|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2021, 16:03
|
#26
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
Messaggi: 560
|
Condivido quasi tutto quello scritto da Wotan, in particolare per k1300gt e 1200 gs ( TB del 2012) che possiedo entrambi.
I consumi del gt sono un poco più elevati del gs a parità di condizioni; come prestazioni, entrambi appaganti, ma quando uno finisce l’altro entra nel bello, il problema è che oggi, con queste strade, traffico, limiti è impossibile sfruttare il gt.
Il vero problema di quest’ultimo è il sistema di iniezione, un vero e proprio errore di progettazione che rende difficile la guida ai bassi regimi ( i tornanti sono un vero e proprio incubo).
In ogni caso non venderei nessuno dei due anche se uso di più il gs.
|
|
|
05-04-2021, 16:27
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.198
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
@Zorba: k/gt quale? 1300 o 1600?
.
|
Scusa, l'avevo dimenticato.
K 1600 GT (mi pare del 2017, ma potrebbe essere 2016).
In autostrada i consumi salgono, è vero, ma anche per l'RT: passati i 120 comincia a succhiare mica da ridere, sarà anche la sezione frontale da camion.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
05-04-2021, 17:45
|
#28
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.114
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
05-04-2021, 19:27
|
#29
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.154
|
il confronto è MOLTO interessante.
osservando la tabella riassuntiva, "soggettivamente parlando" trovo carenza/differenza su alcuni parametri
visto che io e mia moglie ci riteniamo "negli stessi panni dell'autore", negli anni abbiamo più volte valutato e provato le 4 contendenti
-per la mia esperienza personale da possessore di K1200GT, alla voce comfort trovo la mia moto, ergonomicamente, meno piacevole della RT e del Kgt1600, in particolare per le pedane più arretrate con ginocchia più flesse e per la forma della sella che non impedisce lo scivolare in avanti delle terga, condizione che nelle lunghe percorrenze affatica.
-mia moglie, trova la K1600GTL la meno indicata per il passeggero, poichè l'ha valutata come la peggio "ammortizzata" al posteriore, e come la più difficile per protettività; vista la differente altezza di seduta, per proteggere a dovere la parte superiore di chi sta dietro, il pilota è costretto a guidare con plexi tutto su, condizione non sempre apprezzabile.
-mi pare eccessiva la differenza del totale manovre da fermo tra K1200/1300GT e un K1600GT; sono sì le peggiori del lotto, ma io fatico con entrambe più o meno alla stessa maniera
un ultimo spunto, sarebbe interessante produrre la stessa tabella sulla coppia con dati calcolati a 90 km/h
comunque anche io non riesco a trovare vera degna sostituta della mia KGT... complessivamente ce la stiamo godendo molto molto
aggiungo: peccato per la nuova odiosa tendenza BMW sugli scarichi di serie...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
Ultima modifica di TAG; 05-04-2021 a 19:32
|
|
|
05-04-2021, 19:58
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.620
|
Sempre interessanti gli articoli di Claudio.
Per confutare qualcosa bisogna veramente scendere sulle esperienze e sui gusti personali.
Ho posseduto il K1200GT fronte marcia (132.000 km) e ora ho il K1600GT (85.000 km).
Riguardo al boxer manifesto la mia incompatibilità;
ogni volta che ne provo uno (che sia RT o GS ) lo riporto indietro felice di avere un K, sia per la "vellutatezza" che per le vibrazioni (ripropongo il mio esperimento https://www.flickr.com/photos/504862...posted-public/)
Per come lo uso io i consumi fra il 4 e il 6 cilindri sono leggermente a favore del 1600 ... poca roba ma fedelmente registrato dai mie file stile Furio.
Andando appunto sul personale, fra il 4 e il 6 cilindri non ho dubbi a far vincere il confronto al 1600 probabilmente aiutato dalle mie caratteristiche fisiche (non sono un mingherlino) ma soprattutto dal feeling che ho trovato più con il 6 in linea.
Il GTL non mi convince per la guida troppo verticale e affossata per me che sono alto ...
quindi strafelice di avere il K1600GT
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
05-04-2021, 20:32
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Claudio,hai mai provato una FJR1300?
