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Vecchio 25-03-2021, 12:16   #301
Amatt
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L'app utilizza le mappe TomTom. Si può scegliere quali scaricare sullo smartphone. E' anche possibile preparare preventivamente e facilmente il percorso sul programma Tom Tom My Drive scaricabile sul PC fisso, salvarlo come file GPX e poi importare il percorso nell'App. Io utilizzo questo metodo da parecchi mesi e mi trovo benissimo

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Vecchio 25-03-2021, 12:56   #302
luca.gi
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L'alternativa infatti sarebbe inserire manualmente l'indirizzo desiderato tramite la rotella, operazione che richiederebbe un lasso di tempo considerevole e che va effettuata da fermi.
Si fa prima a togliersi i guanti, tirare fuori il cellulare dall'alloggiamento e digitare l'indirizzo nell'applicazione.
questo è ciò che QUALSIASI navigatore da moto permette di fare: cioè (mentre viaggi) selezionare il percorso o qualsiasi altra cosa!
(è pericoloso? sì certo...sta a noi farlo/non farlo...come usare o meno il cell in auto etc...).

Ma, purtroppo come ho scritto, essendo questo nuovo sistema un semplice MIRRORING della app, è ovvio che non c'è e non ci sarà (finché è così!) modo di inserire nulla di NUOVO da TFT, ma solo di SELEZIONARE ciò che GIÀ' C'E' sulla app!!

Però è veramente "frustrante" che facendo un giro in moto ogni volta che decido in marcia di andare in un certo posto (che non ho preventivamente memorizzato tramite app) io debba fermarmi, aprire cassettoni, tirare fuori cell, selezionare, rimettere cell in cassettoni, ripartire.

Così facendo si perde COMPLETAMENTE la comodità di uso di un navigatore in marcia!!
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Vecchio 25-03-2021, 13:24   #303
pnickz
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eh i crucchi ci tengono alla nostra sicurezza!
considera che in Germania e altri stati europei, l’uso di dispositivi o app che segnalano gli autovelox sono proibiti
moto crucca regole crucche


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Vecchio 25-03-2021, 13:28   #304
Hedonism
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Però è veramente "frustrante" che facendo un giro in moto ogni volta che decido in marcia di andare in un certo posto (che non ho preventivamente memorizzato tramite app) io debba fermarmi, aprire cassettoni, tirare fuori cell, selezionare, rimettere cell in cassettoni, ripartire.
non è molto diverso dal fermarsi, pastrocchiare sul rotellone e ripartire... ma poi... i giri in moto in zona, che ormai si conosce bene, non necessitano del navigatore, se invece sei sulle dolomiti e decidi mentre guidi di fare i passo X invece di quello Y, io una guardatina come si deve alla mappa, la darei..., insomma vale la fermata.
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Vecchio 25-03-2021, 13:46   #305
gonfia
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Però è veramente "frustrante" che facendo un giro in moto ogni volta che decido in marcia di andare in un certo posto (che non ho preventivamente memorizzato tramite app) io debba fermarmi, aprire cassettoni, tirare fuori cell, selezionare, rimettere cell in cassettoni, ripartire.

Così facendo si perde COMPLETAMENTE la comodità di uso di un navigatore in marcia!!
Concordo, spesso col navigatore seleziono un punto sulla mappa tramite lo schermo touch e lo imposto come destinazione...oppure sposto la mappa dalla posizione corrente per guardare altre zone... questo a quanto pare non sarà possibile, non credo che i comandi al manubrio permettano tale funzionalità, e secondo me è una cosa che andrebbe implementata!

Solo una cosa riguardo al “aprire cassettino e tirare fuori il telefono”: probabilmente te non è indispensabile riporre sempre il telefono nel cassettino per avere la connessione con la moto, WI-FI e BT dovrebbero funzionare anche tenendolo in tasca... voglio sperare che il cassetto serva solo per avere la ricarica, e che un giro di qualche ora in sella a telefono collegato non dreni tutta la carica del cellulare!
Ma visto che ho capito che l’app deve rimanere in foreground e quindi lo schermo sempre acceso... temo che anche questa speranza svanisca!

Alla fine si tratterà di cambiare abitudini, ed è una cosa che si fa spesso senza problemi, ma di certo il nuovo sistema -per quanto bello esteticamente- offre meno “praticità d’uso” di prima...


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Vecchio 25-03-2021, 23:51   #306
ipotenus
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Però è veramente "frustrante" che facendo un giro in moto ogni volta che decido in marcia di andare in un certo posto (che non ho preventivamente memorizzato tramite app) io debba fermarmi, aprire cassettoni, tirare fuori cell, selezionare, rimettere cell in cassettoni, ripartire.

Così facendo si perde COMPLETAMENTE la comodità di uso di un navigatore in marcia!!
Concordo, ma dai commenti che leggo sembra sia un'opinione non così diffusa e questa esigenza mi pare sentita da pochi.

