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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-04-2021, 12:28   #1
IlMaglio
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predefinito Il fai da te: velleità, esperienze, danni

Ho accennato una volta che mi sarebbe piaciuto avere un cameriere che pensasse a tutte le incombenze tecniche relative alla moto. Orrore, certo, per un vero motociclista!

Per arrivare a quella conclusione, sono passato ad alcune pur semplici esperienze del “fai da te”:

età adolescenziale: sento dire che, per mantenere le “prestazioni”, bisogna levare le incrostazioni” dalle luci del cilindro del mio cinquantino e dalla testa del pistone. Mi metto, con pazienza, nel box a smontare, e tiro via il cilindro. Incrostazioni? Boh. Proprio poche. Comunque tiro via quel che posso e quindi mi accingo a rimontare. E le fasce elastiche? Nessuno me le aveva “spiegate…Reinserirle col pistone nel cilindro sembrava impossibile ma alla fine, con pazienza infinita, non so come, ci riuscii. Risultato finale? Il motore faceva uno strano rumore. Omettendo il motivo, spiegai a mio padre che il motorino andava portato dal meccanico… e così fu.

Età “matura”.

Compro il GS. SirJo organizza la vendita di parure di attrezzi. Mi fiondo. Scelgo quella più ampia, praticamente con tutto e due chiavi dinamometriche. Il tutto, mai usato, e ce l’ho ancora (interessa?). Spesa? Mi sembra sui 160 euro, prezzo di favore.

Mi si fulmina la lampadina del faro anteriore. Memore di un amico che in Val Nerina l’aveva cambiata nel tempo in cui io ero andato a far pipì, e dei 25-30 euro che BMW si prendeva per la bisogna, dico: beh, me lo faccio da solo! Con difficoltà, sembro riuscirci. Ma ad un certo punto mi accorgo, anche per un odore di bruciato e/o fumo, che qualcosa non va: la lampadina che credevo di avere ben innestato si era staccata rimanendo accesa e aveva deformato il riflettore del faro. Rimedio: trovo un faro nuovo ma a prezzo ridotto rispetto a quello che fa Bmw, e poi vado in officina… Dovrei avere speso 2-300 euro.

Invidia per quelli che hanno la capacità (e il tempo) per farsi certi lavoretti da solo. Da veri motociclisti! Ma credo proprio che l’esperienza bisogna averla fatta da ragazzi.

A proposito, col fai da te, qualcuno ha fatto danni? Confessate…
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Vecchio 22-04-2021, 12:33   #2
Diavoletto
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ohhh hai voglia.....

innumerevoli.....ma fa parte del gioco
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Avete ragione....
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Vecchio 22-04-2021, 12:40   #3
IlMaglio
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Le mie esperienze mi hanno segnato per sempre... rendendomi convinto che non ero fatto per il "fai da te" motociclistico... e pieno di enorme ammirazione per quelli che si fanno i lavori o lavoretti da sè, per non parlare degli artisti del restauro delle Nonnette!
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Vecchio 22-04-2021, 12:42   #4
IlMaglio
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er-minio... ti seguo e ti ammiro per la bravura, pazienza e pervicacia con le quali operi interventi enduristici. A proposito, il terminale della DRZ?
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Vecchio 22-04-2021, 18:48   #5
LoSkianta
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non ero fatto per il "fai da te" motociclistico...!
Io, purtroppo, non sono fatto neanche per altri lavori di bricolage...
Quelli elettrici poi mi incutono terrore.
In casa cambio le lampadine, però....
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Senza una BMW..
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Vecchio 22-04-2021, 18:58   #6
LoSkianta
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.... sono riuscito a spezzare l'asta di controllo olio motore nel cercare di rimetterla a posto, dopo aver professionalmente verificato il livello, dotato di straccio immacolato.
Quindi un pezzo mi è finito nella coppia dell'olio....
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Senza una BMW..
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Vecchio 22-04-2021, 20:18   #7
Belavecio
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.... sono riuscito a spezzare l'asta di controllo olio motore nel cercare di rimetterla a posto,
Quindi un pezzo mi è finito nella coppia dell'olio....
si può chiudere..Hai vinto!
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Vecchio 22-04-2021, 12:40   #8
er-minio
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Ma credo proprio che l’esperienza bisogna averla fatta da ragazzi.
100%.
Io ho cominciato da poco con il fai da te. É una di quelle cose che o impari da ragazzino o sono casini...
Come andare in moto del resto.

Quote:
A proposito, col fai da te, qualcuno ha fatto danni?
A pacchi.