Sarei molto curioso di provarne le doti
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
05-04-2021, 21:41
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.620
|
Per quel che riguarda la ripresa a 130 km/h della RT
Claudio l'ha detto ma ci tengo a sottolinearlo ... facile avere più ripresa con le marcie corte
4750 giri della RT contro i 3800 giri del 6 cilindri ... volete mettere il confort, la silenziosità (e minor consumo) avendo 1000 giri in meno a quella che dovrebbe essere la velocità autostradale?
a 4750 giri il K1600 va a 165 km/h in 6^
o se volete cambiare riferimento a 4750 giri va a 140 km/h in 5^
e a 4750 giri ha 156 Nm al motore
l'ho già detto che sono strafelice di avere il K1600 ?
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
05-04-2021, 21:57
|
#33
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.785
|
Ora che abbiamo capito che hai la moto da autostrada, possiamo dirmire sereni
utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
06-04-2021, 07:31
|
#34
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Il padre di un mio amico è un macina km in coppia con la moglie
Ma cavalcature GT
passato da una K1300s alla RT LC
Ha fatto un viaggio
Quando è tornato l’ha data dentro
Preso K1600
Diceva gran moto
Ma con i km ci ha dovuto lottare col peso
Ed è un omone da 190 x 100kg
Però mi disse,un paio di volte mi è capitata una manovra di emergenza causata da altri,e tutte le volte in posizioni scomode
E dopo la prima volta che ci siamo sdraiati da fermi,mia moglie ha dovuto imparare a saltare giù cogliendo in anticipo la situazione
Cambiata x una Kawa zzr
Però ha detta di suo figlio :” mio padre vuole un tiro da camion,zero vibrazioni è un allungo infinito....la RT ne è uscita con le ossa rotte”
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
06-04-2021, 08:54
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.620
|
Ciao Super, è un po' che non ci si vede !!!
Accidenti al Covid
Pallostrada molto, ma molto raramente
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
06-04-2021, 09:07
|
#36
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.785
|
Non ricordo neanche quando è stata ultima volta
utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
06-04-2021, 13:52
|
#37
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Messaggi: 5.237
|
Anche io l’ho appoggiata (la seconda) e con questo? E sono alla terza. Se rinunci perché sei impaurito non impari mai. IMHO. Per la precisione sempre in coppia, carico di bagagli e sono diversamente alto 173 cm.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
|
|
|
06-04-2021, 14:01
|
#38
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
|
per me una GT deve essere innanzitutto affidabile in maniera assoluta, e non mi pare che per le citate sia la dote prevalente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
06-04-2021, 15:38
|
#39
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Aspes, sei OT.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
06-04-2021, 15:40
|
#40
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
” mio padre vuole un tiro da camion,zero vibrazioni è un allungo infinito....
|
E allora meglio della ZZR1400 non trova niente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
06-04-2021, 15:40
|
#41
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.785
|
Mai rimasto a piedi.
95Kkm
#noncisicrede
utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
06-04-2021, 15:41
|
#42
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Claudio,hai mai provato una FJR1300?
|
No, mai avuto occasione, ma mi piacerebbe molto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
06-04-2021, 15:44
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.198
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Mai rimasto a piedi.
95Kkm
|
Nella fretta ho letto "95km".
Vabbe'
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
06-04-2021, 15:53
|
#44
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.785
|
Eh magari, era nova
utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
06-04-2021, 18:37
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
Anche io l’ho appoggiata (la seconda) e con questo? E sono alla terza. .
|
Lui ha deciso così
Solitamente ci si fa la gamba
Ma possono capitare imprevisti
Ad esempio uno che inchioda in un tornante
E ti trovi in contro pendenza a mettere il piede dalla parte più sfavorevole della strada con 360kg di moto più 60 di moglie .....
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
06-04-2021, 21:27
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.654
|
Grazie Wotan
Articolo gradevole e scritto con competenza
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
06-04-2021, 21:33
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.893
|
È sempre un piacere leggerti anche se queste moto hanno fascino zero su di me non essendo mototurista
(in ogni caso, ma quanto più bella è la K1300GT?)
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
06-04-2021, 21:37
|
#48
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
|
Pensa, delle quattro, la K1300 è quella esteticamente che mi piace di meno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
06-04-2021, 21:41
|
#49
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.933
|
Oggi avessi dieci anni di meno e la situazione familiare di allora riprenderei la RT. Per le stesse ragioni per cui non ho mai voluto le K fronte marcia: calore, quintali e metri.
Oggi sono già troppi 180 kg
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
06-04-2021, 21:44
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.154
|
wotan
si riesce a fare la tabella coppia con valori a 90 km/h in sesta?
mi piacerebbe un sacco soddisfare questa mia curiosità
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.
|
|
|