariamente inviata da marcotroi
tu le hai provate anche con temperature elevate?
|
Beh, ieri era abbastanza caldo, con punte di una trentina di gradi… alle mie andature non hanno fatto nessuno scherzo strano.
Comunque a giorni monterò l’anteriore nuovo e le prove col caldo vero continueranno 
Edit: gli anteriori hanno sempre mescole più morbide dei posteriori, e dalle foto si vede bene che l’anteriore ha “sofferto” un po’ di più , anche lavorando solo di grip in piega (io freno poco/niente in curva con l’anteriore)… il posteriore invece ha resistito bene anche girando in mappa Dynamic per non aver tagli di trazione a moto piegata: anche con spinte decise da metà curva in poi non ho mai avvertito perdite di grip (l’asfalto però era buono)
Mi viene da chiedermi come sarebbe un anteriore con la stessa mescola del posteriore… probabilmente durerebbe parecchio di più
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 29-06-2021 a 12:18
|
|
|
29-06-2021, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per la ottima la recensione, non credo che le proverò, ormai sono innamorato delle 01SE, se non fanno strani scherzi per 7/8000 km le rimonto, altrimenti torno alle Conti RA3 o se esce una nuova Dunlop turistica provo quella.
|
|
|
29-06-2021, 20:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
… se esce una nuova Dunlop turistica provo quella. 
|
Ça va sans dire !!
Pure io, ovviamente!
Ma in attesa di quella , una volta finite le R5GT sarei curioso di riprovare le RS3… tu che hai ricordi più freschi dei miei, come le paragoni alle R01SE (che mi sono piaciute anche loro moltissimo!) ?
Le RA3 anche le adoravo… ma temo un’altra usura velocissima!
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 29-06-2021 a 21:22
|
|
|
29-06-2021, 21:28
|
|
Mukkista doc
|
Le RS3 somigliano molto alle 01SE, sono più dure di carcassa, secondo me (su asciutto) e con il caldo, sono ancora gomme top. Come sensazione di appoggio in piega penso siano ancora fra le migliori che abbia usato.
Anche le RA3 sono ottime.
Come consumo non posso dire nulla perchè, bene o male, 7/8000 Km li faccio con tutte le gomme.
Le 01SE mi stanno dando belle soddisfazioni, hanno un bellissimo anteriore, facile da portare nel misto stretto, ottima sensazione di appoggio in piega anche nei curvoni veloci... resta il fatto che ho praticamente chiuso l'anteriore e mi manca mezzo centimetro al posteriore, e il mio amico che usa le Dunlop mi prende in giro...
|
|
|
29-06-2021, 21:36
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Io ho appena montato le RA3 le avevo prima sulla 1200 ma poi l’ho venduta con le gomme nove.
Ora su questa le Sto testando e per ora mi trovo molto bene…
Ma come le RS3…. C’ho lasciato il cuore.
|