Personalmente trovo che rinunciare ai comandi vocali per la gestione non solo del navigatore ma anche di tutta un'altra serie di funzionalità, sia anacronistico, scomodo e forse pure pericoloso.
Questo tra l'altro non impedirebbe a chi lo preferisce, di programmarsi un percorso con waypoint e quant'altro a casa e con tutta calma.
Uso il navigatore con i comandi vocali da anni, certo, in Croazia, Austria, Germania ecc.. ho avuto qualche difficoltà (...) e li mi sono preparato il percorso in anticipo.
Non credo neppure che la navigazione sia un fatto occasionale, uso Waze continuamente anche se conosco il percorso. Mi consente di evitare traffico, incidenti, posti di blocco e conoscere la posizione di questi in anticipo, cosa che non vi nascondo, è stata davvero utile in questi giorni di zona rossa (uno dei vantaggi dell'utilizzare un navigatore che si appoggia ad una vasta comunità).
Perfino come tachimetro è più fedele di quello della moto e mi avvisa se sto superando i limiti.

Pensare al navigatore stesso come ad un sistema per andare da un posto ad un'altro è riduttivo, se tutti lo utilizzassero per spostarsi e gli affidassero la scelta del percorso, il traffico delle metropoli migliorerebbe sensibilmente.

Per questi ed altri motivi, ritengo che nell'attuale implementazione il sistema utilizzato sulla nuova RT sia piuttosto arretrato. Veramente una moto del genere non si merita tutti i servizi che oggi sono disponibili perfino sulle utilitarie e comunque sullo smartphone che teniamo in tasca?

Poi magari è solo un mio punto di vista, vedo che tanti qui non sono d'accordo, ci sono gusti e gusti e bisogna valutare le reali e personali esigenze, ma continuo a pensare che più semplicemente, quasi nessuno utilizza i comandi vocali in moto (e forse neppure in macchina) e che quindi non ci si rende conto quanto siano comodi e sicuri.
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Vecchio 26-03-2021, 09:30   #307
ilanp
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io ho avuto l'illuminazione con apple car play in auto, onestamente continuo ad usare Waze ma sullo schermo dell'auto. Questo era il mio sogno, l'uso adottato da Bmw non mi piace affatto
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Vecchio 26-03-2021, 12:52   #308
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E' quello che dico da quando hanno presentato la nuova RT e se hai provato ad utilizzare questa modalità o anche direttamente il cellulare, non torni indietro.
E devo dire che l'alloggiamento del navigatore della vecchia RT, era perfetto:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zq...%2001.mp4?dl=0
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Vecchio 26-03-2021, 18:49   #309
Loooop
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Qui si vede un po' il funzionamento del sistema di navigazione
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=Y1mmLr4jXXw[/YT]
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Vecchio 26-03-2021, 19:13   #310
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se tutto va come deve la ritiro prossima settimana!
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Vecchio 26-03-2021, 19:13   #311
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Bravo Loooop, interessante!
Da quanto ho visto un sistema per ovviare all’impossibilità di inserire nuove destinazioni attraverso i comandi della moto e per evitare di dover estrarre il telefono (dalla tasca o dal cassettino) potrebbe essere salvare preventivamente nell’app tante destinazioni “preferite” per poi richiamarle dal menù del TFT...
Insomma non è proprio pratico come col Navi ma tutto sommato con un minimo di lavoro preventivo a tavolino si dovrebbe riuscire a usarlo con una certa “fluidità”


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Vecchio 26-03-2021, 19:30   #312
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GONFIA, ah beh...quello sì...era chiaro che si possono salvare le destinazioni in PREFERITI e richiamarle.

Io le ho già salvate tutte le mie.

Ma il LIMITE è proprio non poter selezionare NUOVE destinazioni, non salvate preventivamente, se non dal telefono!
Quando sei in giro e decidi mentre viaggi di andare in un certo punto...devi per forza fermarti, tirare fuori cell etc etc...

Grossissimo LIMITE per un navigatore!!
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Vecchio 26-03-2021, 20:26   #313
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Eh lo so, e sono d’accordo con te...


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Vecchio 26-03-2021, 21:21   #314
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mah io invece se devo inserire un punto non previsto mi fermo e inserisco e verifico, mi è capitato diverse volte di farlo guidando e il risultato non è stato un granché, con gli assistenti vocali una volta sono finito addirittura in un altro posto.
Invece lo uso tantissimo per i veloce fissi anche in percorsi che già conosco perché non ricordo mai dove sono, e nella nuova rt spero abilitino presto sulla app questo servizio.
Quindi alla fine le abitudini di ognuno sono diverse da quelle degli altri , capisco la vostra perplessità!


