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Originariamente inviata da tirzanello
Secondo voi é verosimile?
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E' verosimile ma i reali vantaggi di questo procedimento sono dubbi, specialmente se applicati ad una motocicletta d'epoca da restaurare la cui vita sarà praticamente in box o durante giri senza pioggia.
Tieni presente che quello è un video su Youtube per cui è sempre presente la componente che deve portare stupore negli occhi di chi lo vede.
Resta in ogni caso un lavoro della madonna, non tanto per il risultato finale che andrebbe visto dal vivo, quanto per la mole di lavoro notevole specialmente se attuato in contesti domestici.
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Originariamente inviata da tirzanello
Avete mai fatto robe simili con i metalli?
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In vita mia ho restaurato 3 bici.
Qesta è l'ultima, con telaio interamente in acciaio saldobrasato degli anni '60/'70.
Ti posto le immagini per capire.
Questo vecchio telaio è rimasto sotto pioggia e intemperie per circa 40/50 anni.
Le condizioni erano poco buone ma non pessime, merito anche dell'alta qualità dell'acciaio dei tubi (Columbus).
Il procedimento è completamente antieconomico, e fatto solo per diletto.
Servono circa 120 euro di vernice per ottenere un risultato simile (marca PPG).
La corrosione è superficiale e mai passante. Solo in un punto all'altezza dei forcellini sono dovuto ricorrere allo stucco 2K per ripristinare un dente dovuto alla ruggine.
Questo lo stato del telaio dopo sabbiatura. Praticamente perfetto.
Applicazione di primer 2K che già da solo è sufficiente a sopperire a qualunque tipo di trattamento chimico/cataforesi.
Applicazione di vernice monocomponente di prima qualità
Applicazione adesivi e doppia mano finale di strato trasparente 2K di altissima qualità.
Un restauro del genere è fattibile senza particolari problemi in casa otttenendo un risultato finale di discreta qualità, paragonabile all'industria.
Ma parliamo di un telaio da bici.
Restaurare una moto o parti di carrozzeria piana in casa, è tutt'altra materia. Tutt'altro lavoro e tutt'altro grado di complessità.
Indipendentemente dai trattamenti elettrochimici della nonna che lasciano il tempo che trovano.
A differenza della bici, su moto e auto il ciclo di verniciatura andrebbe attuato interamente con prodotti 2K che complicano notevolmente l'applicazione.