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Vecchio 18-05-2021, 11:01   #1
TeamSabotage
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Puoi svuotare il kat, bloccare la valvola (eliminarla no perchè negli euro5 collettore, kat e valvola sono un tutt'uno...) ma se il finale è strozzato il sound cambia poco dato che è lì che devi intervenire.
Aprendo il filtro (ma allora senza kat devi rimappare e dire addio alla garanzia) sentirai il rumore in aspirazione ma non di scarico.
Come detto la mia soluzione di adattare uno scarico euro3 alla mia euro5 salva capra e cavoli.
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Vecchio 08-04-2023, 16:42   #2
Oiink
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Puoi svuotare il kat, bloccare la valvola (eliminarla no perchè negli euro5 collettore, kat e valvola sono un tutt'uno...) ma se il finale è strozzato il sound cambia poco dato che è lì che devi intervenire....
Allora...aggiungo una info. Ho installato su una UGS EU5 i collettori decat Arrow fatti apposta per euro5 con eliminazione della valvola. Li ho smontati dopo 1500km e li ho in vendita. La moto andava una meraviglia, mi hanno fatto i complimenti i meccanici di BMW Roma per come girava, ma faceva veramente TROPPO TROPPO rumore.
Proverò a trovare un akra doppio alto EU4 originale BMW usato e adattarlo. Però concordo con tutti voi. Con EU5 è la morte civile di un sound civile ma gratificante
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Vecchio 18-05-2023, 17:27   #3
Docks
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Ero indeciso se cambiare la mia Urban Euro boh (3 0 4 cmq) con Euro 5 ma da quanto leggo mi tengo stretta la mia, visto che il sound è tra i più appaganti che io abbia provato su una moto.
Anche i lavori da fare per restituirle una voce decente mi sembrano, almeno per me, un filino complicati...
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Vecchio 19-05-2023, 09:58   #4
TeamSabotage
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Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.
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Vecchio 19-05-2023, 12:56   #5
Docks
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Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.
In realtà oltre al Sound mi frena anche il non aver avuto modo di provarla. Questo lo risolvo presto comunque che me la lasciano in prova un paio di giorni, e quello che mi interessa è valutare se oltre al sound è diversa anche l'erogazione.
A proposito di rimozione di db killer tu lo hai fatto sullo scarico doppio?
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Vecchio 19-05-2023, 13:25   #6
TeamSabotage
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Fatto sullo scarico doppio Akra di serie montato sulla Pure, ho amici che hanno la versione euro 3 e a dire il vero con DBkiller euro3/4 montato (che vengono venduti da mamma BMW come ricambio e monta alla grande sull'euro5 DBkillerizzato) il sound è a mio modesto parere identico, senza ovviamente è molto più pieno ma vale per entrambe le versioni ..all'accensione poi..
Non posso esprimermi per la scrambler ma ci tengo a precisare che lo scarico per misure è quasi identico tra euro4 e 5, cambia che collettore è valvola sono un tutt'uno e che il diametro di uscita del collettore è di 1 o 2 millimetri maggiore (così da non poter montare il finale euro 4 o 4 su un collettore euro 5), il finale è I D E N T I C O (a parte ovviamente l'entrata leggermente più grossa) ma cambia solo il DBKiller e non lo dico per sentito dire dato che avrete visto in passato che avevo in mano i due terminali Akra e calibro alla mano. Unica modifica del motore euro5 rispetto all'euro4 sono le testate e l'iniezione per poter gestire il comando ride by wire, risultato al banco dato da BMW più coppia ai medi della euro5 rispetto a prima, ma al lato pratico non si grida al miracolo dato che già prima era ottima, ritengo che il vero cambiamento sia nella gestione elettronica di ABS, TC e mappe.

Ah dimenticavo, d'obbligo il pacchetto con mappa Dymanic, così la risposta del gas é immediata (io uso da sempre solo quella e mi chiedo a cosa servano le altre).

Leggo ora che tu hai già una versione euro 3 o 4... ma che la cambi a fare, rimane la medesima moto in fondo, se la cambi cambiala per la euro5+.. ammesso che ti piaccia e che vada meglio delle nostre, sul sound con le euro5+ te lo puoi scordare, lo scarico è blindato ora.

Ultima modifica di TeamSabotage; 19-05-2023 a 13:29
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