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Vecchio 27-03-2021, 00:44   #315
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Sono stato a vederla oggi.
Bella proprio, confesso di essere tentato dal giochino della maxirata.
Nel senso che fra quattro anni, compiuti i 71, potrei forse restituirla e appendere il casco al chiodo...
Sarebbe un'operazione a costo limitato, che mi potrei pure permettere.
Ma... ho due perplessità.
Primo: ho visto che il navi si pappa i Gpx, bene, usando Mappite per me è tutto ok.
Il conce mi ha detto che il navi non va se manca la connessione all'auricolare, e qui qualche perplessità mi assale: io ho dei Cardo montati su Shoei, e non ho nessuna intenzione di cambiare i caschi con Bmw, anche perché non hanno un Jet decente...Argomento da approfondire con una prova.
Seconda e più grave perplessità: la moglie.
Lei si è abituata al K Gtl e ai suoi braccioli, che purtroppo non si possono "trasferire" sull'Rt, pare che gli attacchi non siano compatibili.
Me la porterò dietro per la prova e vedremo...sarà dura
Vabbè, se son rose....
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Km 104000, fatti pochi quest'anno...
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Vecchio 27-03-2021, 01:18   #316
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scusa cosa dovrebbe centrare il navi con gli interfoni? al limite solo se vuoi sentire le indicazioni vocali , ma il navigatore funziona anche senza interfoni connessi.
A meno che ti abbiano detto che gli interfoni invece di connetterli al telefono devi connetterli alla moto, sistema connectivity, ma questo è un altro paio di maniche. Quindi ti rimane solo il secondo problema, la moglie che secondo me è il più grave!
buona fortuna


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Vecchio 27-03-2021, 03:35   #317
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Boh... oggi mi ha fatto vedere che, senza la presenza di un interfono collegato, il navi non si attiva.
Anche a me è sembrato insensato, anche perchè spesso quando sono da solo tengo interfono spento e guardo solo le indicazioni a video.
Io credo che abbia capito lucciole per lanterne, e che ci sia semplicemente la configurazione da sistemare sulla moto in esposizione, ma tant'è... verificherò.
Concordo sul fatto che il mio maggiore problema sarà la moglie
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Vecchio 27-03-2021, 09:19   #318
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Ah beh, se devi tenere l'interfono collegato, diventa inutilizzabile almeno per me, che l'interfono nemmeno ce l'ho né voglio averlo (*). Sarebbe peggio della mancanza degli autovelox. Spero proprio che non sia così.

Per me non è invece un problema il fatto che non si possano inserire destinazioni senza doversi fermare.

Comunque sto seriamente pensando di provarla, visto che il livello di bruttezza di questa moto con l'ultimo restyling è passato da "eccessivo" a "sopportabile a fatica".
Avessero tolto quei dannati specchietti automobilistici...

(*) oltretutto, dovrebbe essere possibile avere le indicazioni stradali dal navigatore per il tramite dell'impianto stereo, ove fosse montato, o no?
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Vecchio 27-03-2021, 10:49   #319
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@Dumdo54: io ho provato senza auricolare e mi sembra che abbia funzionato, voglio mettere il dubitativo perché in mezz’ora ho cercato di vedere più cose possibili e per molte è stato un flash.

Con il navigatore a pittogrammi, pui tacitare la voce guida del navi e “navigare” solo a vista.

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 27-03-2021 a 10:52
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Vecchio 27-03-2021, 10:50   #320
pnickz
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@loooop secondo me avresti voluto ancora l’antennazza davanti e magari l’aggiunta di una seconda anche dietro
gli specchietti integrati nella carena su una moto touring vanno bene , poi tra l’altro si vede molto bene.
insomma ti sei già innamorato di questa nuova RT, fossi in te ci penserei 2 volte ad andarla a provare, secondo me ti rimarrà attaccata alle mani


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Vecchio 27-03-2021, 10:53   #321
pnickz
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@Dumdo64: io ho provato senza auricolare e mi sembra che abbia funzionato, voglio mettere il dubitativo perché in mezz’ora ho cercato di vedere più cose possibili e per molte è stato un flash.

Con il navigatore a pittogrammi, pui tacitare la voce guida del navi e “navigare” solo a vista.

“GIESSISTA” cit.

Ma si che funziona, purtroppo capita spesso che chi le vende le moto non si procura minimamente di capire come sono fatte, anche perché ormai i clienti arrivano in conce già con tutto il manuale letto e riletto


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Vecchio 27-03-2021, 10:56   #322
Karlo1200S
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....
Lei si è abituata al K Gtl e ai suoi braccioli, che purtroppo non si possono "trasferire" sull'Rt, pare che gli attacchi non siano compatibili.
Me la porterò dietro per la prova e vedremo...sarà dura
Vabbè, se son rose....
per i braccioli puoi risolvere con questi...non bellissimi ma funzionali

https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...35521-102.html
__________________
RT LC '14 87K-CB 1300 S '13 36K-K 100 RS 16V '89 105K-R 80 G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea  
Vecchio 27-03-2021, 11:07   #323
Zorba
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Praticamente regalati!
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 27-03-2021, 12:01   #324
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insomma ti sei già innamorato di questa nuova RT


Più che altro non sopporto più la GS e dopo che moglie ha bocciato la Multi v4 (per vibrazioni eccessive alle pedane posteriori) sono in cerca di alternative.

Quindi andrò a provarla.
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Vecchio 27-03-2021, 12:24   #325
pnickz
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però credo che la RT di vibrazioni ne abbia anche più della V4, ma andrebbe provata dalla moglie stando dietro seduta ovviamente.


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