Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2021, 12:25   #1
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.018
predefinito

Le Fcell di 30 anni fa però non erano sostenibili per un uso massivo, mi pare si usasse il platino come catalizzatore...oggi non so che evoluzioni abbiano avuto (e Toyota pare perda 60mila€ per ogni Mirai che vende...) ma da più fonti leggo che il futuro e FCEV, non BEV

D'altra parte ha senso. Produci idrogeno verde da elettrolisi con fonti 100% rinnovabili, e usi l'infrastruttura esistente di trasporto/stoccaggio/rifornimento carburanti (esistono già kit per convertire un classico benzinaio in "idrogenaio"), e produci onboard la corrente per il motore elettrico, con solo una piccola batteria di transito.

Molto più sensato che mettere 500kg di batterie sull'auto e poi dover portare in giro millemila Mwatt con cavi aerei, cabine MT etc

Sul range di 120 va considerato che le batterie (tutte) "invecchiano" in proporzione alla profondità dei cicli di scarica/carica
Se per fare 120km usi ogni volta il 100% della capacità (pari quindi a un ciclaggio al 100% DoD - depth of discharge) le batterie durano poco....l'ideale col litio è ciclare tra il 50 e l'80 di SoC (state of charge), di fatto usare il 30% della capacità
E se ti servono 120km signifa avere una batteria da 70kWh circa, con quel che ne consegue
Oppure dopo 3 anni di uso intenso i tuoi 120km diventano 60....e cambi auto!
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2021, 15:30   #2
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Oppure dopo 3 anni di uso intenso i tuoi 120km diventano 60....e cambi auto!
Yuza (per caso da Yuza delle Nuvole di Ken Shiro? Grande personaggio)

Molto interessante leggere ciò che scrivi.

120 km al giorno per 300 giorni all'anno ti farebbero cambiare macchina ogni 2-3 anni in ogni caso, però avere un range massimo potenziale di 120, vorrebbe dire che farne 60/70 costantemente non sarebbe molto "usurante" per la batteria e, per chi vive e lavora in città, ciò andrebbe benissimo



Sent from my SM-A315F using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©