Recentemente sono riuscito a cambiarmi da solo i cuscinetti di sterzo del DR (pur spezzando una delle viti della piastra superiore, tirata via con molte bestemmie) con relativa facilità.

Però sabato ci ho messo un ora e mezza a cambiare le pasticche dell'HP ed inizialmente mi sono interrogato se dovevo levare la ruota prima...


La facilità con cui fai gli interventi è inversamente proporzionale al valore (economico/affettivo) della moto.
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Vecchio 22-04-2021, 12:43   #9
er-minio
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A proposito, il terminale della DRZ?


Eh, appunto. Al momento sta appoggiato al muro in garage...
Stiamo a circa 180 sterline buttate al vento
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Vecchio 22-04-2021, 12:44   #10
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Io sono convinto che con il giusto tutorial (o manuale), il pollice opponibile e tanta pazienza si possa fare tutto.
L'importante è essere umili e non avere fretta di arrivare al risultato.
Certo, se si parte da zero è necessario documentarsi bene prima.
Inoltre, va ricordato, che avere una dinamometrica non ti fa diventare un meccanico
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Vecchio 22-04-2021, 12:48   #11
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.. capirai.. io ce ne ho due di dinamometriche... intonse!!
Si, la pazienza è la virtù fondamentale, in questo campo, ma non la mia di sicuro!
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Vecchio 22-04-2021, 13:11   #12
Claudio Piccolo
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l'unica volta che ho registrato le valvole all'XT ho dovuto portarla dal meccanico a spinta....faceva lo stesso rumore di un frullato di bulloni.
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Vecchio 23-04-2021, 10:04   #13
dEUS
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l'unica volta che ho registrato le valvole all'XT ho dovuto portarla dal meccanico a spinta....faceva lo stesso rumore di un frullato di bulloni.
Stranamento con le valvole mi è andata bene al primo colpo e non lo avevo mai fatto prima, quello che mi ha fregato sul TTR è stata la carburazione.

Allargo i collettori dello scarico, cambio silenziatore, perchè non mettere un bel kit dynojet?

Tiro giù il doppio carburatore, operazione alquanto scomoda e taglia mani, cambio getti e spilli vari.

rimonto tutto, serbatoio e sella compresa.

scarburatissimamente magra, collettori rossi lava.

rismonto, controllo tutto rimonto e riprovo.

scarburatissimamente magra.

Dopo altre 2 o 3 prove, con il garage saturo di bestemmie, rimetto getti e spilli originali.

rimonto tutto, serbatoio e sella compresa.

scarburatissimamente magra.

Disperazione, medito di infierire sulla moto, buttarla nel fosso e darle fuoco.


Dopo almeno una settimana senza degnarla di un'occhiata cerco su internet e scopro che i collettori in gomma si seccano e possono far entrare aria, ordino e quasi certo di aver trovato la soluzione mi cimento di nuovo.

Smonto tutto ancora una volta, cambio i collettori, riprovo, niente... un pò meglio ma continua ad essere troppo magra.

Compro dei carburatori usati, non apro neanche la vaschetta, il kit dynojet è ormai morto per me.

rimonto tutto, serbatoio e sella compresa.

Va bene!

Sconcerto che si trasforma in lacrime di gioia, il vicinato esce a congratularsi con me in un applauso generale, sbocciate di champagne, tric trac e castagnole, 3 giorni di festa

Per il resto del suo tempo, l'unica parte dei carburatori che ho toccato è stata la leva dell'aria.
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Vecchio 22-04-2021, 13:14   #14
Bugio
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Sempre fatto cambi olio fai me sin da ragazzino con i cinquantini a salire fino alle attuali moto "grosse" come pure la manutenzione spicciola. Appena portata a casa la Supertenere ovvio che mi faccio il primo cambio olio da solo.
Son riuscito a rompere il filetto della coppa olio... Morale, carro attrezzi per portarla dal meccanico, smontaggio coppa più guarnizioni, elicoil. Un paio di centoni in meno e un duro colpo alla mia autostima.
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Vecchio 22-04-2021, 13:14   #15
Claudio Piccolo
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...ah, per essere ben sicuro del risultato avevo maniacalmente misurato e rimisurato con gli spessimetri ricontrollando tutto più volte mettendoci tutta la mattina.
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Vecchio 22-04-2021, 13:17   #16
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.. vogliamo parlare del controllo e rabbocco olio? Credo che la mia RT ne fu intasata... Sempre olio di riserva con me! E ricordo quando in Appennino tosco Emiliano controllai... Sorpesa e orrore! Era credo circa alla metà, non meno... Rabbocco immediato e intenso!
Credo proprio che quella RT fu ubriacata di olio...

