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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-05-2021, 13:21
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#251
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.187
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Non ti insegnano neanche quando bisogna raddrizzare una piega già impostata....quando vedi quella striscetta di sabbietta che traversa la strada.
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Zundapp GS125
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09-05-2021, 13:25
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#252
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.729
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Ho appena fatto una vasca mattutina sul Bracco, e mi sono fermato un attimo a porgere un saluto e dire una preghiera per il povero Efrem... a destra del guardrail è stato fatto un piccolo cerchio con delle pietre all’interno del quale ci sono fiori e biglietti ... non sono riuscito a non commuovermi.
Mi sono poi preso qualche minuto per capire meglio la situazione.
Sono 2 curve in rapida sequenza, destra-sinistra: in discesa (da dove proveniva il camper) a destra c’è il pendio con della vegetazione, in salita (da dove è arrivata la moto) a destra c’è la parete della montagna, quindi si può definire una curva cieca (anche se la strada ha una larghezza normale, non è particolarmente stretta)
Questa foto l’ho fatta, in un momento di calma, stando coi piedi dove sarebbe giusto impostare la 1º curva in salita, cioè appena a destra della mezzeria

Da quel punto non si vede ancora il totale sviluppo della curva, e bisognerebbe ritardare ancora un pelo prima avvicinarsi progressivamente alla linea di destra e di puntare alla corda in uscita
Mentre ero lì ovviamente sono passate parecchie moto, in entrambi i sensi di marcia.
Eccetto un paio di casi, in molti hanno fatto diversi errori di traiettoria, pur rimanendo nella propria corsia: o non impostavano sufficientemente larghi, o arrivavano alla corda troppo presto, col risultato comune di uscire troppo vicino alla mezzeria e quindi di trovarsi anche “in ritardo di linea” per impostare la curva successiva, essendo un destra-sinistra e non due destre in sequenza (ma se non conosci la strada non lo puoi sapere, quindi è comunque giusto impostare lasciandosi aperte tutte le possibilità finché non si riesce a vedere com’è la curva successiva).
Questo è un esempio, tra i tanti che ho visto in pochi minuti:
Le due moto sono esattamente nel punto dove è avvenuto l’impatto tra il camper e la moto di Efrem: sono nella loro corsia, è vero, ma non sono comunque sulla “traiettoria sicura” che spiegano ai corsi, che in quel punto passa almeno un metro più a destra
Non posso saperlo con certezza, non c’ero, ma credo che quel metro sarebbe bastato al povero ragazzo per avere un esito completamente diverso...
In compenso ho la certezza che se il camper fosse passato nel momento della foto... i due ragazzi ci si sarebbero piantati contro!
Tanta gente che guida la moto così probabilmente non si rende nemmeno conto che sta sbagliando e dei rischi che corre quotidianamente, semplicemente perché nessuno glielo ha mai spiegato
La traiettoria sicura si chiama così perché tiene conto anche degli errori degli altri utenti della strada: non è comunque sufficiente ad azzerare i rischi, ma lì può ridurre sensibilmente.
Ci piace andare in moto e fare le curve... cerchiamo di fare durare questa passione il più a lungo possibile!
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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09-05-2021, 13:30
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#253
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Quote:
Originariamente inviata da esponenziale
abbiamo avuto uno scambio di opinioni a riguardo in un altra discussione con punti di vista differenti ma non per questo non ho preso in considerazione il tuo punto e ieri ho provato ciò che tu insegni e devo riconoscere che funziona.
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Mi fa piacere.
Non è l'unica manovra possibile, tutt'altro, e in certe situazioni usare entrambi i freni o altre tecniche è molto meglio, però funziona.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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09-05-2021, 13:42
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#254
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
io pero' aggiungerei che pelare il freno dietro per stringere la curva dovrebbe essere usato come rimedio a una traiettoria lievemente sbagliata, non sistematicamente. Io come ho detto l'ho sempre fatto anche quando guido veloce per inserire bene la moto, ma mi rendo conto che l'approccio giusto sarebbe non trovarsi nella necessita' di farlo se non come correzione a un piu' o meno veniale errore.
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In linea di massima sono d'accordo, è perfetto in caso di velocità leggermente troppo alta, di traittoria leggermente errata e di curva che va a stringere, non ha senso usarlo sempre.
Credo comunque che dipenda anche dallo stile di guida e dalla moto.
Se guidi rotondo e raccordato, con pochi freni e poco gas, lo usi poco e niente, vuol dire che ci sai fare con le traiettorie e non ne hai bisogno, salvo casi particolari.
Se guidi aggressivamente, stacchi con l'anteriore e lo molli a moto inclinata, l'effetto sovrasterzante del rimbarzo della forcella rende inutile il pedale.
Se però guidi aggressivamente con il Telelever, non puoi contare su questo effetto e allora il pedale aiuta. Anche per questo le R e K hanno la frenata integrale.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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09-05-2021, 13:44
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#255
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Ho appena fatto una vasca mattutina sul Bracco,
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Analisi impeccabile, complimenti, la sottoscrivo in pieno.
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Claudio Angeletti
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09-05-2021, 13:57
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#256
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Se però guidi aggressivamente con il Telelever, non puoi contare su questo effetto e allora il pedale aiuta.
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ecco perchè io lo uso sempre!!
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09-05-2021, 13:59
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#257
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Grazie Claudio, non so come farei senza il tuo supporto!
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Claudio Angeletti
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09-05-2021, 14:02
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#258
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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sempre al suo servizio.
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09-05-2021, 14:03
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#259
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Mukkista logorroico!
