Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2006, 13:43   #1
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

powder coat sta per rivestimento eseguito con polveri, indica solo il modo di applicazione e non definisce il tipo di materiale .

è un metodo che sta prendendo piede (in tanti settori) perchè non utilizza solventi, si scalda in forno il componente, si spruzza la polvere sul metallo caldo, si rimette in formo e la polvere fonde dando il risultato richiesto.
può anche essere a più mani

il tipo di rivestimento può essere dei più vari,esiste una gamma enorme di resine.

bisognerebbe saperne qualcosa in più per commentare.
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 13:51   #2
AsHt
Mukkista doc

L'avatar di AsHt

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
è un metodo che sta prendendo piede (in tanti settori) perchè non utilizza solventi, si scalda in forno il componente, si spruzza la polvere sul metallo caldo, si rimette in formo e la polvere fonde dando il risultato richiesto.
precisino mode ON: non mi risulta che sia necessario scaldare il componente PRIMA della verniciatura, anche se normalmente il pezzo è caldo perchè appena uscito dal forno di ASCIUGATURA dopo il lavaggio sgrassante... almeno nei cicli in continuo...

però magari parli di vernici che non conosco...
Vecchio 18-04-2006, 14:31   #3
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AsHt
precisino mode ON: non mi risulta che sia necessario scaldare il componente PRIMA della verniciatura, anche se normalmente il pezzo è caldo perchè appena uscito dal forno di ASCIUGATURA dopo il lavaggio sgrassante... almeno nei cicli in continuo...

però magari parli di vernici che non conosco...
è vero, mi riferivo a resine tipo PVDF, Halar, rilsan ecc, per servizio in ambienti un pò aggressivi, dove devi applicare spessori di almeno 500 - 800 micron e dove non basta lo sgrassaggio ma devi fare una sabbiatura.
il vantaggio è che orrieni adesioni superiori a rottura (pelando via con coltello ti rimane del materiale attaccato al metallo)
dr.Sauer non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 14:43   #4
AsHt
Mukkista doc

L'avatar di AsHt

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
non ho neppure aperto il link, per quel che so io i trattamenti "powder coating" si fanno con polveri ceramiche, pero' se mi dici che si fanno anche con polveri non ceramiche ne prendo atto.
so che ci sono anche quelli, ma non li ho mai visti in applicazione, ma non sembra il caso di quel cavalletto... credo vengano usati per situazioni di particolare resistenza termica...

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
è vero, mi riferivo a resine tipo PVDF, Halar, rilsan ecc, per servizio in ambienti un pò aggressivi, dove devi applicare spessori di almeno 500 - 800 micron e dove non basta lo sgrassaggio ma devi fare una sabbiatura.
il vantaggio è che orrieni adesioni superiori a rottura (pelando via con coltello ti rimane del materiale attaccato al metallo)
non li conoscevo, i campi di applicazione a cui mi riferivo io erano molto meno aggressivi, ma buono a sapersi, me li segno, non si sa mai che tornino utili
Chiudi la discussione