Qualche impressione dopo circa 400 km con le Dunlop Meridian, con qualche considerazione sulle differenza tra le altre mie due gomme recenti, le Mutant e le TA3

Carcassa: sono gomme con codice di velocità W, la carcassa non è marmorea ma è piuttosto rigida, a sensazione direi più delle Mutant e sicuramente più delle TrailAttack3.
A causa di ciò il filtraggio delle asperità non è tra i più elevati, ci sono gomme che “levigano” un po’ di più la strada, ma non arriverei a definirle poco confortevoli.
Il lato positivo è che danno molta sensibilità su quanto sta accadendo sotto le ruote, sono molto comunicative e precise.
Battistrada: ha intagli abbastanza larghi e profondi, analogamente alle TA3 e alle altre gomme trail, e più delle Mutant, che però hanno un rapporto vuoti/pieni superiori 
Il disegno personalmente non mi fa impazzire (forse perché ricorda vagamente le AnaTre!?? 

),  ma sicuramente offre tanta gomma in appoggio su asfalti buoni  ed una gestione del brecciolino o dello sporco superiore ad una stradale pura
Profilo: molto omogeneo (rotondo) e per nulla esasperato, le spalle dell’anteriore hanno la “ripidità “ giusta per mantenere un po’ di margine a pieghe accentuate senza lasciare troppa gomma inutilizzata 
Guida: le caratteristiche di carcassa e profilo producono una guida molto piacevole!
La moto risulta leggera e facile, un po’ meno agile e veloce a scendere in piega rispetto ad una calzata con le TA3 e soprattutto con le Mutant ma più neutra in ogni fase della guida: si assestano all’inclinazione voluta con molta facilità con meno bisogno di “trattenere” la moto in inserimento e percorrenza e di correggere in uscita. 
Si guida quasi “telepaticamente”, in automatico, con pochissimo impegno
Lo sterzo è molto neutro e la sensazione di appoggio è elevata e soprattutto costante durante le varie fasi della piega... in questo mi ricordano parecchio le RoadSmart3 che ho usato sull’RT, e su asciutto questo è un bel complimento! 
Il feeling si instaura immediatamente ed è molto elevato proprio in virtù di questa costanza di appoggio e comunicatività.
Assecondano ugualmente bene sia la guida “di corpo”, con reazioni molto commisurate e proporzionali all’entità degli spostamenti, sia quella stando in asse e usando manubrio e pedane
Non sono divertenti come le Mutant (ed in misura minore le TA3) e chiudono la linea un po’ meno, ma le trovo molto appaganti ed efficaci perché compensano questa minor velocità in piega con una maggior facilità di gestione della stessa e di correzione in tempo reale senza reazioni particolari
Pressione utilizzata 2.3 ant, 2.7 post, pieghe massime raggiunte 44-45°

Scusate le foto, luce pessima! 

Difetti...? Ho riscontrato un po’ di rumorosità (una via di mezzo tra un ululato ed un fischio) intorno ai 75-80km/h a mezza piega, hanno un leggero effetto raddrizzante in frenata (ma può essere che a pressioni canoniche -che con queste gomme non credo proverò- sparisca) , e come ho già detto hanno un po’ più di kickback rispetto ad alcuni modelli più “teneri”
In sintesi... mi stanno piacendo parecchio! 
Tapatalk