Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2021, 19:36   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Fatti 900 km con le ROAD 5 GT di 1º equipaggiamento… vi dico la mia.
Sono gomme che danno leggerezza alla moto, il profilo è agile ma abbastanza omogeneo, la sensazione di appoggio in piega è buona ma non ottima, nel senso che propendono di più per continuare a scendere piuttosto che a risalire, ma è uno “squilibrio” veramente minimo, direi che si possono classificare quasi come “neutre”…ma belle agili!
Hanno una grande capacità di disegnare linee strette, e nelle curve un po’ più lunghe da percorrere a velocità media danno la sensazione di essere dei rasoi che incidono il nastro di asfalto: si può accelerare in piena conduzione di curva e la moto resta piantata sulla traiettoria che sta percorrendo.
È l’effetto che nel post precedente ho commentato come “carving”.

La conduzione della moto risulta quindi molto piacevole, leggera e facile, sia andando a spasso sia alzando il ritmo, sia in solitaria sia con il passeggero.

La stabilità è ottima: in autostrada ho provato il Cruise adattivo (figata! E funziona benissimo!) togliendo le mani dal manubrio e la moto fila dritta , senza oscillazioni o sbacchettamenti… Vel. max 140 (sono in rodaggio)

Il comfort è buono… forse non ottimo ma sicuramente buono.
Il kickback lo definirei nella norma.
La scorrevolezza non è esattamente “vellutata”, a mezza piega si avverte una leggera ruvidità: probabilmente dipende dal volume degli incavi sul battistrada (è un disegno molto particolare, più che solchi di dimensione omogenea ci sono piccoli intagli e grandi vuoti circoscritti) … niente di drammatico comunque , ma ho avuto gomme più … vellutate appunto.

Le solite foto:

Nota sulle pressioni: mi sembra che abbiano una carcassa discretamente rigida, nell’uso in solitaria le sto tenendo a 2.4-2.8 scarsi, ho messo a 2.9 il posteriore per il giro di ieri con la zainetta ma forse non era nemmeno necessario…
Ho fatto una prova a gomme calde col mio manometro (lo stesso che ha misurato la pressione a freddo) e la pressione era salita a 2.7 ant. e quasi 3.2 post… le ragazze lavorano (e grippano! ) parecchio!

Mi piacciono molto, sono facili e anche divertenti.
Ho cercato di capire le differenze con l’altro modello che al momento è in cima alla mia personale classifica di gradimento, le Roadtec01 SE, ma non sono sicuro di aver colto tutte le sfumature; sono sicuramente un po’ diverse, ma sono entrambe gomme molto equilibrate (forse le Metz un po’ di più…), facili e divertenti.
Quando ho lasciato l’altra RT con le SE avevano 2250 km e l’anteriore cominciava ad essere un po’ meno neutro… sono curioso di vedere come si comporteranno queste Road 5, ed il consumo potrebbe essere il fattore principale che farà pendere la bilancia verso un modello o l’altro al prossimo cambio… al momento le reputo entrambe gomme molto piacevoli da utilizzare ma forse le Metzeler hanno un piccolo vantaggio di “feeling”, soprattutto nelle pieghe più accentuate ( con le Michelin l’app segna 46° di piega massima… piccola grattatina di pedana ), che con le Metzeler trovavo con più naturalezza… ma forse le Road5 fanno girare la moto un po’ più svelta.

Tapatalk