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Claudio Angeletti
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09-05-2021, 14:45
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#260
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Analisi impeccabile...
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Ti ringrazio Wotan, ne sono lusingato!
Spero che nessuno abbia pensato che volessi passare per “professore” : qui il prof sei tu, io sono un semi-asino che, pur conoscendo (grazie ai corsi!) la teoria ed allenandosi per metterla in pratica, ogni tanto fa le sue belle cappelle! 
Si può sempre migliorare!
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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09-05-2021, 14:49
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#261
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
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Messaggi: 25.567
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Ma quale prof! Semplicemente, ho cominciato a ragionare su questa materia tanto tempo fa, facendo proprio quello che hai fatto tu.
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Claudio Angeletti
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09-05-2021, 15:52
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#262
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.908
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In effetti non sembra un tratto particolarmente stretto, però sembra molto guidato ...se non fai traiettorie giuste è un attimo ritrovarti nel punto sbagliato ...in ogni caso abbastanza sinuoso da renderlo problematico ai mezzi più grandi, soprattutto se guidati da incapaci
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09-05-2021, 17:30
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#263
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.232
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Quote:
Originariamente inviata da gonfia
“traiettoria sicura” che spiegano ai corsi, che in quel punto passa almeno un metro più a destra
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Quindi a filo (o quasi) della striscia continua destra?
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09-05-2021, 17:35
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#264
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Messaggi: 8.729
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Morte sul Bracco
Diciamo nel 1/3 di destra della tua corsia, nelle curve a destra.
Sacchini ci faceva esercitare su tornanti, in salita e discesa, mettendo due piccoli segnali all’uscita del tornante, all’interno dei quali dovevamo passare
Noi faticavamo a farlo guidando la moto, lui lo faceva (in discesa) in piedi sulle pedane, senza mani, in folle usando solo il freno posteriore... ma questo è un altro discorso!
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Ultima modifica di gonfia; 09-05-2021 a 17:39
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09-05-2021, 17:38
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#265
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.232
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Grazie, Gonfia.
Io cerco di stare sempre nella mia corsia, ovviamente. E possibilmente un po' a destra.
Probabilmente, però, dovrei stare ancora più a destra.
Tenterò.
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09-05-2021, 17:41
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#266
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.729
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In uscita probabilmente sì... come tutti!
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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09-05-2021, 17:48
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#267
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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La regola del terzo di Stefano Sacchini, ormai famosissima, è un buon criterio standard, valido in tutte le occasioni.
In generale, tanto più la strada è stretta e tortuosa, quanto più conviene stare vicini al margine destro (ovviamente evitando lo sporco).
Su percorsi del genere, se nelle curve a sinistra si sta con le ruote sulla mezzeria, la testa viene a trovarsi in corrispondenza della O della scritta "IVECO".
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Claudio Angeletti
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Ultima modifica di Wotan; 09-05-2021 a 17:51
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09-05-2021, 17:53
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#268
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.232
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Che immagine inquietante.
Un po' come se, in auto, vai un po' troppo piano, sovrappensiero, poi butti l'occhio allo specchietto retrovisore e tutto quel che ci vedi è
DAF
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09-05-2021, 17:59
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#269
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Non necessariamente inquietante.
Se tieni la destra su strade del genere, diventa un non-problema.
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Claudio Angeletti
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09-05-2021, 21:25
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#270
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.455
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Questo thread, che continuo a leggere con molto "piacere" (scusate l'eufemismo), ha preso il significato che volevo descrivere nel mio intervento di qualche pagina fa'. E' un bene parlarne, puo' sicuramente aiutare a tenere il pensiero e i limiti nei giusti spazi di sicurezza.
Anche io uso il freno posteriore ma principalmente nel tornante stretto e mi aiuta a chiudere la traiettoria per rimanere a destra, certe volte invece, in particolar modo quando faccio la scalata in ingresso curva, mantengo leggermente in tiro la frizione, un retaggio della vecchia scuola che ormai mi e' rimasto come automatismo, che con le frizioni moderne anti saltellamento non dovrebbe necessitare. In tiro non vuol dire disinnescata.
Credo che l'analisi di gonfia per quel tratto di strada sia calzante. Una volta si diceva, nelle S di prendere la prima curva leggermente piu' lenti per rimanere nella tratteria in sicurezza e per poter affrontare meglio la seconda in modo da uscire meglio e con piu' velocita'
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09-05-2021, 21:35
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#271
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.617
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Quote:
Originariamente inviata da gonfia
...
La traiettoria sicura si chiama così perché tiene conto anche degli errori degli altri utenti della strada: non è comunque sufficiente ad azzerare i rischi, ma li può ridurre sensibilmente.
Ci piace andare in moto e fare le curve... cerchiamo di fare durare questa passione il più a lungo possibile!
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Chiarissimo
In quest'ottica oggi ho riprovato la Niken Yamaha. Che ritengo un mezzo dalla eccezionale tecnologia. E con standard di sicurezza inarrivabili per qualsiasi altra moto.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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09-05-2021, 21:52
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#272
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.143
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Che tre ruote siano meglio di due è noto, come quattro meglio di tre e così via
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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09-05-2021, 22:33
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#273
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.908
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discorso valido salvo che per i quad che hanno una stabilità ridicola su asfalto
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
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09-05-2021, 22:36
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#274
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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La mia era un'affermazione provocatoria
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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09-05-2021, 22:44
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#275
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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ah pardon  ...comunque credo che i tricicli garantiscano una tenuta inevitabilmente maggiore se è vero che 2 is megl che uan ...però mai provati perché mi sa che tolgono il gusto di andare in moto
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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