Bisogna anche dire che solo la più recente letteratura di QdE precisa che l'olio va bene, anzi va rabboccato fino a metà oblò...
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Vecchio 22-04-2021, 13:15   #17
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...accendo....frullato....e via a spinta.
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Vecchio 22-04-2021, 13:20   #18
Claudio Piccolo
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si, è divertente come uno spettacolo di illusionismo, ogni tanto l'olio scompare completamente dalla finestrella per ricomparire magicamente piena poco dopo.
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Vecchio 22-04-2021, 13:38   #19
er-minio
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ALT

Sulla R1150R, oltre ad aver fatto rabocchi con qualsiasi cosa simile all'olio a bordo strada OVUNQUE, ero diventato un mago a riempierla troppo e dover scaricare l'olio in eccesso.


Qualche anno fa, stavo andando in pista con l'HP... strada facendo mi rendo conto di non aver controllato l'olio.
Mi fermo, aspetto, controllo: finestrella vuota.

Avevo l'olio appresso: rabbocco e vado.
Una volta arrivato alla pista mi sono reso conto che l'olio era trasparente e non nero, e la "finestrella vuota" era ovviamente piena oltre il massimo.

E pure lì: smonta la vasca, allenta il bullone, fatti pisciare l'olio bollente lungo il braccio, scaricalo nel primo contenitore che trovi, fatti inculare a sangue da uno dei commissari che passa lungo il paddock e trova il bordello d'olio a terra...
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Vecchio 22-04-2021, 13:42   #20
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Io, per fortuna, ho maturato tardi la consapevolezza di avere inoculato olio a sproposito... Se no, non sarei stato capace di spurgare l'olio in eccesso... determinandosi così una macerazione interiore insuperabile, se non col rimedio doloroso di andare a BMW olimpica...
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Vecchio 22-04-2021, 13:46   #21
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...le mie principali imprese da giovane, di cui sono tuttora orgoglioso

.fatta frizione a Guzzi V35
.fatta catena distribuzione della stessa V35

no attrrezzatura professionale, no tutorial, no youtube, solo gli esplosi del manuale officina. Puppate, popolo
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Vecchio 22-04-2021, 13:40   #22
zonda
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Riesco a fare quasi tutto da solo, e con attrezzi improbabili. Quando non ho tempo o voglia vado in officina.
Non ho un ponte, una pressa idraulica, e altri attrezzi pesanti, quindi ho certi limiti per i lavori.
Da bambino passavo i pomeriggi a guardare il meccanico del quartiere. Non mi ha mai dato toccare nulla, ma come tutti i bambini acquisivo informazioni e le elaboravo.
Poi grazie ai tutorial del forum e al REPROM di bmw riesco sempre a concludere il lavoro.
Mai fatto danni, e la moto è sempre ripartita.

Una volta ho mandato le sospensioni a revisione. Non avendo un ponte per tenere sollevata la moto, l'ho scarenata e appesa al tetto di cemento con delle funi da traino

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
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Se ti rode usa la lima!
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Vecchio 22-04-2021, 14:24   #23
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Non avendo un ponte per tenere sollevata la moto, l'ho scarenata e appesa al tetto di cemento con delle funi da traino
Idem con le cinghie da trasporto. Non mi fido troppo del panchetto sotto la moto e l'avevo tenuta legata per evitare che mi cascasse sulle altre moto facendo i danni veri.
La mia grotta è piccola ed è una possibilità concreta fare il domino.


Henry lì nell'angolo lo tengo per i momenti di solitudine.
Può essere anche usato in concomitanza con le cinghie

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Vecchio 22-04-2021, 14:34   #24
IlMaglio
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La mia grotta è piccola ed è una possibilità concreta fare il domino.
L'antro dove separati dal resto del mondo facciamo quel che ci pare e non dobbiamo render conto a nessuno... meglio di un viaggio a Capo Nord fuori stagione...
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Vecchio 29-04-2021, 15:59   #25
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ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Fai da te...vediamo:
letteralmente, insieme a mio padre, ci siamo fatti due case mattone per mattone impianti compresi.
Da solo mi son fatto casa da un magazzino e una barca di sei metri.
Un mesetto fa ho sostituito l'interruttore di retromarcia ad un furgone...la moto ogni volta che mi vede inizia a tremare...
Comunque quandosmonto alla fine avanza sempre qualcosa...
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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