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Vecchio 20-04-2006, 13:11   #1
marcomangano
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Non riesco ad allegare la figura che appare sull'etk del modulatore abs. comunque il pezzo n. 6 è quello che si inserisce nel tubo di ventilazione del modulatore.
Marco r1150rt
marcomangano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 14:32   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
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Ho capito a cosa ti riferisci. Nella installazione originale i tubicini di sfiato di ciascun serbatoio fuoriuscivano vicino al catalizzatore, sotto la moto.
Nella versione modificata e installata successivamente al 2001 tubicini sono connessi a Y (5)e da qui vanno ad una specie di sifoncino (6) prima della messa in pressione atmosferica.
Ad ogni modo il discorso è questo: All'interno di quelle vaschette non si verifica nessuna sovrapressione iperbarica.
Se però tu riempi "a tappo" i due serbatoi, superando le tacche interne di demarcazione di livello massimo, succede che si possono verificare delle fuoriuscite ( lievi) di liquido se la moto assome determinate inclinazioni.
All'interno di ciascuna vaschetta si verifica al massimo della turbolenza del fluido, dovuta al bypass idraulico di sovrapressione durante la fase di mandata ( cioè con frenata a fondo).
Poi c'è anche da dire che se tu rabbocchi "a tappo" o anche al livello max. consentito i serbatoietti quando le pasticche dei freni sono usate, al momento della sostituzione delle stesse con le nuove ( che avranno uno spessore della guarnizione di attrito più alto delle vecchie) i pistoncini si riposizionano indietro facendo rifluire l'eccedenza di liquido nelle vaschette. Il liquido in eccesso verrà quindi abbondantemente cacciato fuori dai tubicini. La perdita proseguirà successivamete con gocciolamenti vari fino a quando il livello nelle vaschette non si porta ad un valore tale da non andare più contro i tappi di sfiato provocando la perdita.

(Ancora, verificare anche se ci sono trasudazioni dalle crimpature dei tubi flessibili di comandi ruota, oltre che dai giunti a vite. Qusto genere di ispezioni le puoi fare anche tu stesso seguendo attentamente il percorso delle tubazioni a ritroso dalle pinze. Magari, visto che il problema "ti sta a cuore", lo noti subito.)
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 20-04-2006 a 14:52
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Vecchio 20-04-2006, 16:40   #3
marcomangano
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In effetti devo innanzitutto escludere trafilamenti. Se non costano un'occhio della testa chiederò di sostituire i quattro tubi flessibili e relative guarnizioni metalliche che vanno dal modulatore abs alle pinze anteriori e posteriori dopo aver doverosamente controllato le guarnizioni di tenuta dei pistoncini delle tre pinze. Le pastiglie ant e post sono state sostituite in occasione del primo montaggio del modulatore e a tutt'oggi sono al 75%.
Vi terrò aggiornati sul responso del conce.
a presto
marco r1150rt
marcomangano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 18:47   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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A pensar male non si sbaglia mai.

Ipotesi probabile è che si tratti semplicemente di liquido DOT4 vecchio,
perchè non sono capaci di spurgarlo o sostituirlo.

Il DOT4 vecchio diventa marrone e bolle facilmente,
e le bollicine ne fanno aumentare temporaneamente il volume,
e il liquido "in eccesso" de ne va dai tubetti di sfiato,
poi cala la temperatura e il livello cala anch'esso,
e si accende la spia del livello troppo basso,
...ecc..
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 12:37   #5
marcomangano
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Buon giorno Ezio. A rigor di logica, negli ultimi 10 mesi il dot 4 è stato interamente sostituito e spurgato almeno 2 volte in occasione delle sostituzioni dei modulatori.
Dovrei chiedere, ma dubito, se il rabbocco del liquido comporta anche la procedura di spurgo dell'impianto. inoltre, mi domandavo se esiste un test che mette sotto pressione il circuito per evidenziare perdite, un pò come è previsto per il circuito di raffreddamento delle autovetture. Se non mi ricordo male Alessandro citò questo test in occasione della sostituzione del suo modulatore.
Quindi, se non si registreranno perdite del circuito, il modulatore di nuova generazione che mi hanno istallato e che francamente trovo di gran lunga migliore della versione precedente, andrebbe nuovamente sostituito. Non credo che possano esistere incompatibilità tra la moto del 2001 ed il modulatore 2005, anzi mi hanno pure detto che il nuovo modulatore correggeva errori del modello precedente (es. ha i contenitori del liquido più alti e più capienti per evitare che le pompe elettriche si possano bruciare in quanto in presenza di ivello del liquido basso e di turbolenza del fluido, dovuta al bypass idraulico di sovrapressione durante la fase di mandata, queste ultime restino all'asciutto).
a presto
Marco R1150RT
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