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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-05-2021, 20:48
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.341
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O si torna, ma il discorso è complesso, a quei posti dove la gente va (andava) forte in moto, conscia del fatto che l'utenza in media sapesse che si poteva trovare moto in piega (si spera nella propria corsia) e dunque stesse attenta, così come agli scarichi rumorosi che "avvisavano" del transito chi si trovasse vicino in corsia opposta.
Per chi si dovesse scandalizzare, sappia che, il fatto che su alcuni passi l'andare a far pieghe fosse tollerato (al fine di concentrare i rischi), me lo disse un Carabiniere negli anni 90, invitandomi però a non esagerare.
E la cosa si sapeva. Se poi vogliamo far tutti le verginelle facciamo pure.
Io comunque ho smesso, l'ho detto diverse volte
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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04-05-2021, 21:50
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.627
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capisco la partecipazione emotiva ma non capisco come qualcuno si possa ostinare a negare l'evidenza elaborando ipotesi fantasiose. Un camper, così mi è chiaramente apparso arrivando frontalmente, non si sposta per la collisione con una moto. Se non forse di qualche centimetro. E' oltre un metro aldilà della mezzeria. Vi ho detto che per passare oltre sono dovuto passare alla sua destra (rispetto la sua direzione di marcia) perchè alla sinistra spazio non ce ne era; vero vi era anche il ragazzo a terra. Il quale era partito dalla Luigina tirando un paio di marce, con il Caballero, a tremila giri, ne sento ancora nelle orecchie il rumore. Forse poi si sarà trasformato in un pilota MotoGP nelle curve successive, chissà. E tutti pilotoni a parole, vorrei vedervi (anche no, si fa per dire) a dosare millimetricamente la manovra trovandovi un camper in contromano che vi lascia magari mezzo metro di margine sulla corsia.
Il mio messaggio era semplice, per quanto inutile e sono il primo a saperlo. Chiunque di noi sarebbe morto, a me è mancato un minuto. E' toccato ad Efrem, con il suo nome stranissimo.
Ultima modifica di carlo46; 04-05-2021 a 21:53
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05-05-2021, 00:26
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Chiunque di noi sarebbe morto, a me è mancato un minuto. E' toccato ad Efrem, con il suo nome stranissimo.
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Eh, no, questo non lo puoi proprio dire.
Forse.
E più vai su con le capacità, più diventa improbabile.
Inviato da smartphone
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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05-05-2021, 13:53
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E più vai su con le capacità, più diventa improbabile.
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O forse è esattamente il contrario: più sei incapace, più insicuro ti senti (specialmente quando sai di non essere solo), meno osi e quindi meno rischi.
Ma questo non vale assolutamente per la storia in questione che disconosco completamente... perché sempre e comunque, ogni caso è un caso a sé.
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05-05-2021, 15:43
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#5
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
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Carlo scusa ma davvero con il cuore in mano, ti sbagli.
Non puoi scrivere che la foto non lascia dubbi. Ci sono una quantità di dettagli non visibili o poco visibili in foto che potrebbero ribaltare le conclusioni.
Per esempio, restando nel campo del visibile, le ruote del camion nella foto sono rivolte verso la corsia opposta con significativa ed evidente inclinazione. Questo significa che un decimo di secondo prima di fermarsi il camion ha letteralmente svoltato verso la corsia opposta. Potrebbe essere compatibile con un tentativo di evitare il motociclista, e meno compatibile con una marcia contromano, un conto è invadere la corsia opposta procedendo nel senso della strada, un conto è svoltare a sinistra. Inoltre dalla foto non si puo' in alcun modo determinare la posizione della moto in marcia. Nessuno puo' escludere che l'invasione sia stata reciproca.
Questi apparentemente piccoli dettagli vanno incrociati con le dichiarazioni del sopravvissuto/o dei testimoni. Questo fanno gli inquirenti. Se lui dichiarasse di aver fatto quella esatta manovra per quella esatta ragione, la posizione delle sue ruote sarebbe un riscontro rilevante. Come sarebbe rilevante capire se la moto sia stata trascinata o se il camion fosse già fermo quando è avvenuto l'impatto e cose del genere.
Il camion puo' avere tutte le colpe del mondo ma il motociclista non è caduto dopo aver colpito il camion, è caduto prima. Questo sì che si puo' desumere dalla foto. Se è vero che il camion invadeva la sua corsia questo potrebbe aver causato una frenata di panico. E nessuno sa a che velocità andasse il motociclista o che posizione avesse la moto sulla careggiata quando è successo.
La responsabilità originale sarebbe comunque del camion ma questo non significa che questo epilogo era l'unico possibile.
Chiedo scusa, parlare di questi sofismi si scontra col sentimento generale, mi scuso per l'inopportunità.
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